Home > SPORT > Altri Sport > Golf, Ryder Cup: domani al via la competizione

Golf, Ryder Cup: domani al via la competizione

Golf: domani parte la Ryder Cup 2021

PREVIEW RYDER CUP 2021

Nella giornata di domani prenderà ufficialmente il via la Ryder Cup 2021, giunta alla sua 43a edizione. La massima competizione sportiva di golf si svolgerà sul campo di Whistling Straits a Kohler, una piccola località situata nella contea di Sheboygan, nello stato del Wisconsin. Si tratterà dell’ennesimo capitolo del confronto tra Team USA e Team Europa, le rappresentative dei due continenti che schiereranno i migliori atleti al mondo di questa disciplina. I padroni di casa degli Stati Uniti si presentano a questo appuntamento con tutti i favori del pronostico. Infatti, giocheranno su suolo amico e potranno contare sul supporto di un consistente numero di spettatori. Inoltre tutti i dodici giocatori selezionati da Steve Stricker fanno parte della Top-21 mondiale e otto di questi sono addirittura presenti nei primi dieci del ranking. In questo senso l’Europa di Padraig Harrington potrà affidarsi solamente al numero uno Rahm.

IL PROGRAMMA

Il formato della gara sarà quello consueto, che ha reso iconica la manifestazione e che piace tanto agli appassionati di questo sport. Si comincia con due giornate (venerdì e sabato) dedicate alle sfide in coppia, seguendo il semplice schema di quattro palle e colpi alternati. Successivamente gli spettatori potranno assistere alle dodici sfide in singolare, che si svolgeranno nel giorno conclusivo, ossia la domenica. Il sistema di punteggio sarà il match play, che prevede che un giocatore, o una squadra, guadagna un punto per ogni buca in cui ha superato i propri avversari.

I PRECEDENTI

Nei quarantadue precedenti tra queste due squadre, gli USA sono in vantaggio nel computo delle vittorie, avendo trionfato in 27 edizioni. L’Europa, invece, ha avuto la meglio 15 volte. Il fattore campo, spesso, si rivela determinante ai fini della vittoria finale, tanto che gli Stati Uniti non si impongono in casa degli avversari dal 1993, mentre l’ultima occasione in cui gli europei hanno prevalso in casa degli States risale al 2012.

LE CONVOCAZIONI

Team USA: Daniel Berger, Patrick Cantlay, Bryson Dechambeau, Harris English, Tony Finau, Dustin Johnson, Brooks Koepka, Collin Morikawa, Xander Schauffele, Scottie Scheffler, Jordan Spieth e Justin Thomas; capitano: Steve Stricker

Team Europa: Jon Rahm, Paul Casey, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Sergio Garcia, Tyrrell Hatton, Viktor Hovland, Shane Lowry, Rory McIlroy, Ian Poulter, Bern Wiesberger e Lee Westwood; capitano: Padraig Harrington

DOVE VEDERLA IN TV

La Ryder Cup 2021 di golf comincerà domani e andrà avanti fino a domenica. L’evento sarà trasmesso integralmente su Discovery+, servizio streaming disponibile anche sulle piattaforme Prime Video e TimVision, e su GolfTV. Gli orari saranno i seguenti: venerdì 24 dalle ore 14.00, sabato 25 dalle dalle 14.00 e domenica 26 dalle 18.00. Inoltre, anche Eurosport 2, canale presente sia su Sky che su DAZN, propone un’ampia programmazione, nelle seguenti fasce orarie: venerdì dalle 14:00 all’1:00, sabato dalle 14:00 alle 19:50 e dalle 23:30 all’1:00, domenica dalle 19:20 alle 00:15.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, la rappresentativa degli USA è favorita alla vittoria finale della Ryder Cup di golf nel duello contro quella dell’Europa. Infatti, l’1 è quotato 1,50, mentre il pareggio (X) e il successo esterno (2) vengono pagati rispettivamente 12,00 e 3,00.