Home > CAVALLI > Cokstile edizione International

Cokstile edizione International

Cockstile

Il portacolori di Santese sfrutta il gran ritmo di Ecurie D e centra la classica da un milione di dollari dello Yonkers. Fuori quadro il favorito Etonnant e l’altro indigeno Zacon Gio

Il norvegese Cokstile, di proprietà di Renato Santese ed interpretato in corsa da Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata per l’allenamento di Mattia Orlando, Manuele Matteini e Gennaro Casillo, ha vinto sabato all’ippodromo newyorkese dello Yonkers l’edizione 2022 dell’International Trot da 1 milione di dollari.

Il danese Ecurie D è andato subito al comando dal 5 e ha comandato la corsa a suon di frazioni tanto da passare isolato al primo quarto in 27.4/5, al mezzo miglio in 55.2/5 ed ai 1200 metri in 1.24 con Tycoonconwayhall a distanza a capo del resto del gruppo e Cokstile dietro di lui al terzo posto. Il treno esterno era guidato da Stoletheshow che però non è riuscito a tenere il contatto con Ecurie D e ostruiva il flusso.

Ecurie D è rimasto in testa sino al miglio 1.54 e 2/5, ben presto superato però sia da Back Of The Neck che da Cokstile. La nuova coppia di testa ha duellato intorno sull’ultima curva complice il netto calo di Ecurie D, ma era chiaro all’ingresso in retta d’arrivo che Cokstile aveva più da dare e lo ha dimostrato nel tratto conclusivo per allontanarsi di alcune lunghezze. Back Of The Neck è rimasto ottimo secondo, It’s Academic ha recuperato dal fondo per il terzo e Lovedbythemasses ha raccolto il quarto. Lo svedese di Erik Bondo Kennedy è arrivato quinto.

Fuori quadro invece il favorito Etonnant e l’altro indigeno Zacon Gio.

Vincitore dell’Elitloppet 2020, Cokstile ha 9 anni di Quite Easy ed è allenato da Mattia Orlando per il proprietario Scuderia Santese SRL. Allo Yonkers ha ottenuto la sua 28esima vittoria in carriera. Il futuro di Cokstile è ora da decidere: non è impossibile possa rimanere in Nord America per altre prove del circuito Usa.

 

Per consultare altre informazioni sui cavalli o sulle competizioni dedicate, puoi visitare la sezione dedicata.