Home > GUIDE > Guida Cavalli > 5 Grandi Film sui Cavalli da Corsa da vedere

5 Grandi Film sui Cavalli da Corsa da vedere

Migliori Film sui Cavalli

La potenza e la grazia dei cavalli da corsa, unita all’eccitazione delle gare e alle storie che ruotano attorno a questi affascinanti animali, sono state da sempre fonte di ispirazione per il cinema. Le avventure di cavalli e fantini, di allenatori e proprietari, di scommesse ippiche e competizioni sono state ripetutamente adattate al grande schermo, regalando ai cinefili alcune delle più emozionanti e coinvolgenti pellicole mai realizzate.

Questo articolo si propone di illustrare i cinque migliori film incentrati sul tema dei cavalli da corsa. Dalle storie vere alle narrazioni di fantasia, ogni titolo in questa lista rappresenta un contributo significativo al genere.

Secretariat (Un anno da ricordare) del 2010

Secretariat (in italiano “Un anno da ricordare”) è un film straordinario che porta in scena la storia vera di uno dei cavalli da corsa più celebri di tutti i tempi, ricordato per essere riuscito a conquistare la Tripla Corona nel 1973. Diane Lane dà vita al personaggio di Penny Chenery, la proprietaria dell’animale, una donna ferma e decisa che, sfidando i pregiudizi dell’epoca, è riuscita a emergere in un mondo dominato dagli uomini. Insieme, Penny e Secretariat svelano un affascinante viaggio di sfide e trionfi, con una trama che colpisce lo spettatore dritto al cuore e un messaggio che celebra il coraggio, la resistenza e l’amore per i cavalli.

Seabiscuit (Una storia senza tempo) del 2003

Durante uno dei periodi più cupi della storia americana, la Grande Depressione, nasce una storia di speranza e determinazione. Seabiscuit, in italiano “Una storia senza tempo”, narra le vicende di tre uomini, interpretati magistralmente da Tobey Maguire, Jeff Bridges e Chris Cooper, che uniscono le loro forze per salvare un cavallo da corsa apparentemente senza speranza. Il regista Gary Ross ci offre un ritratto dettagliato e commovente della lotta di questi uomini e del loro cavallo, Seabiscuit, contro le avversità, il destino e le loro stesse paure. Una potente meditazione sulla resilienza umana e animale, Seabiscuit è un capolavoro cinematografico che non può certo essere ignorato.

Phar Lap (Corri, cavallo, corri!) del 1983

In Phar Lap, in italiano “Corri, cavallo, corri!”, il cinema australiano si impegna nel racconto di un eroe nazionale. Phar Lap, un cavallo da corsa dalla forza fuori dal comune, ha catturato l’immaginario del popolo australiano durante la Grande Depressione. Il film ripercorre la vita dell’animale, dalla nascita fino alla tragica e prematura scomparsa, offrendo allo spettatore una storia commovente e avvincente, fatta di incredibili vittorie. Il purosangue seppe imporsi in più della metà delle gare in cui gareggiò, raggiungendo la linea del traguardo ben 35 volte. La regia sensibile e l’accurata ricostruzione storica fanno di Phar Lap un’opera cinematografica che incanta e commuove.

Dreamer – La strada per la vittoria, del 2005

Dreamer – La strada per la vittoria, diretto da John Gatins, è un film che esplora l’intima relazione tra un padre e una figlia, interpretati rispettivamente da Kurt Russell e Dakota Fanning. Il loro legame si rafforza quando salvano una cavalla da corsa ferita e lavorano insieme per riportarla in pista. Questo film mescola abilmente le emozioni familiari con la passione per i cavalli e le corse, creando una trama che tanto coinvolgente quanto emotiva. Dreamer è un’ode all’amore, alla speranza e alla famiglia, raccontata attraverso il prisma delle corse dei cavalli.

The Black Stallion (1979)

La lista non sarebbe completa senza The Black Stallion, un film diretto da Carroll Ballard e tratto da un libro di Walter Farley. La pellicola rappresenta un classico del cinema incentrato sui cavalli. Dopo un naufragio, un giovane ragazzo e un magnifico stallone nero si ritrovano su un’isola deserta: l’amicizia tra i due si approfondisce e, una volta tornati alla civiltà, la coppia si lancia nel mondo delle corse. Il film è un inno all’amicizia, al coraggio e alla tenacia, che riesce a mescolare sapientemente elementi di avventura, dramma e sport.

Altri Film per appassionati di Cinema

Cinque grandi film, cinque grandi storie, cinque avventure da non perdere per vivere le emozioni delle corse. Queste pellicole rappresentano la quintessenza del genere cinematografico dedicato ai cavalli.

Ma il grande schermo ha accolto molti altri capolavori, sia riguardanti i cavalli che altri aspetti del gioco. Ricordiamo ad esempio i migliori film sui casinò, sempre avvincenti e ricchi di azione. Le settima arte ha saputo rendere giustizia a ogni aspetto di questo variegato mondo, raccogliendo le attenzioni della critica e l’interesse del pubblico.