Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: la Scozia ospita Israele

Qualificazioni Mondiali: la Scozia ospita Israele

la scozia ospita israele nelle qualificazioni mondiali

PREVIEW SCOZIA – ISRAELE

La fase a gironi di qualificazione ai prossimi Mondiali, che si svolgeranno in Qatar nell’autunno del 2022, è giunta a un momento topico, in cui le squadre ancora in lizza per accedere ai campionati del mondo non possono più permettersi passi falsi. A contendersi il secondo posto nel Gruppo F ci sono Scozia e Israele, che si affronteranno nella serata di domani nella splendida cornice di Hampden Park, prestigioso impianto situato a Glasgow. Le due avversarie sono separate da una sola lunghezza in classifica, quindi l’esito dello scontro diretto potrebbe risultare determinante. Negli ultimi cinque incroci fra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, capaci di imporsi due volte, di cui una ai calci di rigore durante i play-off per approdare a Euro 2020. Gli ospiti hanno avuto la meglio in una sola occasione, mentre in due circostanze il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DELLA SCOZIA

Attuale seconda forza del raggruppamento, la Scozia ha tutte le intenzioni di difendere questo piazzamento, che le permetterebbe di giocarsi gli spareggi per centrare la partecipazione a una Coppa del Mondo che manca dal 1998. Inoltre, la formazione allenata da Clarke ha ottenuto l’intera posta in palio in tre delle più recenti quattro uscite di questa campagna, mantenendo anche la porta inviolata in tutte e tre le occasioni. Gli scozzesi, dunque, non possono farsi scappare la chance di allungare sugli avversari diretti. Nello schieramento iniziale O’Donnel e Robertson agiranno sulle corsie laterali del centrocampo a cinque, mentre Dykes e Adams formeranno il tandem che guiderà l’attacco.

LA VIGILIA DI ISRAELE

Nonostante la tradizione sia sfavorevole in terra scozzese (due pareggi e due sconfitte), Israele è chiamato a raccogliere punti preziosi se vuole continuare ad alimentare il sogno. I bianco-blu hanno preso parte soltanto una volta a un edizione del campionato del mondo, risalente addirittura al 1970, quindi a cinquantuno anni fa. La compagine di Ruttensteiner è reduce da una pesante batosta rimediata sul campo della Danimarca, dove ha incassato cinque reti, ma precedentemente veniva da tre successi consecutivi. Nell’undici di partenza l’allenatore austriaco si affiderà alla coppia d’attacco formata da Zahavi, ex Palermo e leader assoluto di questo collettivo, e Dabbur, mentre in mezzo al campo giocherà Peretz, mediano in forza al Venezia.

PROBABILI FORMAZIONI

Scozia (3-5-2): Gordon; Hendrik, McTominay, Tierney; O’Donnel, Gilmour, Christie, McGinn, Robertson; Dykes, Adams. All. Clarke

Israele (3-5-2): Marciano; Arad, Hanna, Bitton; Dasa, Nathko, Peretz, Solomon, Menahem; Zahavi, Dabbur. All. Ruttensteiner

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Scozia e Israele, valevole per la settima giornata della fase a gironi delle qualificazioni ai prossimi Mondiali, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui portali web specializzati oppure sulle pagine social ufficiali delle due nazionali.

QUOTE

Secondo gli analisti di BetFlag, i padroni di casa della Scozia si presentano da favoriti al settimo turno delle qualificazioni mondiali contro Israele. Infatti, l’1 è bancato a 1,88, mentre il segno X e il 2 vengono pagati 3,35 e 4,15.