Sarà un weekend ricchissimo di partite per le qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo nel 2026. La sosta di ottobre dei massimi campionati lascia spazio, come di consueto, ai match delle nazionali che stanno lottando per l’obiettivo più ambizioso: volare al mondiale della prossima estate. In particolare, nel girone B, sfida interessantissima tra Svezia e Svizzera. Uno scontro diretto già crocevia per l’esito del raggruppamento.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Svezia Svizzera e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Svezia Svizzera: come arrivano le squadre
Il match tra Svezia e Svizzera potrebbe essere già decisivo sia in positivo che in negativo per entrambe le squadre. Dopo due giornate mandate in archivio, infatti, questo terzo turno segna il giro di boa delle gare d’andata. Vincere, quindi, è di vitale importanza sia per la nazionale svedese che per quella elvetica. Per i bookmakers è un match da tripla con i padroni di casa leggermente favoriti nelle quote.
Svezia
Una delle grandi delusioni di questa fase di qualificazioni. Nella passata sosta di settembre, la Svezia non si è fatta notare certamente per motivi positivi. Appena un punto raccolto in due uscite ed una nazionale che si trova già spalle al muro. Nonostante delle ottime individualità, con un attaccante di primissima fascia come Gyokeres, gli svedesi devono assolutamente ottenere la prima vittoria nel girone B.
Facendo un passo ad un mese fa, infatti, la squadra ha pareggiato all’esordio per 2-2 in Slovenia per poi cadere nettamente contro il Kosovo per 2-0. Calendario alla mano, quindi, due trasferte consecutive che da una parte hanno portato pochi punti in classifica ma dall’altra danno la possibilità alla Svezia di poter sfruttare a pieno il fattore casa a partire dal match contro la Svizzera.
Oltre al già citato Gyokeres, occhi puntati anche su Elanga in avanti con Hien che non è al meglio al centro della difesa.
Svizzera
La Svizzera si trova nella situazione ideale giunti alla terza ed ultima gara del girone d’andata per il raggruppamento B. Fino ad ora gli elvetici sono stati estremamente perfetti sotto ogni punto di vista. Due vittorie ottenute, punteggio pieno e la porta di Sommer ancora imbattuta. Il 4-0 sul Kosovo è stato l’esordio perfetto con un primo tempo da incorniciare e le reti dell’ex Udinese Widmer, dell’interista Akanji e la doppietta di Embolo.
Ottime sensazioni confermate anche dal 3-0 sulla Slovenia senza storia con in rete l’ex Bologna Ndoye ed ancora Embolo, il capocannoniere della rosa. Adesso contro la Svezia si cerca la prova del nove, quella di maturità. Esame in trasferta per gli elvetici dopo due gare in casa consecutive. Sarà 433 con tantissimo talento ma anche esperienza in campo. La Svizzera, d’altronde, ha una rosa formata da calciatori che militano in top campionati europei ed anche top club.
Analizzando gli ultimi cinque precedenti, tra amichevoli e qualificazioni sia mondiali che europee, si contano due pareggi, una vittoria svizzera e due svedesi. L’ultimo match si è giocato nel 2018 ed era valevole per gli ottavi degli europei. In quel caso il goal di Forsberg bastò per l’1-0 finale e l’eliminazione della Svizzera.
Le probabili formazioni Svezia Svizzera
Svezia (3-5-2): Olsen; Ekdal, Hien, Gudmundsson; Bernhardsson, Larsson, Ayari, Jonsson Saletros, Svensson; Elanga, Gyokeres. Ct: Tomasson
Svizzera (4-3-3): Kobel; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Rieder, Xhaka; Ndoye, Embolo, Vargas. Ct: Yakin
Quote e pronostico Svezia Svizzera degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Svezia parte leggermente favorita nel pronostico: la vittoria degli svedesi è proposta a 2.35, la Svizzera a 2.90, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.30.
Anche su PlanetWin la vittoria della Svezia è data a 2.35, mentre Eurobet la quota a 2.35.
Dove vedere Svezia Svizzera in tv
Dove vedere Svezia Svizzera? In Italia la partita non avrà una copertura televisiva.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.