Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: sabato l’edizione numero 105 del Giro dell’Emilia

Ciclismo: sabato l’edizione numero 105 del Giro dell’Emilia

ciclista su bici rossa e nera

GIRO DELL’EMILIA: AL VIA L’EDIZIONE NUMERO 105

L’edizione numero 105 del Giro dell’Emilia prenderà il via, da Carpi, sabato 1 ottobre alle ore 11.15 e, dopo 198.7 chilometri si concluderà a San Luca con la salita del Santuario che sarà il momento clou dell’intera corsa.
Saranno 16 le formazioni del World Tour ai nastri di partenza, con nove team Professional, in utto, quindi, 25 i team iscritti. Ben 2.900 metri di dislivello complessivo per una gara molto complicata che vede favorito lo sloveno Tadej Pogacar. Non ci sarà, invece, il campione uscente Primoz Roglic.
L’atteso Giro dell’Emilia servirà anche per capire lo stato di forma di molti ciclisti che saranno impegnati nel successivo Giro di Lombardia, ultima Monumento dell’anno che si svolgerà a una settimana di distanza. Fra i corridori di grido l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, il portoghese Almeida, lo spagnolo Ayuso, il colombiano Uran.

DOVE VEDERLO

Il Giro dell’Emilia, in programma sabato 1 ottobre, sarà visibile in diretta e in chiaro sul canale Rai Sport (numero 227 del decoder Sky e 58 del digitale terrestre) con diretta a partire della ore 15.10. In streamig su RaiPlay.

LE QUOTE

Per la vittoria finale della 105esima edizione del Giro dell’Emilia, BetFlag e i suoi analisti vedono favorito Tadej Pogacar, a lavagna a 3.50, subito dopo c’è Adam Yates il cui successo è bancato a 5.