Home > GUIDE > Guida Casinò > Come giocare al BlackJack Italiano: Regole, Tips e Consigli

Come giocare al BlackJack Italiano: Regole, Tips e Consigli

Come giocare al BlackJack italiano

Sono tanti i giochi che si possono trovare sui portali dei maggiori casinò online: ma non tutti godono della fama del BlackJack italiano.

Con il passare degli anni, infatti, questo gioco di carte ha ottenuto via via sempre più successo, diventando uno dei più amati dagli appassionati. Insieme al Baccarat, al Poker Texas Hold’em e ai grandi classici italiani come Scopa, Briscola e Sette e Mezzo, il BlackJack si è fatto strada sia tra le proposte virtuali sia nella sezione live, dove gli utenti hanno la possibilità di interagire con croupier o dealer professionisti rimanendo comodamente a casa propria.

In questa guida (qui trovi tutte le nostre guide sui giochi di casinò online), scopriremo insieme quali sono le regole e come si gioca al BlackJack italiano, noto anche con il nome di Ventuno.

BlackJack Italiano o Ventuno: le Regole del Gioco

Il primo passo per diventare un grande giocatore di BlackJack italiano è comprendere le regole del gioco. L’obiettivo è avere la meglio sul banco, avvicinandosi il più possibile al 21 ma senza superarlo. Si comprende, in questo senso, da dove derivi il nome di Ventuno, con il fortunato che totalizza 21 che riesce a fare BlackJack.

Durante ogni partita vengono adoperati da due fino a 8 mazzi da 52 carte francesi (le stesse utilizzate in altri popolari giochi, come le diverse Varianti del Video Poker), i cui valori corrispondono a:

  • Carte numerate: le carte da 2 a 10 mantengono il loro esatto valore nominale, cioè il numero indicato sulla carta
  • Figure (jack, re e regine): ogni figura vale 10 punti
  • Asso: gli assi valgono 11 se il punteggio non supera 21, altrimenti valgono 1

Il risultato finale è dato dalla somma delle carte in mano e per fare un BlackJack è necessario avere una figura e un asso.

Le fasi del gioco del BlackJack Italiano

Il gioco del BlackJack italiano online, o Ventuno, inizia con i giocatori che effettuano la loro puntata dando avvio alla partita. A questo punto, il dealer, o banco, distribuisce due carte scoperte a ciascuno dei partecipanti seduti intorno al tavolo mentre a sé stesso dà una carta coperta e una scoperta.

Calcolando il valore in mano, ogni giocatore decide la strategia da mettere in atto per battere il banco, decidendo così come continuare le successive fasi del gioco.

Le possibilità tra cui scegliere, nel caso in cui non si abbia il 21 già in mano, sono:

  1. Stare: si resta con il punteggio che si ha in mano, passando il turno o al giocatore successivo o, se si è ultimi, al banco
  2. Chiamare un’altra carta: il giocatore chiede un’altra carta, il cui valore si somma alle due precedenti. Se il totale è maggiore di 21, si perde la puntata di partenza
  3. Raddoppiare la puntata iniziale: si raddoppia la puntata ricevendo un’altra sola carta da aggiungere alla mano iniziale
  4. Split: se il giocatore ha in mano due carte dello stesso valore, può dividerle così da formare due mani distinte

Se in gara è rimasto almeno un giocatore, il gioco continua con il banco che ha come uniche opportunità: tirare se ha in mano un punteggio inferiore a 17 o stare se ha un punteggio uguale o superiore a 17.

Inoltre, se il banco ha come carta scoperta un asso, i giocatori possono decidere di ‘assicurare’ la propria puntata da un eventuale BlackJack, per un valore pari a metà di quello iniziale.

Chi Vince la Partita?

Arrivati a questo punto, si determina chi ha vinto la partita di BlackJack italiano online. Ma come? Chi ha superato il punteggio di 21 viene escluso mentre si procede con il confronto dei punteggi delle singole postazioni con quelle del banco.

Se il banco sballa, tutti i giocatori rimasti in gara ottengono una vincita pari alla puntata effettuata all’inizio del gioco. Si guadagna lo stesso se il giocatore supera nel punteggio il banco.

Se il banco ha un punteggio inferiore a 21, perdono tutti i giocatori che hanno in mano un punteggio totale minore di quello del banco. In caso di parità, il giocatore riceve indietro la puntata iniziale.

Se il giocatore ha totalizzato 21 con solo due carte riceve in premio una vincita pari a una volta e mezza la puntata iniziale, a meno che anche il banco non abbia ottenuto lo stesso risultato e, in questo caso, ottiene indietro la puntata iniziale.

Come giocare al BlackJack Italiano Online?

Il proliferare dei portali dedicati ai giochi da casinò online ha reso possibile divertirsi con il BlackJack italiano online, da pc o adoperando il proprio dispositivo mobile. Puoi provare un’esperienza sicura, responsabile e coinvolgente registrandoti su BetFlag.it, il sito italiano certificato e garantito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Attraverso l’applicazione dedicata o sul portale online, potrai giocare al BlackJack sia accedendo alla sezione dedicata alle proposte virtuali del casinò – in cui trovi anche il Sette e Mezzo, tutti i tipi e le varianti delle roulette, il Poker Jack Wild e tanto altro – sia optando per la modalità live.

In questo modo, ti sembrerà di essere stato trasportato in un casinò reale visto che ti siederai virtualmente al tavolo con un dealer professionista e vivrà insieme a lui l’emozione del match. Ovviamente, non c’è bisogno di uscire di casa: ti basta avere a disposizione un conto di gioco, una connessione internet stabile e tanta voglia di mostrare le tue abilità!

Per incrementare le tue vincite, non dimenticare di utilizzare i tantissimi Bonus e Promozioni Casinò per i nuovi giocatori e per quelli affezionati. Oltre al Welcome Bonus Casinò e al Welcome Bonus Casinò Live – entrambi ti mettono a disposizione fino a 3.000€ sbloccabile in base all’importo giocato – troverai tantissime altre offerte pensate proprio per te.


Se vuoi approfondire le Migliori Strategie e Tattiche per Vincere con il BlackJack Online, non dimenticare di dare uno sguardo alla nostra guida dedicata: ci sono tantissimi spunti che potrebbero tornarti molto utili!