Home > GUIDE > Guida Casinò > Film sui Casinò: i Migliori assolutamente da non perdere

Film sui Casinò: i Migliori assolutamente da non perdere

Film famosi sui casinò

Gioco d’azzardo e cinema: un binomio vincente che da decenni affascina gli appassionati del mondo dello spettacolo e del betting online. Più volte, nel corso della storia, i due aspetti si sono fusi insieme, tanto da dare origine a un vero e proprio genere capace di riscuotere un successo senza pari: il Gambling Movie.

Che fossero biografie, commedie o pellicole con semplici intenti educativi, i film sul gioco d’azzardo hanno saputo regalare emozioni uniche, con numerose scene e personaggi rimasti indimenticabili. Non solo i momenti di suspense in cui la pallina ruota sulla roulette, ma anche le truffe mozzafiato o gli imbrogli da svelare fatti nei giochi da carte più popolari.

Le pellicole di questo genere hanno dato vita a capolavori che è sempre un piacere (ri)vedere. In questo articolo, ti sveliamo i 7 titoli da non perdere:

  1. La Stangata
  2. Casinò
  3. Sydney
  4. Ocean’s Eleven
  5. The Cooler
  6. Casinò Royale
  7. Molly’s Game

La Stangata: il film sulla truffa delle truffe

Indubbiamente uno dei più bei titoli del genere Gambling Movie, La Stangata è un film del 1973 diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford. È entrato di diritto nella storia del cinema grazie a ben 7 premi Oscar vinti, tra cui quello al miglior film.

Ambientata nella Chicago degli anni ’30, la pellicola racconta la storia di due truffatori di strada in grado di architettare una truffa geniale ai danni di Doyle Lonnegan, un grosso gangster. I colpi di scena che ha saputo regalare questo film sono, ancora oggi, senza eguali.

Nemmeno il sequel del 1983, dal titolo La Stangata II, è stato in grado di dare seguito al successo della prima pellicola, considerato anche che nessun membro del cast originale ha preso parte alla realizzazione. Però con il secondo film si può vedere meglio alla evoluzione dei casinò.

Casinò: il genere Gambling Movie (ri)visto da Martin Scorsese

Da un maestro del genere Gangster Movie quale Martin Scorsese, non poteva non venire fuori un capolavoro del cinema. Casinò, uscito nel 1995, è il terzo episodio della “trilogia della mafia” e vanta un casting stellare con Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone.

Il film è basato su eventi realmente accaduti negli anni in cui la malavita gestiva la maggior parte dei casinò di Las Vegas. Il successo è dovuto alla grande maestria con cui il regista italo-americano ha saputo miscelare il melodramma e il film gangsteristico, forse dovuto anche alla passione per il BlackJack Italiano.

Tra le citazioni rimaste celebre, questa di “Asso” è probabilmente la più nota: “Quelli come me Las Vegas li ripulisce dai peccati, è come un autolavaggio della moralità, fa per noi quello che Lourdes fa per i gobbi e gli storpi. E, unitamente al fatto che ci rende regolari, arrivano i contanti, a tonnellate”.

Film sui Casinò: Sydney di Paul Thomas Anderson

Un regista introspettivo come Paul Thomas Anderson non poteva che bagnare il proprio esordio con Sidney, un film che si concentra più sulla psicologia dei personaggi che sul contesto in cui si muovono.

Sydney è una pellicola lenta, ma non per questo poco raffinata, che racconta le avventure di un anziano giocatore d’azzardo e di un giovane barbone, portato a Las Vegas per imparare tutti i trucchi del Casinò.

Ocean’s Eleven: una pellicola da record

Quando si parla di film registrati nei casinò più grandi del mondo, Las Vegas è una tappa obbligatoria ed è proprio questa città a fare da sfondo ad Ocean’s Eleven, tra i film più noti e conosciuti del genere. Uscito nel 2001, è un remake del titolo Colpo grosso del 1960.

La pellicola racconta l’impresa di undici malviventi professionisti, con a capo Danny Ocean (interpretato da George Clooney), che si preparano a mettere a segno un colpo da 150 milioni di dollari ai danni di tre casinò: il Bellagio, il Mirage e l’MGM Grand. Tra tanti scontri e peripezie, la rapina non è più solo una questione economica, ma anche di onore.

Anche nella realtà, Ocean’s Eleven vanta record incredibili: al box office ha incassato oltre 450 milioni di dollari globalmente, di cui 183 milioni solo negli USA.

The Cooler: quando l’amore entra in gioco…

Uscito nel 2003 e diretto da Kramer, The Cooler racconta la storia di Bernie Lootz, un personaggio ambiguo che di mestiere fa proprio il cooler. Assoldato dal direttore di un grosso casinò americano, Bernie ha un solo compito da portare a termine: far perdere i giocatori che frequentano i tavoli, per far arricchire il proprietario.

All’inizio tutto sembra procedere ma questo strano equilibrio è destinato ad essere scombussolato dalla componente sentimentale e dall’amore per una cameriera…

Il film ha ricevuto tantissimi riconoscimenti tra cui anche la nomination ai premi Oscar di Alec Baldwin come miglior attore non protagonista.

Film Migliori sui Casinò: 007 e Casinò Royale

Un altro film che ha segnato la storia del Gambling Movie è sicuramente Casinò Royale, della celebre saga di James Bond – 007. D’altronde, il più bravo agente segreto d’Inghilterra, con quella sua spiccata sensibilità per il fascino femminile e per il brivido delle carte, non poteva non essere parte di un genere tanto amato.

Come è facile immaginare, all’interno della pellicola non mancano l’azione e colpi di scena mozzafiato in alcuni dei casinò più antichi del mondo. Come quando il personaggio interpretato per la prima volta da Daniel Craig, durante una partita di Poker Texas Hold’em, riesce con un’incredibile scala di colore a vincere ben 115 milioni di dollari.

Il film in una citazione? “A poker non giochi con le carte che hai in mano, ma con la persona che hai di fronte”.

Molly’s Game e la Bisca Clandestina

Uscito nel 2017 e scritto e diretto da Aaron Sorkin, al suo esordio alla regia, Molly’s Game mette in scena la vera storia di Molly Bloom, una giovane sciatrice professionista che, a seguito di un brutto incidente, dà vita alla bisca clandestina più esclusiva al mondo.

Tra il giro di giocatori, infatti, compaiono celebri nomi di Hollywood, campioni dello sport, importanti uomini d’affari e perfino, all’insaputa della donna, la mafia russa. Il lieto fine, però, non è sempre garantito quando sulle tracce c’è l’FBI.


Inizia a giocare al Casinò Online e Casinò Live di BetFlag con i Bonus e Promozioni sul Casinò.