Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Nations League: Italia all’esame Polonia

Volley, Nations League: Italia all’esame Polonia

Palla da Volley campionato 2020

PREVIEW POLONIA – ITALIA

Inizia a farsi fittissimo il programma della Volley Nations League, giunta alla sua quarta edizione. Infatti, il calendario prevede che le nazionali protagoniste scendano in campo in gare molto ravvicinate tra loro e questo vale anche per l’Italia, che in nottata affronterà la Polonia nel suo secondo impegno. Il teatro della sfida sarà sempre la TD Place Arena di Ottawa, che ospiterà due nazionali sperimentali. Nei cinque incroci più recenti tra queste due realtà del panorama pallavolistico internazionale si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte dei padroni di casa, che hanno prevalso quattro volte. Gli ospiti, invece, si sono imposti in una sola occasione, risalente alla Coppa del Mondo del 2018.

LA VIGILIA DELLA POLONIA

Ultima nazione a fregiarsi del titolo di Campione del Mondo, la Polonia ha deciso di affrontare questa competizione con una rosa composta prevalentemente da talenti emergenti. Infatti, sono solamente tre gli atleti all’interno dell’organico ad aver contribuito alla vittoria della rassegna iridata. Il commissario tecnico Nikola Grbic, attuale coach anche di Perugia, vuole testare alcuni nuovi elementi in vista del prossimo campionato mondiale, previsto per settembre. La prima uscita ha visto i polacchi prevalere nettamente sull’Argentina per 3 a 0. Nello schieramento iniziale, al palleggio ci sarà Firlej con Muzaj nel ruolo di opposto, mentre Kwolek e Fornal attaccheranno da posto quattro.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

In questa prima settimana l’Italia, tornata a giocare una partita ufficiale dal trionfo nella finale dell’Europeo contro la Slovenia, è chiamata ad affrontare impegni molto ostici. Nel match inaugurale, svoltosi poche ore fa, la formazione allenata da Ferdinando De Giorgi si è arresa alla Francia detentrice della medaglia d’oro olimpica. Così come i loro prossimi avversari, però, gli azzurri dispongono di un roster molto rimaneggiato. Tuttavia, la certezza di partecipare alla Final Eight permette all’allenatore pugliese di fare provare qualche esperimento in questa prima fase del torneo. Nel sestetto di partenza, Giannelli agirà in cabina di regia con Romanò a completare la diagonale e la coppia Bottolo-Recine in banda.

PROBABILI FORMAZIONI

Polonia: Firlej, Kwolek, Kłos, Muzaj, Fornal, Kochanowski; Popiwczak (L). All. Grbic

Italia: Giannelli, Romanò, Bottolo, Recine, Cortesia, Galassi; Piccinelli (L). All. De Giorgi

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Polonia e Italia, valevole per la seconda giornata del Girone 2 della prima settimana della Nations League di volley, è in programma domani notte alle ore 1.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, al canale 201 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento NOW e VolleyballWorld.tv oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella sfida della Nations League di volley tra Polonia e Italia, i padroni di casa partono favoriti. Infatti, la vittoria interna (1) è bancata a 1,25, mentre il 2 è quotato 3,50. Il bookmaker Olybet, invece, mette a lavagna l’1 a 1,24.