Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: il Giro di Romandia entra nel vivo

Ciclismo: il Giro di Romandia entra nel vivo

ciclista su bici rossa e nera

GIRO DI ROMANDIA ALLE BATTUTE FINALI

Il Giro di Romandia è una corsa a tappe di ciclismo su strada maschile che si corre ogni anno nella Svizzera romanda.
La prima edizione si svolse nel 1947 come celebrazione del 50º anniversario dell’Unione Ciclistica Svizzera e fu vinta dal belga Désiré Keteleer, davanti a Gino Bartali. Nel 2005 la gara fu inserita nel calendario UCI ProTour, mentre nel 2009 e nel 2010 fece parte del calendario mondiale UCI, a sua volta sostituito, nel 2011, dall’UCI World Tour.
Lo scorso anno trionfò il britannico Geraint Thomas, l’ultima vittoria di un italiano risale al 2002 quando Dario Frigo bissò il successo dell’anno precedente.
Nell’edizione 2002 si sono già svolte quattro gare, quella di venerdì ha visto vincitore, allo sprint, il neozelandese Patrick Bevin.
Sabato si corre la quinta tappa, la più importante della corsa elvetica, su un percorso di 180 chilometri partendo da Aigle fino al traguardo di Zinal (Val d’Anniviers), con un dislivello di oltre 4000 euro. Arrivo in quota e un totale di Gpm.
La maglia di leader generale della classifica è indossata da Rohan Dennis, ma tutto è aperto per il successo finale in quanto ci sono 40 corridori racchiusi in 55 secondi.

 

DOVE VEDERLO

Il Giro di Romandia è trasmesso in diretta su Eurosport 2 e, in diretta streaming, su Eurosport Player, Discovery+, GCN e Sky Go.

QUOTE

Per gli analisti di BetFlag, favorito per la quarta tappa è il russo Aleksandr Vlasov, la cui vittoria è bancata a 5.
Per Snai il successo di tappa di Vlasov è a lavagna a 3.75.