Home > GUIDE > Guida Sport > I Tornei di Scacchi più importanti su cui Scommettere: Guida Completa

I Tornei di Scacchi più importanti su cui Scommettere: Guida Completa

Tornei di Scacchi più importanti su cui Scommettere

Una partita a scacchi è un’attività che affascina e stupisce, tanto semplice quanto complessa. Non a caso, questo gioco è entrato nel vocabolario comune e i suoi tecnicismi vengono utilizzati per rappresentare metaforicamente situazioni che pretendono tattica e strategia. L’autore svizzero Friedrich Dürrenmatt parlava di una “guerra idealizzata”, che richiede “freddo calcolo e intuizione”.

Come avvenuto per i grandi capolavori cinematografici che hanno contribuito alla fama dei casinò, anche in questo caso la televisione ha giocato un ruolo decisivo: la serie “La regina degli scacchi” ha portato all’interesse del grande pubblico tale disciplina, già conosciuta e apprezzata da intellettuali e appassionati. Giocare significa molto più che spostare pedine, ed è per questo che vengono organizzati tornei emozionanti in ogni parte del pianeta, capaci di attirare l’attenzione a suon di colpi di scena. 

Prima di passare in rassegna alcuni dei tornei di scacchi più importanti da seguire, e su cui eventualmente scommettere, approfondiamo meglio come funzionano questi eventi. Così sarà più facile leggere con profitto ogni partita.

Come funzionano i Tornei di Scacchi: Regolamento 

Innanzitutto, come funzionano i tornei di scacchi? La maggior parte delle persone non ha mai avuto l’occasione di assistervi, dato che eventi del genere non godono di un’ampia copertura mediatica. Una partita può arrivare a durare diverse ore e chi non è allenato a leggere le mosse difficilmente trova interessante vedere lo scontro tra due giocatori. Le competizioni, dunque, mal si adattano al mezzo televisivo, più idoneo ad accogliere partite di calcio o gare di Formula 1.

Le regole dei tornei di scacchi sono stabilite dalla Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) e sono uguali in tutto il mondo. Ogni partita ha un tempo limite che può variare a seconda del tipo di torneo, ma solitamente oscilla tra le 2 e le 8 ore. I giocatori devono seguire rigorosamente le norme del gioco, come l’obbligo di registrare le mosse, di mantenere il silenzio e di usare la stessa mano per toccare la pedina e l’orologio. 

Anche il sistema di conteggio dei punti è molto preciso: questi vengono assegnati in base al risultato della partita, con la vittoria che vale 1, il pareggio che vale mezzo punto e la sconfitta che non vale nulla. 

La scacchiera da torneo deve rispettare delle misure regolamentari, che oscillano dai 50 ai 56 cm per lato, con caselle di 55-60 mm. La griglia è una 8×8 e accoglie un totale di 64 riquadri (detti case), disposti alternativamente in colori chiari e scuri. Ogni set di scacchi standard comprende 16 pezzi per giocatore, dunque sono 32 le pedine a muoversi. Queste includono:

  • 8 Pedoni, 
  • 2 Torri, 
  • 2 Cavalli, 
  • 2 Alfieri, 
  • una Regina 
  • e un Re. 

Ognuno ha un movimento unico e una funzione distinta all’interno del gioco.

La Classificazione dei Tornei: il Punteggio Elo

Per classificare i tornei e stabilirne il grado di difficoltà, viene utilizzato il Punteggio Elo. È facile per chi non conosce a fondo il mondo degli scacchi non averne mai sentito parlare, ma è un parametro utile a valutare le singole competizioni.

Ma cos’è il Punteggio Elo e come si calcola? Si tratta di un sistema sviluppato dal matematico ungherese Arpad Elo negli anni ’60, adottato successivamente come standard ufficiale per la valutazione delle prestazioni dei giocatori di scacchi. Assegna a ogni scacchista un punteggio che rappresenta il livello di abilità stimato. Dopo ogni partita, questo valore può cambiare a seconda del risultato ottenuto.

È un importante strumento per la classificazione dei tornei, utile a stabilire un ordine di gioco equo e a identificare i player di talento delle competizioni. Il calcolo si basa su molteplici fattori, che possono essere approfonditi nella nostra pagina informativa, ricca di dettagli su come funziona il sistema Elo.

Formula e Organizzazione dei Tornei di Scacchi

Esistono moltissimi tornei su cui è possibile scommettere. Questi non solo vengono classificati in base al punteggio Elo, ma si suddividono in varie altre tipologie che ne determinano le modalità. Ci sono tornei:

  • a eliminazione diretta: passa al turno successivo solo il vincitore della partita, mentre l’altro è costretto ad abbandonare la gara;
  • con girone all’italiana: i partecipanti si sfidano tutti almeno una volta (girone unico), ma possono incontrarsi anche più volte (doppio girone, triplo girone, ecc.);
  • con sistema svizzero: i giocatori vengono divisi in due gruppi sulla base del punteggio Elo, per poi essere accoppiati seguendo la progressione della classifica;
  • con sistema Scheveningen: è la tipica modalità che interessa i tornei che vedono fronteggiarsi due squadre. Prevede che ogni membro dell’una affronti almeno una volta ciascun componente dell’altra.

La comprensione degli aspetti appena visti è fondamentale per seguire un torneo e apprezzare appieno la bellezza e la complessità di questo antico e affascinante gioco.

Tornei di Scacchi Esteri

I tornei di scacchi rappresentano una forma di competizione sempre più diffusa in tutto il mondo, offrendo l’opportunità ai giocatori di mettere alla prova le proprie abilità e di vincere premi in denaro di notevole entità. Sebbene i montepremi non raggiungano le cifre milionarie tipiche delle competizioni di Poker, è comunque possibile condurre una vita decisamente agiata come giocatore professionista.

Tra i numerosi eventi organizzati ogni anno, alcuni si distinguono per il loro particolare prestigio e per la generosità dei premi offerti. Vediamo di seguito alcuni dei tornei più importanti, su cui è anche possibile scommettere.

Il Torneo di Wijk aan Zee

Il Torneo di Wijk aan Zee, noto anche come Tata Steel Chess Tournament, è uno dei più prestigiosi eventi del calendario internazionale degli scacchi. Si tiene annualmente nei Paesi Bassi, più precisamente nella città di Wijk aan Zee, ed è organizzato dall’importante azienda siderurgica indiana Tata Steel. Il suo prestigio è così alto da essere considerato il Wimbledon degli scacchi

Si svolge nel mese di gennaio e prevede la partecipazione dei migliori giocatori in circolazione, tra cui Magnus Carlsen, campione del mondo in carica dal 2013. Questi gareggiano nella sezione dedicata ai Masters, ma nell’ambito del torneo è presente anche il gruppo dei Challengers, destinato ai giovani talenti e ai player emergenti. Entrambe le zone hanno una formula con girone all’italiana.

La vincita per il primo classificato del gruppo Masters è di 10.000 euro, mentre per il gruppo Challengers è di 2.000. Una somma non così ingente, ma a cui si aggiunge il diritto di salire di livello nell’edizione successiva del torneo.

Il Reykjavík Open

Il Reykjavík Open è una delle gare di scacchi più importanti dell’Europa settentrionale. Si tiene ogni anno in Islanda, nella capitale Reykjavík, e richiama giocatori di alto livello da tutto il mondo. Il torneo, che si svolge solitamente nel mese di aprile, è organizzato in sezioni per adattarsi ai diversi livelli di gioco degli scacchisti. È famoso per la sua atmosfera amichevole e accogliente, che favorisce l’interazione tra i partecipanti e l’organizzazione di eventi sociali.

Fondato nel 1964, è stato interrotto solo occasionalmente nel corso degli anni, a causa di eventi come la pandemia da COVID-19. I suoi tavoli hanno ospitato alcuni dei più grandi nomi degli scacchi, tra cui Bobby Fischer e Fabiano Caruana.

Grazie alla sua lunga storia e a una reputazione internazionale, il torneo è diventato uno degli eventi più attesi del calendario scacchistico e un appuntamento imperdibile.

Il Tal Memorial di Mosca

Il Memorial Michail Tal, meglio conosciuto come Tal Memorial, è un torneo di scacchi annuale che si svolge a Mosca in onore del grande campione lettone Michail Tal’. La gara si tiene generalmente nel mese di novembre e vede i migliori scacchisti del mondo sfidarsi in una competizione con girone all’italiana.

Il torneo è relativamente giovane (nasce nel 2006), ma ha già accolto molti grandi nomi, tra cui Magnus Carlsen e Ihor Kovalenko. Anche qui siamo di fronte a un’occasione unica per i grandi maestri di misurarsi tra loro e di confrontarsi con le nuove generazioni di talenti emergenti. 

Sinquefield Cup

La Sinquefield Cup è un prestigioso torneo di scacchi di livello élite che si tiene ogni anno negli Stati Uniti. Nasce nel 2013 in onore della famiglia Sinquefield, che aveva fondato il “Chess Club and Scholastic Center of Saint Louis”. Il torneo si svolge nella città di Saint Louis, nel Missouri, e adotta il formato classico a girone all’italiana. La prima edizione del torneo fu vinta da Magnus Carlsen, allora ventitreenne, mentre la seconda edizione vide la vittoria di Fabiano Caruana, il miglior scacchista italiano di tutti i tempi. 

Nel corso degli anni, il torneo è diventato uno degli eventi più importanti del circuito scacchistico mondiale, assegnando premi della portata di centinaia di migliaia di dollari. Nel settembre 2022, durante la competizione, si è verificato un episodio controverso: Magnus Carlsen ha subito una sconfitta contro Hans Niemann, che lo ha portato ad abbandonare il torneo. Ci sono stati sospetti di imbroglio, origine di un lungo dibattito che ha coinvolto mondo scacchistico. 

Dove Scommettere sugli Scacchi

BetFlag è il bookmaker sicuro e certificato ADM che ti permette di scommettere su tutti i maggiori tornei di scacchi. Con tanti esiti pronosticabili, ogni gambler può puntare sulla vittoria di un talento emergente o di un gran maestro affermato. 

Tra le tante app di BetFlag, non poteva mancare una soluzione dedicata alle scommesse sportive, che permettesse l’accesso all’intero palinsesto in pochi e semplici passaggi.