Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: si corre il GP dell’Azerbaijan

Formula 1: si corre il GP dell’Azerbaijan

Formula 1: gran premio del Canada

PREVIEW GRAN PREMIO DELL’AZERBAIJAN

Da Montecarlo a Baku. Si attraversa nuovamente tutto il mondo con la carovana della Formula 1 che sbarcherà in Azerbaijan. Sarà l’ottava tappa di questo spettacolare mondiale 2022 che ci sta regalando una lotta in vetta bellissima. La Red Bull riesce a guidare sia classifica piloti che costruttori compiendo meno errori rispetto agli avversari. Numeri alla mano, infatti, la Ferrari è il team da battere avendo la monoposto più veloce e performante ma tra errori umani, tecnici e di strategia si stanno perdendo troppi punti per strada. Anche nel gran premio del Principato una strategia cervellotica al muretto ha costretto sia Sainz che Leclerc a rientrare nello stesso momento ai box. Tutto questo ha comportato la perdita del primo posto ma anche un piazzamento troppo basso per il pilota padrone di casa. Adesso a Baku l’ennesima occasione per tornare a vincere. Al momento Verstappen guida in vetta con 125 punti davanti a Leclerc a 116 e al compagno di squadra Perez a 110. Se non ci fosse stato un vero e proprio ordine di scuderia, due gare fa, il messicano sarebbe potuto essere anche leader del mondiale.

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

  • Ore 9.30: conferenza stampa piloti in streaming su skysport.it e sull’account Facebook di Sky Sport
  • Ore 13: prove libere 1 F1
  • Ore 16: prove libere 2 F1

Sabato 11 giugno

  • Ore 13: prove libere 3 F1
  • Ore 16: qualifiche F1

Domenica 12 giugno

  • Ore 13: Gara F1

IL CIRCUITO

La splendida città di Baku ospita un circuito cittadino che segue la tappa di Montecarlo. Sarà una prova difficile per tutti i piloti dal momento che il “Baku City Circuit” è progettato per dare spettacolo. Caratterizzato da lunghi rettilinei, curve veloci e frenate brusche, mette tanto sotto pressione non solo i piloti ma anche le monoposto. A livello di usura gomme ed aerodinamica, sbagliare setting e strategia potrebbe rivelarsi un clamoroso autogoal. Rispetto a Monaco, infatti, il circuito è molto più veloce e favorisce più sorpassi anche grazie alle zone del DRS. Sono previsti 51 giri sul circuito lungo oltre sei chilometri. Dal 2016 è entrato a far parte del mondiale come tappa del Gran Premio d’Europa. Dall’anno successivo è diventato il Gp dell’Azerbaijan. Sono venti le curve in totale, mentre lo scorso anno ha trionfato la Red Bull con Sergio Perez. Nella sua breve storia è stato un monopolio per la Mercedes che ha trovato la vittoria per ben tre volte con Rosberg, Hamilton e Bottas.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Charles Leclerc e Max Verstappen sono i favoriti per il primato nelle prove libere a 2.50, seguiti da Sainz a 5 e Perez a 7.