Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni mondiali: l’Italia ritrova la Svizzera

Qualificazioni mondiali: l’Italia ritrova la Svizzera

Qualificazioni mondiali: l'Italia ritrova la Svizzera

PREVIEW SVIZZERA–ITALIA

Si rinnova il duello tra Svizzera e Italia, nuovamente una di fronte all’altra a poco meno di tre mesi dall’ultima volta. Dopo la sfida dello scorso 16 giugno all’Olimpico nel girone di Euro2020, vinta dagli azzurri con un rotondo 3-0, le due nazionali domenica 5 settembre si contenderanno punti pesanti per la qualificazione ai prossimi mondiali del Qatar. Di fronte la capolista del girone C, l’Italia contro la selezione elvetica che occupa il secondo posto in graduatoria con 6 punti e due partite ancora da recuperare. Ecco perché il match di scena al St.Jakob acquista un’importanza notevole. La nazionale di Mancini, fresca vincitrice degli Europei, è reduce dal pareggio imposto dalla Bulgaria mentre la Svizzera del nuovo ct Yakin ha battuto fin qui Lituania e Bulgaria prima di sfiorare la semifinale nel campionato europeo. Sono 59 i precedenti tra le due nazionali, appena otto i ko incassati dall’Italia.

LA VIGILIA DELLA SVIZZERA

La Svizzera vuole far valere la legge del St.Jakob, autentico fortino, e fare uno scherzo all’Italia dopo il pesante ceffone rimediato nella fase a gironi degli Europei. Contro gli azzurri il nuovo ct Yakin dovrà però fare a meno di pedine importanti la cui assenza abbassa notevolmente il tasso tecnico dei crociati. Non saranno disponibili infatti lo squalificato Freuler, Xhaka contagiato dal Covid. Out anche Shaqiri così come Embolo, Mbabu, Gavranovic e Benito. Buone le indicazioni fornite nell’amichevole dello scorso 1 settembre con la Grecia, superata 2-1.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia deve difendere a tutti i costi il primato nel girone C dopo il mezzo passo falso con la Bulgaria che ha imposto agli azzurri il pareggio. Il ct Mancini rivede la Svizzera a distanza di quasi tre mesi da quella vittoria ad Euro2020 che ha fatto intravedere le potenzialità di una nazionale capace poi di vincere il titolo. I precedenti sono assolutamente favorevoli per Jorginho e compagni, ma c’è da prestare la massima attenzione contro un avversario che ha il vantaggio di giocare tra le mura amiche. In attacco spazio a Chiesa, Immobile e Insigne.

PROBABILI FORMAZIONI

SVIZZERA (3-5-2): Kobel; Schar, Akanji, Elvedi; Rodriguez, Freuler, Zakaria, Sow, Widmer; Zuber, Seferovic. Allenatore: Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.

DOVE VEDERLA IN TV

Svizzera-Italia, in programma domenica 5 settembre alle 20.45 per le qualificazioni ai mondiali 2022, sarà trasmessa in chiaro su Rai Uno.

QUOTE

Per Betflag e i suoi analisti è l’Italia ad essere favorita con il 2 quotato a 2.05. L’X vale 3.35 mentre il successo della Svizzera è a lavagna a 3.85. Bet365 propone l’1 a 2.00 così come Bwin.