Home > GUIDE > Guida Casinò > I 4 Casinò più Antichi del Mondo

I 4 Casinò più Antichi del Mondo

Casinò più antichi del mondo

Il gioco d’azzardo ha accompagnato l’uomo fin dagli albori. A testimoniarlo un’opera antica come l’Apokolokyntosis di Seneca, nato nel 4 a. C., dove l’imperatore Claudio viene condannato a passare l’eternità tirando i dadi. 

Pare infatti che il gioco d’azzardo fosse uno dei passatempi preferiti dell’imperatore; e d’altronde nemmeno al giorno d’oggi fatichiamo a comprendere il perché. 

I casinò di cui parliamo in questa sede non risalgono certo agli antichi Romani, ma la loro origine è da ricondurre a epoche passate, ormai appartenenti ai libri di storia. Si tratta dei 4 casinò più antichi del mondo; i primi dove gli appassionati del mondo gambling potevano recarsi per passare qualche ora di svago.

Non bisogna dimenticare, però, che per giocare non è obbligatorio visitare in prima persona una di queste strutture: i Casinò Online sono ugualmente divertenti e al loro interno è possibile trovare i Giochi di Carte più popolari, come BurracoScopaBriscolaTresetteScala 40.

Casinò di Venezia

Partiamo con il rispondere alla fatidica domanda: qual è il casinò più antico del mondo? 

Il primato spetta al Casinò di Venezia, fondato nel 1638, nonostante la struttura non fosse quella che oggi conosciamo. Si tratta del Ridotto di San Moisè, unica sala giochi ai tempi legittimata dal Doge, che desiderava controllare il gioco d’azzardo. Era un polo attrattivo per tutta la Venezia del tempo e qui si ritrovavano esponenti di ogni classe sociale, rigorosamente in maschera.

Tuttavia, la sua attività terminò nel 1774 per volere del Consiglio dei Dieci, che reputava il luogo immorale e promotore dei vizi. Per vedere aperta l’attuale sede di Ca’ Vendramin Calergi bisogna aspettare gli anni Cinquanta, quando lo spettacolare palazzo quattro-cinquecentesco prese a ospitare i tavoli da gioco. 

Casinò di Spa

Spa è una piccola città del Belgio di circa 10mila abitanti, inserita nel panorama della Vallonia, una delle regioni del Belgio. Poco distante dal confine con la Germania, si è distinta nel corso dei secoli per essere un importante crocevia di scambi commerciali. Ad oggi è nota soprattutto per le acque termali, che nel 2021 le hanno valso il titolo di Patrimonio mondiale dell’umanità

È interessante capire il contesto in cui ci troviamo e che ha reso possibile la costruzione di uno dei casinò più antichi di sempre. La data di apertura ufficiale risale al 1763 e da allora ha accolto nelle sue sale i più grandi uomini del tempo, tra cui figurano personaggi di spessore come Victor Hugo.

L’atmosfera nel corso del tempo è rimasta immutata: entrando all’interno dei locali ci si circonda di arredi e architetture che rispecchiano il gusto neoclassico dell’epoca. Recarvisi è una vera e propria esperienza, che però non regge il confronto con altri casinò più famosi quanto a numero di Slot Machine. Gli appassionati dei Rulli possono infatti contare su poco più di un centinaio di macchinette; niente a che vedere con i casinò di Macao ad esempio, alcuni dei quali così imponenti da rientrare tra i casinò più grandi del mondo.

Casinò di Baden-Baden

Il casinò più bello del mondo. Così venne definito dalla star hollywoodiana Marlene Dietrich, una delle icone del secolo scorso: attrice famosissima e cantante acclamata, fece innamorare il pubblico grazie a film come L’ammaliatrice, Turbine d’amore e Gigolò, quest’ultimo al fianco di David Bowie.

Basta scorrere delle fotografie per essere d’accordo con questa affermazione: ambienti all’insegna del lusso e dello sfarzo, riccamente decorati e curati in ogni dettaglio, sono la caratteristica distintiva di questo casinò. Tappeti rossi si susseguono sala dopo sala, dal soffitto pendono pregiati lampadari di cristallo e le pareti sono impreziosite da bellissimi affreschi. Insomma, un luogo che si adattava perfettamente alla raffinatezza di un’attrice che negli anni Trenta era considerata la femme fatale per eccellenza.

Il casinò aprì nel 1855 nel Kurhaus, edificio storico di cui è possibile ascoltare la storia direttamente in loco. Le visite guidate che si tengono durante il giorno lasciano spazio all’apertura delle attività da gioco più variegate, relegate agli orari serali. 

Casinò di Montecarlo

Quello di Montecarlo non solo si può ascrivere tra i casinò più antichi del mondo, ma certo anche tra i più famosi. D’altronde è difficile non aver mai sentito nominare questo imponente complesso, che vede una prima apertura già nel 1856 per volere di Florestano I. Fu tuttavia il principe Carlo III a decidere la costruzione dell’edificio attuale, inserito nel progetto di un nuovo quartiere.

Ed ecco che grazie a Charles Garnier prese vita la struttura che conosciamo oggi, in pieno stile barocco. La sontuosità e la celebrità del casinò hanno attratto personaggi del calibro di Napoleone, Jules Verne e Alexandre Dumas, ma anche i VIP di oggi.

Del resto al suo interno non sono presenti solo lusso ed eleganza, ma anche una ricca varietà di giochi: dalle 700 slot si passa ai tavoli, che tra gli altri offrono i popolarissimi BlackjackRoulette, Baccarat e l’immancabile Poker.