Home > GUIDE > Guida Slot > Come Funzionano i Rulli nelle Slot Machine

Come Funzionano i Rulli nelle Slot Machine

Come funzionano i rulli nelle Slot

Se pensiamo alle origini del gioco d’azzardo, il pensiero non può che correre subito alle Slot Machine, così amate tra gli appassionati del gambling online.

Da quando hanno fatto la loro comparsa nell’America di fine ‘800 con i primi modelli in legno con tre rulli e una leva da tirare, fino ad arrivare alle tecnologiche macchine di oggi, le slot non hanno mai smesso di esercitare un fascino particolare tra i giocatori.

Nel corso del tempo, i meccanismi si sono fatti via via più sofisticati, con l’introduzione progressiva dei software che conosciamo oggi. Grazie ad Internet, poi, le slot sono diventate accessibili a tutti, mentre sono cresciute le probabilità di ottenere punteggi favorevoli e, di conseguenza, le ricompense.

Come sanno gli amanti di questo gioco, una slot machine è composta da pochi elementi fondamentali: tra questi ci sono i rulli, sui quali si muovono dei simboli da sfruttare per creare le linee di vincita.

La prima slot machine della storia, la cosiddetta Liberty Bell, creata alla fine del 1800 da Charles August Fey, aveva solamente tre rulli e una linea di vincita lungo la quale apparivano tre simboli. Oggi, invece, la maggior parte delle slot machine presentano cinque rulli e più righe, solitamente tre o quattro, aumentando così esponenzialmente anche le possibilità di vincita.

In questa guida vediamo insieme il funzionamento dei rulli e le differenti tipologie presenti nel mercato.

Rulli Slot: come funzionano e come sono fatte?

Ma quanti rulli ha una slot? I rulli girevoli sono l’elemento che sta alla base del funzionamento delle slot machine. Oggi si parte da slot con 3 rulli ma si arriva anche a slot che contano addirittura 9 rulli.

Le combinazioni della slot dipendono dal numero di rulli e dai simboli presenti su ognuno di essi: per comprendere quante combinazioni possibili si hanno a disposizione, si deve moltiplicare il numero dei rulli per il numero dei simboli. In base a questo ragionamento, una slot con tre rulli e 10 simboli per ogni rullo ha 1.000 combinazioni possibili. Una slot che invece ha cinque rulli e 20 simboli presenta la bellezza di 3.200.000 combinazioni vincenti possibili.

Ecco un piccolo specchietto riassuntivo che potrebbe tornare utile:

  • Slot con 3 rulli e 10 simboli per rullo = 1.000 combinazioni possibili;
  • Slot con 3 rulli e 20 simboli per rullo = 8-000 combinazioni possibili;
  • Slot con 5 rulli e 10 simboli per rullo = 100.000 combinazioni possibili;
  • Slot con 5 rulli e 20 simboli per rullo = 3.200.00 combinazioni possibili;
  • Slot con 9 rulli e 20 simboli per rullo = 512.000.000.000 combinazioni possibili.

Oltre al numero, i rulli possono cambiare anche per dimensioni e caratteristiche, rendendo ancora più spettacolare la partita. Le slot machine moderne sono per la maggior parte video slot digitali, ma ci sono ancora in giro diverse macchine tradizionali con i rulli analogici. Vediamo insieme le loro caratteristiche essenziali.

Caratteristiche dei rulli digitali:

  • Esperienza di gioco più variegata ed entusiasmante;
  • Tutti i vantaggi del digitale, come immediatezza e rapidità di gioco;
  • Rappresentazione grafica innovativa ed immersiva.

Caratteristiche dei rulli analogici:

  • Effetto vintage, che ricordano le slot machine come erano una volta;
  • Funzionamento meccanico: si azionano ancora tirando la leva solitamente posta sulla destra della macchina;
  • Rappresentazione grafica tradizionale dei simboli.

Slot Machine a 3 Rulli

Sei un appassionato di slot ma non vuoi perdere tempo in regole e prassi complicate? Allora dovresti provare le slot machine a tre rulli. Queste slot hanno la peculiarità di essere le più semplici ed intuitive, visto che, come suggerisce il nome, il numero dei rulli è limitato a tre.

Nonostante ciò, in caso di vittoria, i payout sono davvero molto importanti. Ed è proprio per questo che la maggior parte delle slot a tre rulli ha un jackpot fisso, seppur sia ormai possibile trovare anche slot con Jackpot Progressivi che aumentano ad ogni scommessa compiuta dal giocatore.

Slot Machine a 5 Rulli

Le Slot a 5 Rulli, comunemente indicate come video slot, riproducono in maniera perfetta tutte le componenti della struttura del gioco: dai rulli, aumentati a 5 in modo da assicurare maggiori linee di pagamento, ai simboli e ai suoni, che contribuiscono a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente.

Ma come funzionano esattamente le slot a 5 rulli? Il principio di base rimane quello delle slot classiche: l’obiettivo è ottenere una combinazione vincente di simboli corrispondenti su una o più linee di pagamento attive al fine di raccogliere una somma di denaro.

Le video slot hanno quindi cinque sezioni verticali, dette appunto rulli, che vengono messe in movimento quando il giocatore preme il pulsante Spin o tira la leva. Ciascuno dei cinque rulli contiene un numero specifico di simboli e un determinato numero di fermate, che variano a seconda del gioco. Ogni slot a 5 rulli è pre-programmata in maniera tale da restituire una certa percentuale di recupero a lungo termine.

In molti casinò online e non, le linee di pagamento sono regolabili e offrono ai giocatori l’opportunità di scegliere le linee da attivare e su cui puntare. Se però una combinazione vincente colpisce una linea disattivata, questo non conterà e la slot non pagherà.

Per quel che concerne il funzionamento dei simboli delle Slot, sono davvero molteplici quelli utilizzati. Tra i più frequenti si possono annoverare le due ciliegine rosse, la campana, la scritta BAR e il numero 7.

Adesso che hai imparato come funziona il meccanismo dei rulli, puoi cominciare a giocare alle slot  machine. Se invece sei curioso di conoscere ulteriormente questo mondo puoi consultare le nostre guide sulle Slot sul nostro portale.


Scopri le Migliori Slot Online del momento su BetFlag: