Home > SPORT > Calcio > Liga Portugal: big match tra Porto e Benfica

Liga Portugal: big match tra Porto e Benfica

il Porto ospita il Lione negli ottavi di finale di Europa League

PREVIEW PORTO – BENFICA

Una delle grandi classiche del calcio portoghese. Porto e Benfica si tornano a sfidare per un posto in vetta alla classifica, uno scontro diretto che la squadra ospite non può permettersi di perdere. Eppure le ultime ore sono state movimentate proprio per la rescissione di contratto operata da Rui Costa con il tecnico Jesus. Al suo posto è subentrato il mister della squadra B in attesa di ulteriori e clamorosi cambiamenti. Non è quindi la soluzione ideale per affrontare una gara del genere ma la squadra potrebbe anche avere un moto d’orgoglio contro i rivali. Il Porto parte con il favore del pronostico e dopo aver disputato anche una grande fase a gironi di Champions League.

LA VIGILIA DEL PORTO

Insieme allo Sporting, il Porto non ha ancora conosciuto il sapore della sconfitta in campionato. Entrambe le squadre, infatti, si trovano in vetta a quota 41 punti con un vantaggio di quattro lunghezze sul Benfica. La squadra di Conceicao ha un buon gruppo, un’identità di gioco ed alcuni elementi che alzano decisamente il livello. Nelle ultime cinque gare sono arrivate solo vittorie: Santa Clara, Guimaraes, Portimonense, Braga e Vizela. In quest’ultimo caso un netto 0-4 fuori casa a testimoniare la forza anche offensiva con 38 reti in quindici gare. Ciiò che sorprende è anche la tenuta difensiva con solo 8 goal subiti. Il miglior marcatore è Diaz con 12 goal seguito da Taremi a 7.

LA VIGILIA DEL BENFICA

Se parliamo di goal il Benfica non ha eguali: 46 reti all’attivo in quindici gare. Ben otto in più rispetto al Porto ma ci sono anche quattro reti di differenza tra quelle subite che pesano per i punti persi e le due sconfitte subite. Il cammino nelle ultime settimane è stato caratterizzato da tante vittorie ma anche dal KO nel derby contro lo Sporting: un secco 1-3 casalingo che ha rallentato il Benfica. Contro il Porto ci sarà il consueto 343 con grande fisicità difensiva e fantasia in avanti e sulle fasce: il miglior marcatore è Nunez con 13 goal seguito da Silva a quota 7 e con 12 assist serviti. Molto dipenderà dal centrocampo e dalla coppia centrale Wigl – Joao Mario.

PROBABILI FORMAZIONI PORTO – BENFICA

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Cardoso, Mbemba, Sanusi; Otavio, Vitinha, Uribe, Sergio Oliveira; Taremi, Diaz.
BENFICA (3-4-3): Vlachodimos; Almeida, Morato, Vertonghen; Lazaro, Weigl, Joao Mario, Gilberto; Silva, Everton, Yaremchuk.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Porto e Benfica, in programma giovedì 30 dicembre alle 22, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

Decisamente favorito il Porto per BetFlag ed i suoi analisti che propongono l’1 a 1.82, il 2 a 4.10 con la X che moltiplica per 3.60.

L’1 viene proposto a 1,75 da Eurobet; a 1,80 da PlanetWin; a 1,74 da Unibet.