Home > SPORT > Calcio > Mondiali, ottavi di finale: il Giappone sfida la Croazia

Mondiali, ottavi di finale: il Giappone sfida la Croazia

Serie A: la SAlernitana ospita il Torino

PREVIEW GIAPPONE – CROAZIA

Si disputerà allo stadio «Al Janoub Stadium» di Al Wakrah, lunedì 5 dicembre alle 16, l’incontro di calcio fra il Giappone e la Croazia, valevole per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo in corso di svolgimento in Qatar.
Si tratta di un ottavo di finale anomalo e inatteso alla vigilia. Ma se la Croazia ha raggiunto un secondo posto in un girone tutto sommato abbordabile (nel gruppo F al primo posto è arrivato il Marocco), il primato del Giappone è stata l’autentica sorpresa del Mondiale, in un girone dove si trovavano la Spagna (seconda) e la Germania (terze ed eliminata). Gara, quindi, aperta a qualsiasi pronostico
Per i bookmakers è favorita la formazione croata.

LA VIGILIA DEL GIAPPONE

È un Giappone con il morale alle stelle quello che si appresta ad affrontare la Croazia negli ottavi di finale. I nipponici hanno superato sia la Germania e sia la Spagna, perdendo di misura con la Costa Rica. È stato un primo posto tanto inatteso quando meritato.
Per la gara contro la Croazia, il Ct Moriyasu schiererà il solito 4-3-3. Non ci sarà lo squalificato Itakura, in avanti il tridente dovrebbe essere composto da Doan, Kamada e Asano.

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

La Croazia si è qualificata da seconda in classifica da imbattuta. Due pareggi, alla prima e alla terza giornata contro Marocco e Belgio, entrambi per 0 a 0 e un successo sul Canada con un perentorio 4 a 1. Modric e compagni hanno dato l’impressione di poter fare qualcosa in più, ma un Belgio nettamente al di sotto delle aspettative ha spianato la strada alla qualificazione di Marocco e, appunto, Croazia. Per la gara contro i nipponici, il Ct Zlatko Dalić potrebbe inserire Livaja in avanti insieme con Kramaric e Perisic, per il resto non dovrebbero esserci particolari novità.

PROBABILI FORMAZIONI

GIAPPONE (4-3-3): Gonda; Yamane, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo, Morita; Doan, Asano, Kamada.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic.

DOVE VEDERLA IN TV

I Mondiali in Qatar sono un’esclusiva della Rai che trasmette tutti i i match in programma. La gara fra il Giappone e la Croazia, in programma lunedì 5 dicembre alle 16 (ora italiana), sarà visibile su Rai 1 e, in streaming, su RaiPlay.

QUOTE

Favorita la Croazia per BetFlag e i suoi analisti che propongono il 2 a 2.10, l’X a 3.25, mentre il successo del Giappone è bancato a 3.75.
Bet365 propone l’affermazione della Croazia a 2.