Home > SPORT > Calcio > Ligue 1: ostacolo Auxerre per il Lione

Ligue 1: ostacolo Auxerre per il Lione

Ligue 1: Marsiglia Psg

PREVIEW AUXERRE – LIONE

Mandati in archivio gli impegni europei tra Champions League, Europa League e Conference League, i campionati tornano protagonisti con gli anticipi del venerdì sera. In Francia la Ligue 1 aprirà la 24^ giornata con un match importante per la classifica. L’Auxerre ospiterà il Lione con entrambe le squadre alla ricerca di punti pesantissimi. C’è tanto in ballo e i novanta minuti del “Stade de l’Abbé-Deschamps” potrebbero risultare decisivi soprattutto per i padroni di casa. La squadra di Blanc, invece, vorrà accorciare sulla zona nobile di graduatoria.

LA VIGILIA DELL’AUXERRE

Una stagione fin qui negativa con l’obiettivo salvezza nel mirino ma non facile da raggiungere. L’Auxerre si trova al penultimo posto di classifica con cinque lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Angers. Tuttavia questo vantaggio conta poco perché la salvezza diretta si trova, al momento, a quota 19 punti con il Troyes. Appena tre le vittorie in campionato a fronte delle quattordici sconfitte, ma la squadra sta provando a tirarsi fuori dalle sabbie mobili. La lunga serie di sconfitte consecutive è stata interrotta dagli ultimi due pareggi: 0-0 sul Reims e 1-1 in casa dell’Angers. Quest’ultima giornata era uno scontro diretto da vincere assolutamente. La squadra subisce tanto come dimostrano le 47 reti al passivo. Nel mese di gennaio è arrivato Radu in prestito dall’Inter come rinforzo tra i pali.

LA VIGILIA DEL LIONE

Il Lione lo conosciamo per blasone e forza societaria. Tuttavia il campionato dei ragazzi di Blanc è mediocre a fronte della qualità della rosa. Alcuni elementi importanti sono partiti ma il 4312 può mettere in difficoltà chiunque in Ligue 1. Sono 35 i punti conquistati che valgono il nono posto. Quindi metà classifica con un ritardo di sei lunghezze dalla prima posizione utile per la qualificazione europea. La squadra dovrebbe affidarsi all’esperienza di Lovren in difesa, alla qualità di Tolisso a centrocampo e al riferimento offensivo Lacazette. L’ex Arsenal è il miglior marcatore con 14 reti sulle 35 di squadra. Ottimo momento per la squadra con quattro risultati utili consecutivi e tre vittorie nelle ultime quattro gare.

PROBABILI FORMAZIONI AUXERRE – LIONE

Auxerre (4-2-3-1): Radu; Raveloson, Jubal, S. Toure, Mensah; Massengo, B. Toure; Hein, Autret, Da Costa; Abline. Allenatore: Pellissier.

Lione (4-3-1-2): Lopes; Kumbedi, Lukeba, Lovren, Tagliafico; Diomande, Tolisso, Caqueret; Cherki; Barcola, Lacazette. Allenatore: Blanc.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Auxerre e Lione, in programma venerdì 17 febbraio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

QUOTE

Decisamente favorito il Lione per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.80, l’1 a 4.30 con la X che moltiplica per 3.80.

Il 2 viene proposto a 1.77 da Snai.