Home > CAVALLI > (UK) Doncaster, sabato 23: Futurity Trophy Stakes G1

(UK) Doncaster, sabato 23: Futurity Trophy Stakes G1

Doncaster

Sui 1600 metri di questo splendido tracciato si sfidano i 2 anni (terreno dichiarato da buono a morbido) per cominciare a dare un senso compiuto alla classifica dei migliori milers giovani di Inghilterra 2021.

Tutti gli occhi sono puntati su Luxembourg, trained AP. O’Brien. E’ uno splendido figlio di Camelot con mamma da Danehill Dancer, parliamo di un incrocio di grande fascino. Il 14 luglio il cavallo ha debuttato a Killarney, vincendo davanti a Tuwaiq, è fu subito un debutto sulla distanza del miglio classico, poi il 25 settembre ha rivinto in G2 sui 1600 metri del Curragh (IRE) lasciando dietro nell’ordine: Manu Et Corde, ancora Tuwaiq e Swan Bay. Indubbiamente è difficile vederlo o pensarlo fuori dal podio.

Il trainer Mark Johnston presenta una sua pedina di grande rilievo, Royal Patronage che nelle ultime tre uscite non ha sbagliato nulla, ha vinto ad Epsom, ha vinto a York e soprattutto ha vinto a Newmarket il 25 settembre sui 1600 metri (Royal Lodge Stakes G2) ma con terreno consistente, dietro di lui sono finiti il Godolphin Coroebus, Unconquerable e Masekela.

Angel Bleu, alfiere di Ralph Beckett, è un Dark Angel con mamma da Galileo, il 7 luglio ha vinto a Goodwood sui 1400 metri (terreno allora morbido), in modo efficace. Si è ripetuto a Longchamp nel Prix Jean-Luc Lagardere – Gran Criterium – G1 sui 1400 metri e su un terreno pesante che non lasciava spazio a fantasie il 3 ottobre, dietro di lui sono finiti: Noble Truth ed Ancient Rome.

Se dobbiamo cercare una sorpresa attendibile, guardiamo in scuderia da Roger Varian, trainer che presenta Bayside Boy, è un New Bay con mamma da Anabaa. Questo 2 anni ha vinto l’11 settembre proprio qui a Doncaster, però sui 1400 metri, ma sul terreno che probabilmente troverà sabato (da buono a morbido). Il 9 ottobre a Newmarket, sempre sui 1400 metri è terzo dietro a Native Trail e Dubawi Legend, in quell’occasione il jockey David Egan gli fece prendere un buon ritmo di corsa, sempre a contatto coi primi, fino a 2 furlongs dal palo, poi lo ha “montato” portandolo allo steccato interno e forse il cavallo non ha gradito, sabato sarà rivista la tattica di corsa.

Altri per ora iscritti sono: Imperial Fighter, Sissoko, Buckaroo, Glounthaune, Hoo Ya Mal.