Home > GUIDE > Guida Casinò > Come Giocare al Sette e Mezzo Online

Come Giocare al Sette e Mezzo Online

Come si gioca a Sette e Mezzo

Da considerarsi tra i giochi di carte più famosi in tutto il mondo e praticato da milioni di famiglie italiane nelle varie ricorrenze come il Natale, il Sette e mezzo nasce in Italia e si diffonde a macchia d’olio, tanto da diventare consuetudine anche su Internet, con intere sezioni dedicate nei portali dei diversi bookmakers online.

Considerata l’enorme popolarità di questo gioco di carte, infatti, tutti i casinò online e i casinò live ormai lo propongono alla propria clientela, introducendo talvolta qualche variante per rendere il gioco ancora più stimolante.

Vuoi giocare a Sette e mezzo ma non sai come si gioca o non conosci le sue regole nel dettaglio? Qui sei nel posto giusto. In questa guida offerta da BetFlag ci dilungheremo sull’argomento, ripassando il regolamento ma senza tralasciare qualche consiglio e strategia utile.

Sette e Mezzo Online: le Fasi del Gioco

La fase iniziale del gioco 7 e mezzo prevede la distribuzione delle carte da parte del mazziere, o banco. Dopo aver mescolato le carte, dunque, ogni partecipante – a partire dal primo a destra del banchiere – riceve una carta scoperta. Finito il giro, il banco ne prende una anche lui, lasciandola coperta.

A questo punto, la palla passa a ciascun giocatore che può decidere se:

  • Tirare: in questo caso gli viene data un’altra carta scoperta;
  • Stare: in questo caso il gioco passa al banco.

L’ultima fase del 7 e mezzo online è la definizione del punteggio: se il giocatore di punta tira e supera il valore di sette e mezzo, perde senza che il banco debba giocare. Altrimenti vince chi ha il punteggio più alto. A parità di punteggio invece vince sempre il banchiere senza eccezioni.

Le Regole del “7 e Mezzo” e il Valore delle carte

A Sette e mezzo si gioca con 40 carte italiane e il mazzo viene mescolato alla fine di ogni mano: a turno ogni giocatore (possono parteciparvi dai due giocatori in su) diventa mazziere e si occupa della distribuzione delle carte.

L’obiettivo del gioco è di raggiungere un punteggio superiore a quello ottenuto dal banco senza però sballare. Si sballa quando viene totalizzato un punteggio superiore a 7 e mezzo. Chi fa 7 e mezzo o si avvicina più degli altri avversari a questo punteggio, vince la partita. Chi sballa invece, è costretto a dichiararlo subito: in questo caso infatti la sua quota sarà incassata dal mazziere. Quest’ultimo, nel momento in cui si conclude il giro e i partecipanti al tavolo hanno effettuato le proprie giocate, dovrà scoprire la propria carta e scegliere se stare o prendere un’altra carta. Se il mazziere sballa, deve pagare tutte le puntate ai giocatori che non sono stati eliminati dal gioco.

Il punteggio nel gioco del 7 e mezzo viene calcolato in questo modo:

  • Le carte da 1 a 7 mantengono il loro valore nominale;
  • Le figure come donna, cavallo e re valgono mezzo punto;
  • Il re di denari è la cosiddetta matta, che può assumere un valore che va da 1 a 7 oppure può valere anche mezzo punto.

Dopo la chiusura di tutti i giocatori al tavolo, ogni giocatore deve mostrare le carte che ha in mano così da calcolare la somma finale. Infine, viene confrontato il punteggio di ogni giocatore con quello del banchiere.

Come Vincere a Sette e Mezzo Online? Strategie Utili

Adesso che hai imparato tutte le regole di questo gioco di carte, vuoi scoprire come fare per vincere al 7 e mezzo online?

Ci sono però dei trucchi – o meglio, strategie – che possono essere utilizzati per evitare di sballare. Infatti, meno si sballa, più si ha la possibilità di vincere, purché si abbia un discreto punto in mano. Andiamo a vedere nel dettaglio come ci si deve comportare in base alla prima carta che ci capita:

  • Nel caso di un Asso, conviene puntare abbastanza basso e chiedere la carta. Se successivamente capita una carta con il valore uguale o inferiore a due si può rischiare ulteriormente, in caso contrario conviene stare;
  • Nel caso di un Due, puntare basso e chiedere la carta al banco;
  • Nel caso di un Tre, punta sempre basso e chiedi una carta: se si gioca per ultimi o quasi e gli altri giocatori hanno avuto punteggi buoni, conviene stare e sperare che sia il banco a sballare;
  • Se hai una carta di valore Quattro, punta basso e stai;
  • Se hai un Cinque punta sempre basso e stai, soprattutto se gli altri giocatori hanno ottenuto buoni punteggi;
  • Se ti capita un Sei invece punta abbastanza alto e stai;
  • Se sei fortunato e ti capita un Sette, che è il caso migliore, punta il massimo e stai. Tentare il 7 e mezzo, infatti, sarebbe un rischio inutile, soprattutto se gli altri giocatori hanno già sballato.

Un altro consiglio che ti diamo è quello di memorizzare le carte uscite: non essendo più presenti nel mazzo, sai che non ti potranno capitare e potrai fare i calcoli di conseguenza. Le carte sopra al 5 e le figure già uscite sono indicatori preziosi, anche se naturalmente le carte coperte rappresentano sempre una incognita.

Un ultimo consiglio è quello di giocare responsabilmente: il divertimento è maggiore se non si corrono rischi e questo avviene solo se non ti esponi al di là delle tue possibilità economiche.

Il “7 e Mezzo” Online: tra Bonus e Promozioni

Nel gioco del Sette e Mezzo online puoi ottenere ulteriori vantaggi: i migliori casinò presenti su Internet, infatti, prevedono bonus e promozioni per gli scommettitori più affezionati.

Oltre che da computer, poi, ti offrono lo stesso divertimento anche sui dispositivi mobili ottimizzati: smartphone e tablet possono essere i device su cui puoi cimentarti nel gioco del 7 e mezzo. Potrai sfidare e vincere il mazziere ma anche divertirti nei tornei: la casualità delle carte e la correttezza dello svolgimento del gioco sono garantiti da molti siti online. Ormai la facilità di utilizzo è notevole e i metodi di pagamento e di prelievo sono davvero numerosi.

BetFlag, ad esempio, permette di giocare a Sette e mezzo nella sua piattaforma online, e mette anche a disposizione l’App Sette e mezzo, disponibile sia su App Sette e Mezzo Android che su iOS.