Home > SPORT > Basket > Qualificazione mondiale: ostacolo Cuba per gli USA

Qualificazione mondiale: ostacolo Cuba per gli USA

Serie A: Virtus Bologna contro Olimpia Milano

PREVIEW CUBA – USA

Ultima gara del primo turno della fase di qualificazione ai prossimi mondiali. Un appuntamento in cui gli Stati Uniti sono di casa al pari della Olimpiadi. Gli USA affronteranno l’ultima trasferta per la sesta giornata del girone D americano sfidando Cuba. In un match che rievoca momenti del passato dall’importanza storica fondamentale, i padroni di casa proveranno ad onorare la gara che si giocherà al “Gimnasio Manuel Bernanrdo Aguirre”. Una vittoria garantirebbe il primo posto agli USA sul Messico.

LA VIGILIA DI CUBA

I giochi sono già fatti. Stati Uniti, Messico e Portorico sono aritmeticamente qualificate al secondo turno di questa qualificazioni mondiali. Per Cuba resta l’amaro in bocca di aver ottenuto appena cinque punti che equivalgono a cinque sconfitte consecutive. Per questo motivo c’è la volontà di chiudere comunque a testa alta affrontando i migliori al mondo come gli Stati Uniti. Nonostante dei numeri molto simili a Portorico sia nel computo dei punti realizzati che subiti, l’isola oceanica non è riuscita a cogliere alcun successo. Nell’ultima uscita è arrivato il 75 a 66 in casa del Messico: miglior giocatore del match Rivero con una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi. E’ lui il miglior giocatore cubano grazie a degli ottimi numeri ottenuti in tutti i match. Da non dimenticare i 34 punti e 9 rimbalzi proprio contro gli USA all’andata. Un match in cui si è sfiorata l’impresa con un KO per 95 a 90.

LA VIGILIA DEGLI USA

Gli Stati Uniti, naturalmente, non sono la squadra che vedremo ai mondiali. Tra la pausa estiva della stagione e la fine dei playoff, tutti i giocatori simbolo sono in vacanza in attesa della ripresa della preparazione. Per questo motivo c’è la possibilità di vedere all’opera alcuni giovani interessanti o veterani come Thomas. Allo stato attuale, come detto in precedenza, gli Usa vogliono difendere il primo posto. Fino ad ora quattro vittorie e una sola sconfitta proprio contro il Messico per 97 a 88: ai 27 punti di Mendez ha risposto proprio Thomas con 21 punti e 10 assist. Nell’ultimo match, disputato due giorni fa, gli Stati Uniti si sono imposti in Porto Rico per 75 a 83. Mvp del match Jackson con 26 punti e 6 rimbalzi coadiuvato da Galloway con 18 punti e 6 rimbalzi.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Cuba e USA, in programma martedì 5 luglio all’1:10, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dato al momento non disponibile*