Home > SPORT > Calcio > Europa League: Atalanta all’esame Olympiakos

Europa League: Atalanta all’esame Olympiakos

Gewiss Stadium

PREVIEW ATALANTA – OLYMPIAKOS

A distanza di oltre due mesi dall’ultimo impegno ufficiale, riparte l’edizione corrente della UEFA Europa League, che si appresta ad accogliere i sedicesimi di finale. Si tratta del primo turno della fase a eliminazione diretta, che si articolerà in doppie sfide con andata e ritorno e tra le squadre protagoniste c’è anche l’Atalanta, che domani ospiterà l’Olympiakos. I bergamaschi non sono stati capaci di qualificarsi agli ottavi di Champions per il terzo anno consecutivo, venendo quindi declassati nella seconda competizione continentale per importanza grazie alla terza posizione nel proprio raggruppamento. La gara che si svolgerà al Gewiss Stadium rappresenterà un inedito assoluto, in quanto i due club non si sono mai incrociati in alcun torneo internazionale.

LA VIGILIA DELL’ATALANTA

Come anticipato in precedenza, all’Atalanta non è riuscita l’impresa di superare la fase a gironi di Champions per la terza volta, ma dalla stagione 2017/2018 si porta buoni ricordi dell’Europa League, anche se fu eliminata in questo turno dal Dortmund. Tuttavia, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini non sta attraversando un periodo di forma troppo roseo, in quanto con il pareggio subito nel finale contro la Juventus ha allungato a cinque la sequenza di partite senza successi. Non le capitava di stare così tanto tempo senza ottenere i tre punti da più di due anni. In campionato, però, la Dea ha vinto nove dei dieci incontri in cui ha realizzato la rete d’apertura. Pertanto, dovrà cercare di segnare per prima anche domani. Nell’undici di partenza, Koopmeiners si piazzerà sulla trequarti alle spalle della coppia d’attacco Boga-Muriel.

LA VIGILIA DELL’OLYMPIAKOS

Sul fronte opposto, l’Olympiakos si presenterà a questo appuntamento in piena fiducia e con grande consapevolezza dei propri mezzi. Infatti, la compagine guidata da Martins ha rimediato un solo k.o. in seguito alla conclusione del girone di coppe, vincendo in nove occasioni e mantenendo altrettante volte la propria porta inviolata. Inoltre, anche i greci tenteranno di sbloccare il match, poiché hanno conquistato il bottino pieno in tutte e tredici le gare della lega nazionale in cui sono passati in vantaggio. Tuttavia, il Pireo è uscito dal campo sconfitto nelle più recenti tre apparizioni in Italia in ambito internazionale. Nello schieramento iniziale, il tecnico portoghese si affiderà al tridente offensivo formato da Masouras e Camara sugli esterni e dal brasiliano Soares nel ruolo di punta centrale.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Boga, Muriel. All. Gasperini

Olympiakos (4-3-3): Vaclik; Lala, Manolas, Papastathopoulos, Reabciuk; M’Vila, M. Camara, Bouchalakis; Masouras, Soares, A. Camara. All. Martins

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Atalanta e Olympiakos, valevole per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in chiaro su TV8, ai canali 8 del digitale terrestre e 125 di Sky, ma sarà possibile seguirlo anche su Sky Sport Arena, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 204, 213 e 253 del satellite. Inoltre, anche le piattaforme streaming a pagamento DAZN, NOW e TV8.it trasmetteranno il match in diretta, oltre all’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nei sedicesimi di Europa League, l’Atalanta parte nettamente favorita contro l’Olympiakos. Infatti, il successo interno (1) viene pagato 1,50, mentre il segno X e il 2 sono quotati rispettivamente 4,45 e 6,10. Nel palinsesto complessivo delle scommesse che si riferiscono a questa sfida, i bookmakers GoldBet, Planetwin365 e SNAI, invece, propongono l’1 a 1,45.