Home > CAVALLI > Arc de Triomphe (FRA) ParisLongchamp: scaldati i motori, ora l’attesa è per il grande evento del 5 ottobre 2025

Arc de Triomphe (FRA) ParisLongchamp: scaldati i motori, ora l’attesa è per il grande evento del 5 ottobre 2025

/
/Aggiornato il 10 Set 2025

I Trials francesi per l’Arc de Triomphe, di inizio settembre, hanno decretato un nome su tutti, Aventure, ma senza che questa splendida femmina possa chiudere il pronostico in modo assoluto per il gradino più alto del podio, a priori (pensiero ante-corsa). Per cui il verdetto risulta, nell’immaginario collettivo, per ora molto aperto.

 

Tracciato Ippodromo di Parigi-Longchamp

 

🇫🇷 Arc de Triomphe 2025

 

Secondo gli esperti internazionali la vittoria di Aventure nel Prix Vermeille (G1) del giorno 7 settembre sui 2400 metri la pone in risalto, ma non con una chance assoluta (il betting internazionale la offre a 4.00, mentre l’Antepost di Betflag la dichiara a 4.75). Bisogna anche dire che, la cavalla che ha battuto Gezora (vincitrice il 15 giugno 2025 del Prix de Diane G1) sui 2100 metri e Bedtime Story, la Coolmore che in precedenza aveva corso male nel Prix Jean Romanet a Deauville (FRA) il 24 agosto 2025 finendo solo 5ta, forse non ha dato tutto nell’occasione ed ha ancora un margine di manovra ampio.

Croix Du Nord è un maschio intero giapponese, con colori Sunday Racing Co. Ltd. (quelli di Orfevre tanto per capirci) e sarà un osso duro. Il figlio di Kitasan Black è il vincitore a Tokyo (JPN) del Japanese Derby sui 2400 metri (Grade 1). Il betting internazionale lo propone in lavagna ad 8.00, mentre l’Antepost Betflag lo offre a 10.00.

Salgono i gradimenti per Byzantine Dream dopo il successo del giorno 7 settembre nel Prix Foy a Longchamp (FRA) sui 2400 metri, dove il cavallo ha fornito uno scatto bruciante all’ultimo furlong e l’atteso Sosie gli è terminato secondo. Terzo per l’occasione è stato Almaqam, mentre Los Angeles ha deluso ed è solo quarto. Il figlio di Epiphaneia per i colori di Kazumi Yoshida, altra giubba del Sol Levante, viene proposto a 10.00 sulle lavagne internazionali, mentre nell’Antepost Betflag è offerto ad 11.00.

Al momento, mentre scriviamo, degli 82 cavalli ancora iscritti (ma bisogna ovviamente aspettare i forfait per il campo definitivo che quasi certamente avrà tra i 12 ed i 18 cavalli al via), gli altri attesi a ben figurare nella “madre di tutte le corse”, nell’ordine sembrano poter essere:

Sosie (secondo di Byzantine Dream), Gezora (seconda di Aventure), Kalpana, che dopo tre secondi posti in sequenza, due in G1 ed uno un G3 meriterebbe di ascriversi nel palmares un risultato eclatante, non fosse altro per la giubba che porta, quella di Juddmonte e Cualificar con giubba Godolphin, vincitore il 7 settembre 2025 del Prix Niel (G2).

Altri probabili o possibili alle gabbie il 5 ottobre 2025 sono: EstrangeAlohi AliiAlmaqam che se trova la sua giornata top, dopo il terzo posto nel Prix Foy, potrebbe stupire ed essere la sorpresa di quota che conta.

Seguite le quote antepost Betflag dell’Arc de Triomphe edizione 2025, perché i presupposti di un vincitore a quota interessante ci sono.

Noi vi aggiorneremo man mano che il D Day si avvicina, in modo da tenervi informati sulla forma più recente dei campioni che comporranno il campo definitivo.