Signori, la deadline per inserire la formazione si avvicina: sotto con la rubrica dedicata ai consigli fantacalcio 24 giornata Serie A post asta di riparazione. Ci attende un turno da pazzi: personalmente ho finito poco fa l’asta di riparazione con ben 7 cambi, una squadra stravolta con un solo obiettivo: vincere.
In questo contenuto dedicato ai consigli fantacalcio 24ª giornata troverai una panoramica ragionata ruolo per ruolo su chi schierare, una proposta di Top 11 per il turno e, in chiusura, i giocatori da lasciare fuori per non compromettere il punteggio. Una guida pratica con i consigli 24 giornata fantacalcio, firmata redazione Sportnews.BetFlag.
Consigli fantacalcio 24ª giornata Serie A post asta di riparazione
La 24ª giornata è una giornata un po’ “no sense”: inizia oggi venerdì 6 febbraio e si chiude lunedì 9 con il monday night dell’Olimpico Roma-Cagliari, mentre il famoso Milan-Como resta sospeso nel limbo dei recuperi, ancora senza una data certa.
Nell’ultimo turno abbiamo chiuso con 71 punti, con le vere gioie firmate Caprile e David (qui trovate il recap completo dei nostri consigli fantacalcio 23ª giornata). Andiamo ora a vedere chi schierare ruolo per ruolo, con un consiglio aureo: in porta e in difesa inserite un paio di “6 politici” (legati a Milan-Como) se il vostro regolamento li prevede. In alcune leghe c’è anche un tetto massimo di 6 politici schierabili: occhio a non esagerare. Se invece nella vostra lega NON sono previsti voti d’ufficio per le gare rinviate, attenzione doppia alle nostre chiamate soprattutto tra i pali.
Portieri
Carnesecchi (Atalanta) – In porta si sta rivelando una saracinesca, come dimostrato nell’ultimo turno col rigore parato a Paz allo scadere. Contro una Cremonese non irresistibile in zona gol è una delle chiamate più solide di giornata. Si va verso la cifra doppia nei clean sheet.
Maignan (Milan) – Se nella vostra lega è previsto il 6 politico per Milan-Como, Magic Mike va messo titolare quasi a occhi chiusi, esattamente come il collega Butez (Como). Discorso diverso se aspettate il recupero e non sono previsti voti d’ufficio: avete visto tutti la sfida d’andata, il Como può far male al Diavolo, quindi occhio a non bloccarvi un portiere “fantasma” se non siete coperti.
De Gea (Fiorentina) – Chiamata strong, anche se parliamo di De Gea. La Fiorentina non può più permettersi passi falsi: l’obiettivo è non solo vincere, ma non subire gol. Se cercate un profilo da modificatore, lui è in prima fila
Se oltre al fantacalcio siete già con l’occhio sulle quote Serie A, ricordatevi che su BetFlag trovate tutte le scommesse Serie A aggiornate giornata per giornata, compresi antepost e marcatori.
Difensori
Hien (Atalanta) – Il difensore scenderà in campo con la pipa in bocca: l’attacco della Cremonese, per come sta girando adesso, non dovrebbe rappresentare un problema esagerato. Nome perfetto per un 6,5 “pulito” e chissà, magari anche un bonus da piazzato.
Gosens (Fiorentina) – È voluto rimanere per lottare e questa cosa, fantacalcisticamente parlando, fa tutta la differenza del mondo. In una partita dal peso specifico altissimo, il tedesco va schierato senza ripensamenti: può incidere sia in fase difensiva che in proiezione offensiva.
Gutierrez (Napoli) – Schierato inizialmente per necessità, sta rispondendo presente. Il classe 2001, probabilmente preso a pochi crediti all’asta, può rivelarsi un affare enorme soprattutto in questo periodo. Se servono difensori con minutaggio e buon voto, lui è tra i primi della lista.
Kelly (Juventus) – Con Bremer al suo fianco è diventato un altro giocatore. Più sicuro, più pulito nelle letture, più cattivo nei duelli. Difensore da schierare praticamente sempre, soprattutto nelle giornate in cui la Juve parte favorita.
Nota bene: la legge del 6 politico da applicare anche per almeno un difensore, un 6 è sempre meglio di un 5,5 e malus ammonizione. Sentite a me.
Centrocampisti da schierare al Fanta
Zaniolo (Udinese) – Rientra al momento giusto, complice anche l’infortunio di Davis. Con Gueye nuovo terminale offensivo, sarà proprio il 10 friulano a toccare più palloni sulla trequarti e ad accendersi tra le linee. Profilo da bonus, soprattutto in casa.
El Aynaoui (Roma) – Dopo un’ottima Coppa d’Africa deve iniziare a far vedere quanto vale anche con la maglia giallorossa. In casa contro il Cagliari è una chiamata molto intrigante: può portare un voto alto e un potenziale +1.
De Ketelaere (Atalanta) – Lui troppo discontinuo, io troppo testardo. Ma chi molla perde: il rischio è sempre quello di panchinarlo proprio nel weekend in cui fa 10,5. Contro la Cremonese, davanti al pubblico del Gewiss, resta una delle chiamate principali a centrocampo.
Zielinski (Inter) – Ha preso definitivamente i gradi di titolare nello scacchiere di Chivu. Sta facendo una stagione sopra la media, unendo qualità e quantità. Merita fiducia piena e posto fisso nella vostra mediana.
Pierotti (Lecce) – Discorso identico a CDK ma siamo al capitolo finale. Se decidete di dargli l’ultima chance, fissatevi una scadenza mentale: o fa qualcosa adesso, o si torna serenamente a lasciarlo in panchina. Per le leghe a 10 è il classico jolly all-in.
Attaccanti
Orban (Verona) – Partiamo dalla chiamata pazza, Gift è l’ultima ancora di salvezza degli scaligeri. Paolo Sammarco, allenatore ad interim, si aggrapperà a lui per cercare gol e punti pesanti. Mettetelo in campo, contro il Pisa allo sbando può trovare l’ottavo centro in campionato (ma anche il nono).
Castro (Bologna) – I felsinei hanno bisogno di un reset e poche figure sono più adatte di lui per guidarlo. Il gol manca da troppo, soprattutto al Dall’Ara: partita ideale per rompere il digiuno e restituire un sorriso ai suoi fantallenatori.
Malen (Roma) – Se lo avete preso in asta di riparazione, non potete permettervi di lasciarlo fuori. L’olandese ha già dimostrato di poter cambiare il volto dell’attacco giallorosso: contro il Cagliari è da schierare senza indugi. Il +3 è nell’aria.
Cheddira (Lecce) – Jolly perfetto nelle leghe a 10. Con Camarda out e Stulic che non ha ancora convinto del tutto, Di Francesco dovrebbe dargli la maglia da titolare e tante responsabilità offensive. Profilo da 1 credito che può svoltarvi il Fanta.
Fantacalcio 24ª giornata, la formazione Top 11 post asta
Incrociando stato di forma, calendario e potenziale bonus, e tenendo conto delle dinamiche post asta di riparazione, proviamo a costruire una Top 11 per la 24ª giornata con il consueto modulo 3-4-3. Come sempre è una base di lavoro da adattare alla vostra rosa e al regolamento (6 politici, panchine corte, mantra, ecc.).
Portiere
- Carnesecchi (Atalanta)
Difensori
- Hien (Atalanta)
- Gosens (Fiorentina)
- Kelly (Juventus)
Centrocampisti
- Zaniolo (Udinese)
- El Aynaoui (Roma)
- De Ketelaere (Atalanta)
- Zielinski (Inter)
Attaccanti
- Malen (Roma)
- Castro (Bologna)
- Orban (Verona)
Se giocate in leghe numerose o con panchine larghe, tenete pronti anche nomi come Cheddira e Pierotti come possibili cambi offensivi last minute.
Chi non schierare al fantacalcio 24ª giornata
Portieri da evitare
Bijlow (Genoa) – De Rossi cercava sicurezza tra i pali, ma l’olandese fin qui non sembra averne portata poi così tanta: già 4 gol incassati e ora la sfida contro il Napoli. Se lo avete preso a poco resta una buona scommessa per il futuro, ma questa giornata lasciatelo tranquillamente in panchina.
Caprile (Cagliari) – Lo adoriamo, ma stavolta no. All’Olimpico contro una Roma arrabbiata che cerca una vittoria “facile” dopo gli ultimi risultati negativi, il rischio imbarcata è concreto.
Difensori da non schierare
Tavares (Lazio) – Molti lo danno titolare, ma parliamo di un giocatore che da fine 2025 era praticamente con la valigia in mano. Situazione borderline: se non lo avete già svincolato, almeno lasciatelo in panca in attesa di tempi migliori.
Mina (Cagliari) – L’esperto colombiano dovrà vedersela con una squadra veloce e carica di rabbia. Tra duelli persi e possibili falli tattici, il giallo sembra quasi scritto.
Centrocampisti da non schierare
Ramadani (Lecce) – Lui, o in generale qualsiasi centrocampista del Lecce “di rottura”, è da lasciare in panchina. Partita sporca, tanti contrasti, rischio 5,5-5 con giallo altissimo.
Cataldi (Lazio) – È un po’ come sparare sulla Croce Rossa e non ce ne voglia, ma in questo momento non è il caso di fidarsi troppo del reparto biancoceleste. Tra nervosismo, falli e difficoltà di squadra, il malus è dietro l’angolo.
Attaccanti da non schierare Fantacalcio
Vardy (Cremonese) – Partita complicata per l’inglese: l’Atalanta ha una difesa molto fisica e organizzata e difficilmente gli concederà spazi in profondità. Più facile un 5,5 che un +3: se avete alternative, usatele.
Post-asta di riparazione la differenza non la fanno solo i nomi presi al mercato, ma come li usate. Ora tocca a voi: incastrate questi consigli fantacalcio 24 giornata Serie A post asta di riparazione con la nuova rosa, valutate regolamento e 6 politici… e poi aspettate solo che il vostro avversario schieri proprio Caprile all’Olimpico. 😉







