Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: alta tensione al GP di Russia

Formula 1: alta tensione al GP di Russia

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO DI RUSSIA

La tensione è alta così come le aspettative. Ancora è viva l’immagine del pesantissimo incidente tra Verstappen ed Hamilton. Oltre allo scampato pericolo per il pilota britannico, salvato dalle nuove tecnologie in termini di sicurezza, c’è da sottolineare come il rivale olandese ne abbia avuto un vantaggio evidente nel mantenere invariata la situazione in classifica. Allo stato attuale, il pilota Red Bull guida a quota 226,5 punti seguito proprio dal sette volte campione del mondo a 221,5. Per tale motivo il gran premio di Russia diventa tappa fondamentale per cercare un ritorno in vetta. Le condizioni sono favorevoli alle Mercedes: un tracciato in cui hanno sempre trionfato e che favorisce le caratteristiche delle loro potenti monoposto. Ad aggiungere pepe alla situazione, Verstappen partirà dal fondo della griglia a causa del quarto cambio in stagione della power unit. Per tale motivo si attende una gara difficile da pronosticare: il circuito di Sochi è veloce e ricco di possibilità per i sorpassi. Verstappen punterà ad una gara sul lungo periodo cercando una rimonta costante, mentre Hamilton dovrà guadagnarsi la pole in qualifica per poter allungare fin da subito. Nulla è ancora deciso, ma la gara in Russia può mettere un mattoncino decisivo nella corsa alla vittoria del campionato.

IL CIRCUITO

Nel territorio di Krasnodar, sorge il circuito di Sochi individuato come la pista ufficiale del Gran Premio di Russia. Una delle tappe più recenti inserita nel calendario della Formula 1 e che ha sempre visto trionfare i piloti Mercedes. E’ il terzo circuito più lungo dell’intero mondiale con i suoi 5872 metri dopo Spa in Belgio e Silverstone in Gran Bretagna. La caratteristica particolare risiede nella location individuata: la pista, infatti, si snoda all’interno del parco dei Giochi Olimpici invernali del 2014. Da qui si può notare quanto sia recente come tracciato ed anche impegnativo dal punto di vista delle velocità. Analizzandone le sue caratteristiche, infatti, la sua fisionomia si adatta ai piloti molto aggressivi e capaci di grande rimonte. Tra lunghi rettilinei e tante possibilità di sorpasso, è sicuramente una delle piste più divertenti e spettacolari. Quasi 2 km della pista, poi, si svilupperà su strade pubbliche.

DOVE VEDERLA IN TV

Il Gran Premio di Russia, che rappresenta la quindicesima gara del mondiale 2021 di Formula 1, è in programma domenica 26 settembre alle ore 14.00. L’intero weekend automobilistico sarà visibile in diretta su Sky, a partire dalle qualifiche di sabato 25 settembre alle 14, che saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport F1 (207), canali sui quali sarà possibile seguire l’evento principale di domani.

QUOTE

Per Betflag ed i suoi analisti, Hamilton è il favorito per le qualifiche a 2 seguito da Bottas a 2,75 e Verstappen a 7,50. Per quanto riguarda il giro veloce sempre Hamilton favorito a 2,50 con il rivale olandese a quota 3,50. Per quanto riguarda la gara ufficiale: il pilota Mercedes è a 1,50 con Bottas subito dietro a 3,50. Staccato dai due favoriti, Max Verstappen a 10.