Home > SPORT > Calcio > Champions League: il Chelsea sfida lo Zenit per restare in testa al girone

Champions League: il Chelsea sfida lo Zenit per restare in testa al girone

Champions League: lo Zenit ospita il Chelsea

PREVIEW ZENIT – CHELSEA

In questi giorni molto frenetici l’attenzione è tutta rivolta sulla sesta e ultima giornata della fase a gironi della UEFA Champions League, nella quale verranno emessi i verdetti mancanti. Per quanto riguarda il Gruppo H, di cui fa parte anche la Juventus, la situazione è già delineata, ma nella gara di domani contro lo Zenit San Pietroburgo, il Chelsea cercherà di consolidare la vetta per approdare agli ottavi di finale come prima forza del proprio girone. I russi, invece, estromessi dalla corsa per il passaggio del turno, sono già sicuri del declassamento in Europa League. L’unico precedente in rassegne internazionali tra questi due club risale proprio all’edizione corrente della massima competizione europea, quando a settembre gli ospiti si imposero per 1 a 0.

LA VIGILIA DELLO ZENIT

Fin dal momento del sorteggio del raggruppamento, lo Zenit San Pietroburgo aveva riposto poche speranze sulla qualificazione alla fase a eliminazione diretta. In effetti, si è avverato quanto previsto, con la formazione allenata da Semak che non è stata in grado di contrastare lo strapotere delle due maggiori indiziate al superamento del girone. Tuttavia, la Contraerea si può consolare con il passaggio ai sedicesimi di finale di Europa League, traguardo che ha già raggiunto che una gara d’anticipo, avendo tre lunghezze di vantaggio sul Malmo e gli scontri diretti a proprio favore. Nell’undici di partenza, Dzyuba fungerà da unico punto di riferimento in avanti, ma godrà dell’appoggio del tridente di trequartisti formato da Malcolm, Yerokhin e Claudinho.

LA VIGILIA DEL CHELSEA

Grazie al largo successo ottenuto ai danni della Juventus un paio di settimane fa, il Chelsea si è preso il comando della classifica, ma per consolidarlo dovrà raccogliere il bottino pieno nel match di domani. L’unica battuta d’arresto avuta fin qui dalla compagine di Tuchel (in casa dei bianconeri) è coincisa anche con l’unica gara in cui ha subito goal. Infatti, i londinesi hanno mantenuto la porta inviolata nelle altre quattro uscite, dimostrando un’ottima solidità difensiva che ha permesso loro di incassare una sola rete fino a oggi. Inoltre, i Blues hanno perso solamente due volte nelle precedenti diciannove trasferte europee, vincendo tutte, tra l’altro, le tre partite giocate in terra russa. Nello schieramento iniziale, il tecnico tedesco si affiderà ad Havertz nel ruolo di falso nove, supportato da Ziyech e Mount.

PROBABILI FORMAZIONI

Zenit (4-2-3-1): Kerzakhov; Karavayev, Chistyakov, Rakitskiy, Douglas Santos; Kuzyayev, Wendel; Malcom, Yerokhin, Claudinho; Dzyuba. All. Semak

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; James, Loftus-Cheek, Jorginho, Alonso; Ziyech, Mount; Havertz. All. Tuchel

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Zenit e Chelsea, valevole per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League, è in programma domani sera alle ore 18.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in esclusiva su Sky Sport Football e Sky Sport, rispettivamente ai canali 203 e 254 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, oppure tramite l’app Sky Go, dedicata ai clienti Sky.

QUOTE

Stando alle previsioni degli esperti in betting di BetFlag, alla sfida di Champions League tra Zenit e Chelsea, gli ospiti si presenteranno da favoriti. Infatti, il 2 è quotato 1,53, mentre il successo interno (1) e il segno X vengono pagati rispettivamente 5,85 e 4,25. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questo incontro, i bookmakers Goldbet, Planetwin365 e WilliamHill, invece, propongono il 2 a 1,52.