Home > GUIDE > Guida Sport > World Marathon Majors: le 6 Maratone più Importanti del Mondo

World Marathon Majors: le 6 Maratone più Importanti del Mondo

maratone più importanti

In una giornata che si annuncia storica, i maratoneti si stanno preparando alla sfida annuale per eccellenza: la Maratona di New York, una delle World Marathon Majors. L’appuntamento è segnato, e il 5 novembre vedrà gli atleti affrontare una vera e propria prova di resistenza.

La Maratona di New York è una delle sei perle del circuito delle World Marathon Majors, l’Olimpo della corsa su strada. Tra centinaia di maratone sparse per il globo, queste sei rappresentano il non plus ultra, i campi di battaglia moderni dove gli atleti vanno alla ricerca della propria gloria personale, sulle orme del mitico Filippide.

Ecco dunque uno sguardo alle 6 Maratone più Importanti del Mondo.

Maratona di New York – la prima domenica di novembre

Dal 1970, la Maratona di New York si è imposta come uno degli eventi sportivi più prestigiosi e seguiti a livello internazionale. La competizione, che si svolge a novembre sotto l’organizzazione dei New York Road Runners, è un vero e proprio tour atletico che attraversa i cinque distretti della città, offrendo scorci unici dei più celebri landmark urbani.

Nel corso degli anni, questo evento è diventato una tradizione annuale attesa da corridori e fan del running, che affollano le strade di New York per partecipare o semplicemente per tifare i maratoneti lungo il percorso.

Nonostante abbia risentito degli impatti della pandemia, con rinvii e riprogrammazioni che hanno colpito il calendario sportivo mondiale, la Maratona di New York ha mostrato una forte capacità di adattamento e di mantenimento dell’interesse e dell’entusiasmo del pubblico. La resilienza dimostrata dall’organizzazione e dai partecipanti riflette lo spirito della città stessa, pronta a rialzarsi e a correre di nuovo, nonostante le sfide poste da circostanze eccezionali.

Maratona di New York

Maratona di Tokyo – la prima domenica di marzo

Dal suo esordio nel 2007, la Maratona di Tokyo si è rapidamente affermata come una delle gare più emblematiche del circuito internazionale, guadagnandosi l’ambito titolo di World Marathon Major a partire dal 2012. L’evento, che si tiene ogni prima domenica di marzo, attrae decine di migliaia di corridori, con l’edizione del 2023 che ha registrato la partecipazione straordinaria di 38.000 atleti.

La maratona, con partenza e arrivo presso il Tokyo International Exhibition Centre, si snoda attraverso la capitale giapponese, unendo in un singolo evento la modernità dello skyline di Tokyo con la sua ricca eredità culturale. La corsa è rinomata per l’efficienza organizzativa e per l’atmosfera creata dall’entusiasmo degli spettatori, che si riversano lungo il percorso per incitare i maratoneti.

Fin dalla sua inaugurazione, la Maratona di Tokyo ha visto prestazioni di alto livello. Daniel Njenga e Niiya Hitomi furono i primi a tagliare il traguardo nel 2007. Ma è stato nel 2022 che Eliud Kipchoge ha stabilito il record maschile del percorso con un tempo di 2:02:40, mentre Brigid Kosgei ha fissato quello femminile a 2:16:02.

Con un requisito di età minima di 19 anni per la partecipazione, la maratona assicura un elevato standard di competizione, richiamando un’ampia gamma di corridori internazionali e consolidando così il suo prestigio nel panorama mondiale delle corse su lunga distanza.

Maratona di Boston – il terzo lunedì di aprile

Sulle orme della storia e del valore, ogni terzo lunedì di aprile la Maratona di Boston scrive un altro capitolo della sua epopea. Fondata nel 1897 e celebrata con fervore patriottico in concomitanza con il Patriots’ Day, questa corsa vanta il primato di maratona annuale più antica del mondo, e non solo: è simbolo di una battaglia vinta per l’inclusione, avendo aperto ufficialmente le sue strade alle donne nel 1972.

Il percorso, che si snoda dallo storico Hopkinton State Park fino al cuore di Copley Square, non è solo un test di resistenza atletica, ma un viaggio nell’anima storica americana.  Con incredibili record, come il 2:03:02 di Geoffrey Mutai nel 2011 e il 2:19:59 di Bezunesh Deba nel 2014, la Maratona di Boston non smette di stupire.

Maratona di Londra – la terza domenica di aprile

La Maratona di Londra è teatro di 7 record mondiali, un palcoscenico dove antico e moderno si incontrano lungo un percorso che tocca il Cutty Sark, il London Eye, il Big Ben e la Torre di Londra. Dal suo esordio nel 1981, ha visto atleti del calibro di Dick Beardsley, Inge Simonsen e Joyce Smith trionfare. Il record di Eliud Kipchoge (2:02:37 nel 2019) e quello storico di Paula Radcliffe (2:15:25 nel 2003) sono ancora argomento di discussione tra gli appassionati. Con 40.000 corridori nel 2022, è una delle maratone più partecipate al mondo.

Inaugurata nel 1981, la Maratona di Londra è nota dal 2010 come Virgin Money London Marathon. Oltre all’impatto sportivo, la competizione si distingue per il suo contributo sociale, con ingenti somme raccolte e donate a enti di beneficenza ogni anno.

Maratona di Berlino – l’ultima domenica di settembre

Nemmeno la Maratona di Berlino si tira indietro quanto a record mondiali, essendo stati stabiliti qui 12 primati, di cui gli ultimi 8 maschili. Il percorso, che inizia e termina alla storica Porta di Brandeburgo, è veloce e pianeggiante, ideale per tempi eccezionali: Eliud Kipchoge, con il suo strabiliante 2:01:09, ha stabilito il record mondiale maschile nel 2022. Gunter Hallas e Jutta Von Hasse furono i primi a vincere nel 1974.

L’edizione 1990 riveste un importante significato storico e culturale, essendosi svolta in un momento cruciale per la Germania e per l’Europa. La competizione ha avuto luogo pochi mesi dopo la riunificazione tedesca, in un clima di profondi cambiamenti politici e sociali conseguenti alla caduta del Muro.

Maratona di Chicago – la seconda domenica di ottobre

Concludiamo la rassegna delle World Marathon Majors con la Maratona di Chicago. Questa si snoda attraverso 29 quartieri, offrendo una vista unica su una delle città più emblematiche del paese. Con oltre 40.000 partecipanti ogni ottobre, è una festa che celebra la diversità e lo spirito comunitario.

La Maratona di Chicago, nota come Bank of America Chicago Marathon, ha radici che risalgono al 1905, sebbene la sua forma moderna sia stata ripristinata nel 1977. Il percorso è un loop che parte e si conclude nel vivace Grant Park.

Non Perdere Tutte le Curiosità sul Mondo dello Sport

Fonte ineguagliabile di notizie, approfondimenti e guide sul mondo delle scommesse sportive, SportNews si distingue per la ricchezza di contenuti che vanno ben oltre i semplici pronostici: il portale cura ogni dettaglio legato agli eventi sportivi, con un’attenzione particolare verso curiosità e retroscena.

Un approccio distintivo che arricchisce l’esperienza di scommessa, trasformandola in un viaggio appassionante alla scoperta dei mille volti dello sport. Su SportNews, il sito firmato BetFlag, l’informazione va oltre il puro dato, per far vivere la passione a tutto tondo.