Home > SPORT > Calcio > EUROPEI FEMMIINILI: LA GERMANIA SFIDA LA DANIMARCA

EUROPEI FEMMIINILI: LA GERMANIA SFIDA LA DANIMARCA

Conference League, Lille contro Aston Villa

PREVIEW GERMANIA-DANIMARCA

Si giocherà domani, venerdì 8 luglio alle 21, la gara d’esordio per Germania e Danimarca negli Europei 2022. La sfida si disputerà al Brentford Community Stadium di Londra e verrà diretta dalla svizzera Esther Staubli. Si tratta di uno degli scontri più attesi della competizione, che porrà di fronte le campionissime della Germania contro la Danimarca vicecampione d’Europa. Le due squadre fanno parte di un girone di ferro, forse il più duro della manifestazione, insieme a Spagna e Finlandia. L’ultimo incontro tra queste formazioni è stato ai quarti di finale dello scorso Europeo ed è terminato 2-1 in favore delle danesi.

LA VIGILIA DELLA GERMANIA

La Germania è la regina indiscussa della competizione, avendo vinto 8 edizioni su 12. Le tedesche vengono da un netto 7-0 rifilato alla Svizzera durante un’amichevole. Guardando alla gare ufficiali lo score della squadra di Martina Voss-Tecklenburg è decisamente meno positivo. La Germania ha perso 3 delle ultime 5 gare ufficiali, vincendo solamente la sfida di qualificazione ai mondiali con il Portogallo. Un improvviso tracollo per le Die Nationalelf che avevano chiuso il 2021 con 6 vittorie consecutive, firmando 31 gol e subendone solo 2.

LA VIGILIA DELLA DANIMARCA

La Danimarca ha sfiorato la storia nella scorsa edizione degli Europei, arrivando a giocare una finale per la sua prima volta. La partita non ha sorriso alla squadra allora allenata da Nils Nielsen. Oggi, sotto la guida di Lars Søndergaard, la squadra è tornata a vincere, come dimostrano i 5 trionfi nelle ultime 6 gare. L’ultima partita della selezione danese, contro la corazzata della Norvegia, è stata molto provante. Nonostante un gol al primo minuto, la squadra di Søndergaard non ha retto agli attacchi continuati delle rivali, cedendo alle doti offensive di Guro Reiten, che ha portato la Norvegia alla vittoria segnando 2 gol in 13 minuti.

PROBABILI FORMAZIONI

GERMANIA (4-3-3): Frohms, Rauch, Hendrich, Oberdorf, Feldkamp; Magull, Wassmuth, Marozsan; Buhl, Gwinn, Huth. ALL. Martina Voss-Tecklenburg

DANIMARCA (3-4-3): Christensen, Sorensen, Pedersen, Obaze; Thrige, Troelsgaard, Kuhl, Svava; Gejl, Bruun, Moller. ALL. Lars Søndergaard

DOVE VEDERLA IN TV

Il torneo verrà trasmesso in chiaro dalla Rai, diviso tra Rai1 e Raisport o in streaming su Raiplay.

LE QUOTE

Secondo i quotisti di Betflag le tedesche partono favorite, con l’1 quotato a 1.62, la X a 3.80 e il 2 a 4.50. La vittoria della Germania si trova anche a 1.60 su Sisal.