Home > CAVALLI > IL 5 GIUGNO DERBY DAY AD EPSOM. CHI SONO I DODICI PARTENTI?

IL 5 GIUGNO DERBY DAY AD EPSOM. CHI SONO I DODICI PARTENTI?

Derby inglese galoppo ad Epsom

Ad Epsom, nel Regno Unito, sabato prossimo 5 giugno è Derby Day, 2400 metri per entrare nella storia del turf inglese e mondiale. Un Gruppo 1 per maschi interi e femmine di tre anni. Ad oggi sono in dodici i dati partenti. Eccoli in ordine alfabetico.

Adayar, trainer Charlie Appleby, monta già definita, in sella Oisin Murphy. Questo figlio di Frankel con mamma da Dubawi si è distinto a Lingfield l’8 maggio in LR dove è secondo dietro a This Realm sui 2300 metri, terreno morbido. Giubba Godolphin.

Bolshoi Ballet, trainer AP. O’Brien, figlio di Galileo, è stato impressionante a Leopardstown il 9 maggio nelle Derrinstown Stud Derby Trial Stakes (G3) dove ha vinto da cavallo nettamente superiore. Colori del Coolmore. Serio candidato alla vittoria del Derby.

Gear Up, trainer Mark Johnston, è un bel Teofilo con mamma da Toccet (USA), cavallo che ha concluso il 2020 con una vittoria, ma il 13 maggio a York è rientrato in sordina nelle Dante St. (G2) dove è solo quinto in un campo di dieci partenti, finendo dietro ad Hurricane Lane, Megallan e Roman Empire. Migliora se il terreno è almeno morbido. Colori Teme Valley.

Hurricane Lane, Charlie Appleby trainer, colori Godolphin, avrà in sella William Buick, è un Frankel con mamma da Shirocco (GER), stamina assicurata, ha vinto le Dante St. (G2) in bello stile. E’ candidato alla vittoria del Derby.

John Leeper, trainer Ed Dunlop, figlio di Frankel con mamma da Intikhab (USA). Il 15 maggio ha vinto le Fairway St. (LR) a Newmarket in un campo ristretto di cinque partenti. E’ un lottatore, ma preferisce i campi ristretti di partenti. Giubba Anamoine Limited, in sella avrà Adam Kirby.

Mac Swiney, training e colori di JS. Bolger, è un bel figlio di New Approach con mamma da Teofilo (IRE). Cavallo che si è espresso al meglio il 22 maggio al Curragh (IRE) sui 1600 metri delle 2000 Irish Guineas (G1), dove ha vinto, su terreno da morbido a pesante, battendo Poetic Flare e Lucky Vega nell’ordine.

Mohaafeth, trainer William Haggas, in sella Jim Crowley, figlio di Frankel con mamma da Sea The Stars (IRE), si è proposto in bello stile il 1° maggio nelle Newmarket St. (LR) sui 2000 metri con terreno da buono a consistente, dove ha vinto in un campo di quattro partenti, davanti a Secret Protector. Indossa giubba Shadwell. Possibile sorpresa di quota.

Mojo Star, trainer Richard Hannon, bel figlio di Sea The Stars con mamma di grande fascino da Zamindar (USA). Il 14 maggio è secondo dietro a Manobo di Godolphin, nelle Join Casumo St. (maiden) sui 2000 metri con terreno da buono a morbido. Partito male ha recuperato trovando qualche intralcio durante il percorso. Ha qualcosa da recriminare in quell’occasione dove avrebbe potuto vincere. Giubba Amo Racing Limited. Attendibile.

One Ruler, trainer Charlie Appleby, in sella James Doyle, colori Godolphin. Cavallo che potrebbe essere la punta di diamante dello squadrone dei “blues” per il Derby inglese edizione 2021. Figlio di Dubawi, mamma dal classico Shamardal (USA), padre di Casamento. Il cavallo però ha corso male a Newmarket il 1° maggio sui 1600 metri delle 2000 Ghinee inglesi (G1). In questo contesto è stato solo sesto, guardando da lontano il vincitore Poetic Flare. Il terreno allora era da buono a consistente. Forse il miglio classico per lui è corto.

Southern Lights, trainer Joseph Patrick O’Brien, è un figlio di Sea The Stars con mamma da Kingmambo (USA), colori Aquis Racing. Se stiamo alla prestazione di aprile, dove ha vinto la sua maiden, può avere qualche ambizione, se consideriamo la prestazione di maggio nelle Derrinstown Stud vinte da Bolshoi Ballet, non è certo di quella categoria, è stato solo sesto su sette.

Third Realm, trainer Roger Varian, figlio di Sea The Stars con mamma da Mark Of Esteem, colori Sheikh Mohammed Obaid Al Maktoum. Ha messo dietro nelle Derby Trial Stakes (LR) Adyar e Scope. Gradisce il terreno morbido e la distanza del miglio e mezzo. Un papabile per il podio del Derby inglese.

Youth Spirit, Andrew Balding trainer, Tom Marquand in sella, è un figlio di Camelot con mamma da Fastnet Rock (AUS). Il 5 maggio si è espresso in una bella vittoria nelle Chester Vase St. (G3) sui 2500 metri, terreno da buono a morbido. Le credenziali per ben figurare nel Derby inglese ci sono. Colori Ahmad Al Shaikh.