Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni mondiali: il Portogallo fa visita all’Azerbaigian

Qualificazioni mondiali: il Portogallo fa visita all’Azerbaigian

Qualificazioni mondiali: l'Azerbaigian sfida il Portogallo

PREVIEW AZERBAIGIAN – PORTOGALLO

Si disputerà martedì 7 settembre, alle 18, all’«Olympic stadium», di Baku il match tra l’Azerbaigian e il Portogallo, valevole per la quinta giornata del girone G di qualificazione ai prossimi mondiali. Partita importantissima quella di martedì sera, soprattutto per i lusitani impegnai nel duello con la Serbia per la conquista del primo posto che vale l’accesso diretto a Qatar 2022. In questo momento la formazione serba è in testa perché vanta una migliore differenza reti, ma tutto può ancora succedere. La classifica recita Serbia e Portogallo a quota 10, il sorprendente Lussemburgo ancora in corsa a quota 6, staccate, infine, Irlanda e Azerbaigian con 1 punto. Nella gara di andata vinse il Portogallo per 1 a 0.

LA VIGILIA DELL’AZERBAIGIAN

La classifica non rende i giusti meriti all’Azerbaigian del commissario tecnico Gianni De Biasi. Un solo punto, conquistato proprio lo scorso sabato in Irlanda, e tre ko tutti di misura con Portogallo, Serbia e Lussemburgo, a testimonianza di una crescita costante della nazionale dell’Azerbaigian. Sicuramente migliorata l’organizzazione difensiva, grazie alla sagacia tattica dell’allenatore italiano che ha portato una nuova mentalità in tutto l’ambiente. E martedì, contro il Portogallo, Ozobic e compagni proveranno a fare lo sgambetto ai lusitani.

LA VIGILIA DEL PORTOGALLO

Il Portogallo per scavalcare la Serbia dal primo posto, non solo deve vincere ma deve farlo, possibilmente, con più reti di scarto. Questo perché i serbi, al momento, vantano un +5 nella differenza reti rispetto al +2 dei portoghesi. Ma non sarà un’operazione semplicissima, tenuto conto dell’assenza, per squalifica, della stella dei lusitani, quel Cristiano Ronaldo che, con la sua doppietta nei minuti finali, lo scorso 1 settembre, ha ripreso per i capelli una partita, contro l’Irlanda, che sembrava ormai persa. Con i due gol messi a segno contro gli irlandesi CR7 ha staccato l’iraniano Ali Daei ed è diventato il calciatore più prolifico con la maglia di una nazionale. A sostituirlo, nella sfida contro l’Azerbaigian, dovrebbe essere André Silva.

PROBABILI FORMAZIONI 

AZERBAIGIAN (5-4-1): Mahammadaliyev; Huseynov, Medvedev, Haghverdi, Badalov, Salahly; Alasgarov, Qarayev, Mahmudov, Ozobic; Emreli.
PORTOGALLO (5-4-1): Rui Patricio; Cancelo, Dias, Pepe, Guerreiro; Palhinha, Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Rafa Silva, Andre Silva, Jota.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di calcio tra Azerbaigian e Portogallo, valevole per la quinta giornata del girone A delle qualificazioni ai prossimi mondiali, in programma martedì 7 settembre alle 18, sarà trasmesso da Mediaset sul canale 20.

QUOTE

Nettamente favorito il Portogallo per Betflag e i suoi analisti, che propongono il 2 a 1.15, l’X vale 7.20, la vittoria dell’Azerbaigian è a lavagna a 17.45.