Home > SPORT > Calcio > Serie A: l’Atalanta riceve la Fiorentina

Serie A: l’Atalanta riceve la Fiorentina

Gewiss Stadium

PREVIEW ATALANTA – FIORENTINA

Archiviata la sosta per permettere alle nazionali di proseguire la fase di qualificazione al prossimo Mondiale, torna in campo la Serie A, che riprende il suo cammino dalla terza giornata. Tante sono le gare interessanti di questo turno, tra cui spicca quella che vede fronteggiarsi Atalanta e Fiorentina, due squadre che hanno aggiunto tasselli importanti alla propria rosa e che al momento sono distanti un solo punto in classifica. Nei cinque precedenti più recenti tra questi due storici club del nostro calcio, il bilancio delle vittorie è a favore dei padroni di casa, in grado di imporsi in tre occasioni. Gli ospiti, invece, hanno avuto la meglio una sola volta, mentre l’ultimo pareggio risale al settembre del 2019, quando il confronto terminò 2-2.

LA VIGILIA DELL’ATALANTA

Abituata a travolgere gli avversari che capitano a tiro fin dalle prime battute stagionali, l’Atalanta, quest’anno, è partita leggermente con il freno a mano tirato. I quattro punti conquistati fin qui consentono alla formazione allenata da Gasperini di presentarsi a questo appuntamento ancora da imbattuta. Tuttavia, lo scialbo pareggio a reti bianche nel turno precedente non ha rispettato i canoni che hanno contraddistinto nelle ultime annate gli orobici, che dal 2018 in poi hanno vantato il miglior attacco del torneo. Inoltre, la Dea non ha trovato la via della rete tra le mura amiche per due volte di seguito, considerando anche la scorsa stagione, ma se domani riuscisse a guadagnare l’intero bottino si tratterebbe della quarta vittoria consecutiva in uno scontro diretto di Serie A. Non saranno della sfida gli infortunati Muriel, Zapata e Hateboer, quindi nell’undici di partenza ci sarà spazio per Ilicic in posizione avanzata, con Malinovskyi e Pessina a sostegno.

LA VIGILIA DELLA FIORENTINA

Le delusioni accumulate dalla Fiorentina durante le recenti stagioni in massima serie hanno indotto la società a investire molto sul mercato, per costruire una rosa all’altezza delle aspettative. Il nuovo allenatore Vincenzo Italiano, reduce da una convincente avventura alla guida dello Spezia, è chiamato a migliorare il rendimento in trasferta, visto che lo scorso anno i gigliati hanno vinto solamente tre volte lontano dal Franchi. Inoltre, la Viola non ha ricordi di inanellare due successi consecutivi in Serie A, dato eloquente sulla mancanza di continuità fatta registrare nelle annate passate. L’ex tecnico del Trapani ha a disposizione l’organico al completo per questa gara, quindi nello schieramento iniziale punterà sul tridente composto da Callejon, Vlahovic e Sottil, mentre Gonzalez partirà dalla panchina dopo il lungo viaggio di ritorno dal Sud America.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Ilicic. All. Gasperini.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Atalanta e Fiorentina, valevole per la terza giornata di Serie A, è previsto per sabato sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 202 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW oppure, per i clienti Sky, sull’app Sky Go.

QUOTE

Secondo gli esperti di BetFlag, l’Atalanta è favorita al successo finale nella sfida della terza giornata di Serie A contro la Fiorentina, con l’1 messo a lavagna a 1,58, mentre il pareggio (X) e il 2 vengono quotati 4,30 e 5,15. Altri bookmakers, come Bet365, Eurobet e Planetwin365, invece, propongono l’1 a 1,55.