Home > SPORT > Calcio > Mondiale: il Belgio sfida il Canada

Mondiale: il Belgio sfida il Canada

Mondiale: Belgio contro Canada

PREVIEW BELGIO – CANADA

Tempo di prima giornata della fase a gironi per tutti i raggruppamenti. In quello F, il Belgio è sicuramente la squadra favorita. Nonostante le polemiche, l’alta posizione nel ranking Fifa e gli scarsi risultati nei momenti decisivi, la selezione del ct Martinez resta sempre una delle favorite alla vittoria finale. Di fronte avrà un Canada che sta dimostrando una crescita esponenziale così come tutto il movimento calcistico del proprio paese. Non per niente anche le squadre di club stanno diventando meta per molti calciatori europei. Adesso, però, si fa sul serio e questo match può già indirizzare la questione qualificazione in un gruppo in cui ci sono anche Marocco e Croazia. Non proprio due nazionali facili da affrontare.

LA VIGILIA DEL BELGIO

Si riparte dalle certezze del modulo e degli uomini. Prima di addentrarci nell’analisi specifica, è bene ricordare che non ci sarà l’uomo simbolo insieme a De Bruyne. Proseguono i problemi muscolari per Romelu Lukaku che sta vivendo una prima parte di stagione da horror. Oltre a non aver contribuito al cammino dell’Inter, l’ex attaccante del Chelsea molto probabilmente salterà le prime due gare del girone. Al suo posto, allora, spazio alla fisicità di Batshuayi mentre Dries Mertens si siederà in panchina. Per il resto, come detto, si procederà con le certezze. Difesa a tre davanti a Courtois con gli eterni Alderwireld e Vertonghen. Sulle fasce Meunier a destra e la classe di Carrasco a sinistra. In avanti De Bruyne e Hazard con la libertà di svariare.

LA VIGILIA DEL CANADA

Lo abbiamo sottolineato in precedenza: il Canada è una nazionale da non sottovalutare. Il percorso intrapreso è quello che ha caratterizzato la crescita degli USA. Un bene per tutto il movimento calcistico mondiale ed americano naturalmente. La formazione sarà quasi a specchio con un 352 molto fisico e compatto. I punti di riferimento sono sicuramente David e Davies. Il primo è un attaccante molto prolifico specialmente con la maglia della nazionale che può fare bene se supportato. Il talento del Bayern Monaco, invece, si è già distinto come uno degli atleti fisicamente più prestanti e forti in Europa. Le sue qualità possono fare la differenza in fase di ripartenza. Tra i pali ci sarà l’esperto Borjan.

PROBABILI FORMAZIONI BELGIO – CANADA

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, Hazard; Batshuayi. Allenatore: Roberto Martinez

Canada (3-5-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies, Adekugbe; David, Larin. Allenatore: Herdman

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Belgio e Canada, in programma mercoledì 23 novembre alle 20, sarà trasmesso dalla Rai.

QUOTE

Decisamente favorito il Belgio per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.52, il 2 a 6.15 con la X che moltiplica per 4.35.

L’1 viene proposto a 1.50 da Goldbet; a 1.50 da Snai.