Home > SPORT > Basket > Eurolega: derby d’Atene tra Panathinaikos e Olympiakos

Eurolega: derby d’Atene tra Panathinaikos e Olympiakos

Eurolega: Olimpia Milano sfida Panathinaikos

PREVIEW PANATHINAIKOS – OLYMPIAKOS

Una delle sfide più affascinante e “calde” dell’intero panorama europeo. Panathinaikos ed Olympiakos rappresentano due storie diverse, due culture diverse e due appartenenze totalmente opposte che vanno ben oltre lo sport. Nel basket, poi, la rivalità si esprime più che nel calcio proprio per la qualità di due roster che hanno fatto la storia nel corso dell’Eurolega. In particolare è l’Olympiakos la squadra favorita in un derby che promette scintille sul parquet. C’è grande differenza in classifica per un match che appare più come un testacoda che altro. Tuttavia l’aspetto ambientale e motivazionale non va mai dimenticato in queste situazioni.

LA VIGILIA DEL PANATHINAIKOS

Il Pana appare la netta sfavorita sia dal punto di vista di classifica che tecnico. La squadra biancoverde occupa il penultimo posto con appena quattro vittorie e ben dodici sconfitte. Nelle ultime cinque uscite, però, sono arrivati due successi che hanno evitato l’ultimo posto occupato dallo Zalgiris Kaunas. Le vittorie sono arrivate contro lo Zenit per 70 a 64 e contro l’Alba Berlino per 82 a 67 con gran prova di Macon autore di 20 punti. Dopo il trionfo sui tedeschi, però, sono arrivati due KO consecutivi: 75-54 contro l’Olimpia Milano ed 82-85 contro Barcellona. Sfida accesa e combattuta contro i campioni catalani trascinati dai 18 punti di Nedovic.

LA VIGILIA DELL’OLYMPIAKOS

Undici vittorie e sole cinque sconfitte. Questo il bottino dell’Olympiakos diametralmente opposto a quello dei rivali. I biancorossi hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide cadendo solo contro la Stella Rossa per 81-76 nonostante i 18 punti di Dorsey. Analizzando le vittorie, i greci hanno superato Olimpia Milano, Unics Kazan, Bayern e Lione. Dopo la battuta d’arresto contro i serbi, l’Olympiakos ha alzato il livello decisamente. Nel match contro i bavaresi netta affermazione con uno scarto di ben 23 punti: Vezenkov 16 punti e 9 rimbalzi. Altrettanto pesante lo scarto inflitto al Lione: 35 lunghezze in una gara in cui il top scorer è stato Dorsey con 19 punti a referto.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Panathinaikos ed Olympiakos, in programma giovedì 23 dicembre alle 20, sarà trasmesso su Eleven Sports.

QUOTE

Decisamente favorito l’Olympiakos per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 1,42, l’1 a 2,75.

Il 2 viene proposto a 1.40 da Eurobet; a 1,40 da Snai; a 1,41 da Bwin.