Home > SPORT > Altri Sport > SEI NAZIONI: DOMANI IL RECUPERO TRA FRANCIA E SCOZIA

SEI NAZIONI: DOMANI IL RECUPERO TRA FRANCIA E SCOZIA

Sei Nazioni: Francia-Italia

PREVIEW FRANCIA-SCOZIA

Distanti quattro lunghezze nella classifica generale, Francia e Scozia si affronteranno domani sera alle ore 21.00 per il recupero della terza giornata del Sei Nazioni di rugby. Entrambe si presentano a questo appuntamento dopo un successo: i padroni di casa hanno battuto di misura il Galles primo in classifica con il punteggio di 32-30, mentre gli ospiti hanno schiacciato l’Italia con un netto 52-10. Da quando il torneo ha assunto il nome di Sei Nazioni (quindi dal 2000), la Francia è stata eletta campione cinque volte, mentre l’ultima volta che la Scozia ha alzato al cielo il trofeo risale al 1986, quando ancora si disputava il Cinque Nazioni. Nei più recenti cinque precedenti (due in amichevole, due nel Sei Nazioni e uno nell’Autumn Nations Cup) la formazione francese ha avuto la meglio in tre occasioni contro le due della Scozia.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Appaiata al secondo posto a pari merito con l’Irlanda, la Francia guidata dal tecnico Galthiè ha un’ottima chance per sottrarre il titolo al Galles, trafitto pochi giorni fa, ma solo in caso segnasse quattro mete e vincesse con più di 20 punti di scarto, si aggiudicherebbe il trofeo. L’ex allenatore del Tolone si vede costretto a effettuare qualche forzata sostituzione rispetto all’ultima gara. I 15 scelti saranno capitanati da Ollivon, mentre in cabina di regia opereranno Dupont e Ntamack, con Vincent e Vakatawa come coppia di centri e il triangolo allargato composto da Fickou, Dulin e Penaud. Jelonch e Alldritt saranno in terza linea a fianco del capitano, in seconda spazio al duo Le Roux-Rebbadj e infine, in prima linea, darà battaglia il terzetto Baille-Marchand-Haouas.

LA VIGILIA DELLA SCOZIA

Nella delicata sfida in programma domani sera, la nazionale scozzese può ancora sperare di chiudere il torneo in seconda posizione. In caso di successo con bonus, gli Highlanders agguanterebbero il secondo posto salendo a 16 punti vista la migliore differenza punti con i Bleus, mentre se arrivasse un successo senza bonus chiuderebbero terzi a 15 alla pari di Irlanda e Francia e quindi si calcolerebbe la differenza punti, al momento a favore dell’Eire. Il ct Townsend ritrova in trequarti Russell, che giocherà in coppia con Price, anch’egli recuperato. Hogg, dunque, slitterebbe in posizione da estremo con ai lati Graham e van der Merwe. Nel ruolo di centri pronti Johnson e Harris. In avanti confermate la terza linea, formata da Ritchie, M. Fagerson e Watson, e la seconda con Gilchrist e Skinner, mentre in prima Turner si sistemerà in mezzo tra Sutherland e Z. Fagerson.

PROBABILI FORMAZIONI

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Damian Penaud, 13 Virimi Vakatawa, 12 Arthur Vincent, 11 Gael Fickou, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon (c), 6 Anthony Jelonch, 5 Swan Rebbadj, 4 Bernard Le Roux, 3 Mohamed Haouas, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille. All. Galthiè

Scozia: 15 Stuart Hogg (capitano), 14 Darcy Graham, 13 Chris Harris, 12 Sam Johnson, 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ali Price, 8 Matt Fagerson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist, 4 Sam Skinne, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Rory Sutherland. All. Townsend

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Francia e Scozia, valevole per il recupero della terza giornata del Sei Nazioni, sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Motor Trend, canale 59 del digitale. Si potrà seguire la gara anche su Sky al canale 418 o, in streaming, su Eurosport Player.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, la Francia parte con i favori del pronostico, proponendo l’1 a 1,10, mentre il successo della Scozia (2) è bancato a 6,80. Il segno X, risultato assai improbabile, è a lavagna a 32,50. Invece, i bookmakers GoldBet e PlanetWin365 quotano la vittoria dei transalpini rispettivamente 1,09 e 1,06.