Penultima giornata di campionato che siamo pronti a raccontarvi con i nostri consigli Fantacalcio 37 giornata. Qui siamo nel punto in cui si decide tutto: piazzamenti europei, salvezza e – per noi fantallenatori – leghe che si vincono o si perdono per un punto.
Si gioca, in teoria, di domenica: quindi abbiamo più tempo per inserire la formazione. Ma proprio per questo il rischio “dimenticanza” è più alto: impostate promemoria e controllate le ufficiali fino all’ultimo. Per uno sguardo alle lavagne del weekend, qui trovate le scommesse Serie A aggiornate.
Nelle prossime righe troverai i consigli fantacalcio 37ª giornata ruolo per ruolo, una Top 11 in ottica 3-4-3 e, in chiusura, i giocatori da non schierare per evitare malus e voti bassi. Come sempre, a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Consigli Fantacalcio 37 giornata: chi schierare?
La 37ª giornata di Serie A 2025-2026 è in programma – in teoria – interamente domenica 17 maggio 2026 e rappresenta lo snodo cruciale per l’assegnazione dei piazzamenti europei e per la salvezza. La Lega Serie A ha ufficializzato la contemporaneità delle gare con lo stesso interesse di classifica: cinque match “europei” alle 12:30 e tre scontri salvezza alle 20:45.
Occhio però al Derby capitolino Roma-Lazio: resta un tema “sotto osservazione” per ragioni di ordine pubblico legate alla concomitanza con gli Internazionali di Tennis al Foro Italico. In queste ore è stato anche ipotizzato uno slittamento a lunedì sera, ma il calendario ufficiale della Lega lo colloca alle 12:30 di domenica, in contemporanea con le altre gare per l’Europa.
Di seguito i consigli fantacalcio consueti ruolo per ruolo:
Portieri
Butez (Como) – 17 clean sheet e ultima partita casalinga al Sinigaglia: in una giornata da nervi tesi, è uno di quei portieri che ti fa dormire sereno.
Caprile (Cagliari) – I sardi hanno bisogno di un punto per evitare il dramma spareggi: e spesso, quando serve, è proprio lui a metterci le mani. Se cercate un portiere “da parate”, è la scelta giusta.
Falcone (Lecce) – Stesso discorso ma lato salvezza: gli stimoli fanno la differenza. In una serata da “coltello tra i denti”, Falcone può uscire con un voto alto anche se chiamato spesso in causa.
Difensori
Ahanor (Atalanta) – Palladino dovrebbe dargli una maglia da titolare: se ce l’avete in rosa, lanciatelo senza remore. Si sgancia facilmente e può trovare anche la via del gol.
Moreno (Como) – Con l’infortunio di Valle, può alzarsi il suo peso specifico sulla fascia: in una partita “da ultima in casa” e con l’Europa in ballo, è un nome da voto pieno con bonus possibile.
Palestra (Cagliari) – Può portarvi assist. E in un match salvezza, chi spinge sulle corsie spesso decide tutto con un cross o una giocata sporca.
Wesley (Roma) – Nel derby di andata (quando ancora doveva prendere le misure) ha dato spettacolo: figuriamoci ora. Se la Roma vuole vincere lo sprint Champions, lui è uno dei motori.
Centrocampisti
Malinovskyi (Genoa) – Ultima partita al Marassi con la maglia del Genoa: certe serate finiscono spesso con la firma d’autore. Io qui sento aria di +3.
Rowe (Bologna) – Finale di stagione in vetrina: l’inglese si sta mettendo in mostra e queste sono le partite in cui “si piazza” per il futuro. In leghe numerose può essere quello che fa la differenza.
Vandeputte (Cremonese) – 1 gol ma 5 assist: se la Cremonese si salva, passa anche dai suoi piedi. Profili così, al Fantacalcio, sono oro per +1 ripetuti.
Nico Paz (Como) – Sta deludendo nel finale, vero. Ma se davvero è la sua ultima al Sinigaglia e il Como si gioca l’Europa, io mi aspetto la firma: un +3 per chiudere la sua storia italiana con stile.
Thuram (Juventus) – Il francese è uno di quelli che nelle gare “da qualificazione” alza i giri: inserimenti, strappi, seconda palla. In una 37ª da dentro o fuori è da schierare.
Mandragora (Fiorentina) – Partita in cui i tifosi Viola vogliono vedere una battaglia, da duelli e da piazzati: Mandragora è il classico centrocampista che può portare un 6,5 “sporco” e, se gli gira, anche un bonus da palla inattiva.
Attaccanti
Cheddira (Lecce) – La salvezza del Lecce passa da un acuto: e se deve arrivare un gol pesante, è questo il turno.
Malen (Roma) – 13 gol e 2 assist. Say no more.
De Ketelaere (Atalanta) – Il belga potrebbe cambiare aria a fine anno. In questa annata sono state più ombre che luci ma nell’ultima interna contro una squadra che dopo la vittoria a Napoli ha messo la parola fine alla stagione può fare la differenza.
Sebastiano Esposito (Cagliari) – Il Cagliari deve prendersi quel punto (o quei tre) che valgono la stagione: e davanti, quando serve una giocata, spesso finisce tutto sulle sue spalle.
Vlahovic (Juventus) – 2 gol nelle ultime due e gol “pesanti” per la Champions. Il serbo è in forma e queste sono le sue partite: da mettere senza pensarci troppo.
Fantacalcio 37ª giornata, la formazione Top 11
Proviamo a costruire una possibile Top 11 Fantacalcio 37 giornata con modulo 3-4-3, pescando dai nomi consigliati.
Portiere
- Butez (Como)
Difensori
- Wesley (Roma)
- Palestra (Cagliari)
- Ahanor (Atalanta)
Centrocampisti
- Malinovskyi (Genoa)
- Nico Paz (Como)
- Thuram (Juventus)
- Vandeputte (Cremonese)
Attaccanti
- Malen (Roma)
- Vlahovic (Juventus)
- Cheddira (Lecce)
Chi non schierare al fantacalcio 37ª giornata
In una penultima così nervosa, spesso la giornata la vinci più evitando un malus che prendendo un +3. Ecco i profili che ci convincono meno.
Ravaglia (Bologna) – Match ad alto rischio e pressione: se potete, evitate. In questo tipo di domeniche la porta può “sporcarsi” in un attimo.
Motta (Lazio) – Primo derby e clima incandescente: può essere condizionato emotivamente e finire in malus, anche solo per un intervento fuori tempo.
Tomori (Milan) – Sta facendo danni come la grandine: in un finale così, un cartellino o un errore pesante è dietro l’angolo.
Mancini (Roma) – In una partita da nervi tesi come il derby, il rischio malus è altissimo.
Gila (Lazio) – Discorso identico: derby sporco, contatti continui, arbitro con mano pesante. Se avete alternative, meglio.
Cristante (Roma) – Partita di “gamba” e duelli: rischio giallo e voto bloccato.
Pulisic (Milan) – Sensazione: sta gestendo in vista dei Mondiali. Se avete un’alternativa con motivazioni più nette, potete anche rischiare la panchina.
Gudmundsson (Fiorentina) – Ha tradito troppi fantallenatori: pagato tanto, reso poco. In una giornata così, non è il profilo su cui mi prendo rischi.
Chiudiamo qui i consigli fantacalcio 37 giornata. Ora tocca a voi: impostate l’11 con lucidità, controllate le ufficiali e ricordate che in penultima spesso vince chi sbaglia meno. 😉










