Musetti Collignon, 1T Australian Open: pronostico e dove vederla

Primo turno all'Australian Open tra Musetti e Collignon, tutto quello che c'è da sapere su precedenti, quote e dove vederla

Nella day 3 degli Australian Open in campo Musetti Collignon match di 1° turno degli Australian Open 2026 che analizziamo per fare il pronostico. La sfida è in programma nella notte tra lunedì e martedì alle ore 1:30 italiane sul campo Margaret Court Arena di Melbourne Park. Lorenzo Musetti festeggia il suo best ranking di numero 5 al mondo che coincide con la testa di serie che gli è stata assegnata di numero 5 appunto, dall’altra parte della rete troverà il belga Raphael Collignon anche per lui questa settimana coincide con il suo best ranking di numero 72 al mondo.

Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Musetti Collignon e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.

Pronostico Musetti Collignon – 1° turno Australian Open

Sulla carta è un primo turno agevole per Lorenzo Musetti. Anche se il tennista azzurro predilige i campi lenti negli Slam si gioca al meglio delle cinque partite e ha trovato sempre un buon feeling. Dall’altra parte Collignon è un giocatore che si sta affacciando nei primi cento del mondo nel tennis che conta. Per lui sarà appena la terza presenza, consecutiva, in un tabellone Slam dopo Wimbledon e Us Open.

Leggi anche la nostra preview di Sinner vs Gaston.

Musetti

Lorenzo Musetti arriva a questo Australian Open con il best ranking di sempre, numero 5 al mondo e testa di serie numero 5, ma con la sconfitta nell’ennesima finale sul duro di Hong Kong contro Bublik. L’ultimo torneo vinto è stato il 250 di Napoli nell’ottobre del 2022. In stagione ha uno score di 3 partite vinte e 1 persa.

Nei tornei del Grande Slam ha uno score positivo in singolare: 32 partite vinte e 19 perse. Miglior risultato due semifinali: una lo scorso anno al Roland Garros e l’altra a Wimbledon nel 2024. Nella passata stagione come detto si è trovato meglio sulle superfici non veloci: semifinale al Roland Garros, sconfitto in quattro set contro Alcaraz poi vincitore del torneo.

Sull’erba di Wimbledon invece è stato eliminato a sorpresa al primo turno da Basilashvili. Mentre sul duro nell’ultimo Slam giocato allo Us Open si è trovato sulla sua strada Jannik Sinner ai quarti, numero uno al momento e poi vincitore del torneo. In due degli ultimi tre Slam Musetti è stato eliminato da futuro vincitore del titolo.

All’Australian Open scorso anno sconfitta al terzo turno contro Shelton, che è stato anche il suo miglior risultato a Melbourne. Nello slam australiano infatti Musetti ha raccolto in quattro partecipazioni al tabellone principale 3 vittorie e 4 sconfitte. Di positivo c’è che dopo i primi turni del 2022 e 2023 l’azzurro ha sempre migliorato avanzando nel torneo.

Collignon

Raphael Collignon avrà dalla sua zero pressioni visto che pronostico, classifica e teste di serie alla mano sembra destinato alla sconfitta. Il tennista belga ha un anno in più di Musetti ma certamente possiede una tecnica minore visto che non ha ottenuto i risultati dell’azzurro.

Fisicamente più alto e più robusto immaginiamo possa essere un tennista da colpi potenti e quindi più adatto a superfici veloci con difficoltà però sugli spostamenti e se la partita dovesse allungarsi. In carriera non ha ancora vinto un titolo e ha raccolto nel circuito maggiore 11 vittorie e 15 sconfitte dal 2024.

Nella passata stagione miglior risultato la semifinale a Brussels in ottobre e il terzo turno allo Us Open che dimostrano il suo buon feeling sulle superfici veloci dure. Negli Slam ha iniziato da relativamente poco, non ha mai superato le qualificazioni ed è stato sconfitto al primo turno a Wimbledon lo scorso giugno e ad agosto ha superato due turni a New York.

Precedenti Musetti Collignon

Il primo turno all’Australian Open 2026 sarà il primo incrocio tra Lorenzo Musetti e Raphael Collignon: non ci sono precedenti nel circuito maggiore e neanche minore, nonostante i due siano coetanei.

Quote e pronostico Musetti Collignon

Le quote Musetti Collignon vedono nettamente avanti l’azzurro. Il segno 1 (vittoria Musetti) è proposto dagli analisti di BetFlag a 1.23, mentre il segno 2 (vittoria Collignon) è offerto a 4. Quote identiche su Betsson e molto simili anche su Sisal dove Musett è offerto a 1.25 mentre Collignon resta a 4.

Per quanto riguarda il mercato Over 36.5 giochi la quota è 1.87, mentre l’under è offerto a 1.83. L’indicazione sembra quindi di tre set tirati o magari quattro set in totale di partita. Per uno sguardo più ampio qui trovi anche le quote vincitore Australian Open 2026.

Dove vedere Musetti Collignon in TV e streaming

L’incontro Musetti-Collignon (Margaret Court Arena, non prima dell’1:30 italiana) sarà visibile in diretta streaming su discovery+.

Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026. Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.