Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: GIBILTERRA – ANDORRA | MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE 2024

PROBABILI FORMAZIONI: GIBILTERRA – ANDORRA | MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE 2024

Paulista: Santos contro Bragantino

Mercoledì 4 settembre (calcio d’inizio alle 18) si gioca l’amichevole tra Gibilterra e Andorra.

IL PRONOSTICO DI GIBILTERRA – ANDORRA | AMICHEVOLE – 4/9/2024

Una nuova fase che verrà inaugurata con le sfide di settembre delle nazionali. Come di consueto, infatti, il mese post estate sancisce l’inizio di un percorso rinnovato per le selezioni di tutti i paesi sia a livello europeo che internazionale. Lo è per l’Italia dopo l’amarezza dell’ultimo Europeo, lo è anche per le nazionali “minori” che non possono ambire ad obiettivo ambiziosi o così prestigiosi e mediatici. In questo contesto, allora, Gibilterra e Andorra scenderanno in campo per un’amichevole che anticiperà le sfide di Nations League. Entrambe le squadre, infatti, saranno impegnate nella League D della competizione europea ma non si affronteranno in match ufficiali dal momento che sono state sorteggiate in due raggruppamenti diversi. La gara si disputerà sul prato verde del “Europa Point Stadium” di Gibilterra.

COME SI PRESENTA GIBILTERRA

Gibilterra sarà la nazionale padrona di casa e vorrà porre fine ad una lunga serie di risultati negativi consecutivi. Il piano tattico sarà quello del 433 che, sulla carta, appare come un modulo molto offensivo ma in realtà sarà molto più guardingo come atteggiamento a gara in corso. La nazionale, come detto, non vince un match addirittura da novembre 2022. In quel caso, nell’arco di tre giorni, furono due i successi: 2-0 sul Liechtenstein e l’1-0 proprio contro Andorra. Erano due amichevoli perché da lì in poi sono arrivate ben tredici sconfitte consecutive. Risultati non esaltanti che hanno comportato un ruolo da “Cenerentola” sia nella fase a gironi di qualificazione agli Europei che nella Nations League. Con la doppia sconfitta contro la Lituania, infatti, Gibilterra ha abbandonato la League C “retrocedendo” in League D dove ora sarà protagonista. Nell’ultima uscita, però, si è interrotta la serie negativa grazie al pareggio comunque prestigioso contro il Galles per 0-0 a giugno scorso.

COME ARRIVA L’ANDORRA

Rispetto alla prossima avversaria, Andorra non è messa tanto meglio a livello di risultati. La nazionale, che cercherà sicuramente di iniziare questo settembre con un blitz vittorioso esterno, ha collezionato ben pochi risultati esaltanti nelle ultime uscite. Di certo bisogna riavvolgere il nastro, come per Gibilterra, al settembre 2022 per assistere a qualche vittoria. La nazionale, impegnata nella League D di Nations League, riuscì a battere due volte tra andata e ritorno il Liechtenstein. Da quel momento in poi si contano ben tredici sconfitte tra amichevoli e qualificazioni ad Euro 2024. Gli unici risultati positivi sono stati tre pareggi: 1-1 contro il Kosovo, 0-0 contro la Bielorussia e l’1-1 di marzo scorso in casa del Sudafrica. La squadra gioca secondo un 4312 e punta sicuramente a giocarsi il primato per provare ad ottenere il pass promozione verso la League C di Nations League.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI GIBILTERRA – ANDORRA

*Dati al momento non disponibili*

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Gibilterra – Andorra, valevole come amichevole europea in programma mercoledì 4 settembre alle 18, non avrà una copertura televisiva.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Gibilterra (4-3-3): Hankins; Britto, Olivero, Jolley, Lopes; Walker, Annesley, De Haro; Scanlon, De Barr, Ronan.

Andorra (4-3-1-2): Alvarez; San Nicolas, Llovera, Garcia, Cervos; Rebes, Vieira, Gomes; Vales; Fernandez, Vieitez.