Venerdì 11 ottobre, alle 2 di notte ora italiana, il calendario delle qualificazioni al Mondiale del 2026 offre un match di grande tradizione e fascino nel mega-girone sudamericano, ovvero la sfida tra il Cile ed il Brasile. Lo storico Estadio Nacional Julio Martínez Prádanos di Santiago sarà il teatro della sfida, che pone entrambe le nazionali davanti all’imperativo di rilanciare il proprio percorso verso il Mondiale.
Favorita per la vittoria è nettamente la nazionale verdeoro.
IL PRONOSTICO DI CILE – BRASILE – QUALIFICAZIONI MONDIALI – 11/10/2024
Il Brasile ha poche alternative: la vittoria è quasi obbligatoria. Il Cile, ancor più, è chiamato ad una svolta decisiva per cercare di compiere un’impresa. Il cammino verso il Mondiale 2026 prosegue in nel subcontinente sudamericano con la nona giornata delle qualificazioni, che segna la fine del girone d’andata. In questa fase è già possibile delineare gli equilibri di classifica finale e su chi otterrà il pass per la competizione iridata del 2026. Tuttavia, sia il Cile che il Brasile stanno vivendo una fase ben al di sotto delle proprie aspettative: i cileni sono penultimi con soli 5 punti, mentre la Seleção si trova a lottare per mantenere una posizione che garantisca la qualificazione. Si gioca a Santiago del Cile alle 2 ora italiana dell’11 ottobre.
Per i bookmakers la vittoria del Brasile è il risultato più probabile.
COME SI PRESENTA IL CILE
Il Cile, dopo i trionfi nella Copa America del 2015 e 2016, negli ultimi anni sta attraversando un periodo decisamente complesso. Il ricambio generazionale non sembra essere all’altezza delle aspettative, e i risultati faticano ad arrivare. Neppure l’arrivo in panchina di Ricardo Gareca ha avuto l’impatto sperato, con la squadra che continua a soffrire. Nelle ultime due gare, il Cile ha incassato altrettante sconfitte: una battuta d’arresto quasi scontata contro l’Argentina, seguita da una sconfitta più sorprendente e dolorosa contro la Bolivia, subita in casa. Con zero punti raccolti, la necessità di invertire la rotta è imperativa per evitare di mancare l’accesso al Mondiale per la terza volta consecutiva. Per di più, il commissario tecnico Gareca dovrà fare i conti con l’assenza prolungata di un giocatore simbolo come Alexis Sanchez, ancora fermo per infortunio, così come Catalan e Pizarro. La formazione sarà quasi completamente rivoluzionata rispetto alla deludente partita contro la Bolivia, con Vargas come unico punto fermo in attacco.
COME ARRIVA IL BRASILE
Il Brasile si presenta in Cile con l’imperativo di portare a casa tre punti. La nazionale brasiliana sta vivendo un momento delicato, avendo perso quattro delle ultime cinque partite e raccogliendo solo 3 punti grazie alla sofferta vittoria per 1-0 contro l’Ecuador. A rendere la situazione più critica è stata la clamorosa sconfitta contro il Paraguay, un risultato che ha sorpreso tutti. L’ombra di una mancata qualificazione ai Mondiali del 2026 spaventa: è una prospettiva storicamente inedita per il Brasile, unica nazionale ad aver preso parte ad ogni edizione del Mondiale. Le assenze di giocatori chiave pesano: Vinicius Junior è out a causa di un infortunio al collo, Alisson sarà indisponibile per diverse settimane, come confermato dal suo club, e la difesa è in piena emergenza con le assenze di Bremer, Eder Militao e Arana. Nonostante queste defezioni, la Seleção può ancora contare su una rosa ricca di talento. Anche se priva di alcuni dei suoi giocatori più prestigiosi, la formazione resta competitiva e non ci saranno alibi in caso di un nuovo fallimento.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI CILE – BRASILE
Favorita per BetFlag e i suoi analisti è il Brasile, la cui vittoria (2) è bancata a 1.60, il successo del Cile (1) si trova a lavagna a 6.25, mentre il pareggio (X) vale 3.55 volte la posta.
L’opzione GOAL si trova a lavagna a 2.35, la NOGOAL è bancata a 1.52.
Planetwin propone il 2 a 1.55, Eurobet, Goldbet e Sisal Matchpoint a 1.60.
DOVE VEDERE CILE – BRASILE IN TV E STREAMING
Il match tra Cile e Brasile sarà trasmesso sul sito Onefootball.com e sulla corrispondente app.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CILE (4-3-3): Cortes; Hormazabal, Maripan, P Diaz, Galdames; Valdes, Osorio, Echeverria, Pulgar; Vargas, Davila. Allenatore: Gareca.
BRASILE (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Gabriel, Alex Telles; Andre, Bruno Guimaraes, Lucas Paqueta; Raphinha, Endrick, Rodrygo. Allenatore: Junior.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata