Home > SPORT > Calcio > Mondiale: ottavi tra Portogallo e Svizzera

Mondiale: ottavi tra Portogallo e Svizzera

Serie A: Udinese contro Juventus

PREVIEW PORTOGALLO – SVIZZERA

Il sogno del derby della penisola iberica. Il Portogallo scende in campo negli ottavi di finale contro la Svizzera con l’obiettivo di incontrare la Spagna ai quarti. Mentre la nazionale di Luis Enrique se la vedrà con la sorpresa Marocca, gli uomini del Ct Santos scenderanno in campo contro gli elvetici che hanno dimostrato di essere una rosa compatta e ben equilibrata. Shaqiri e compagni hanno ben figurato nel raggruppamento del Brasile ed hanno eliminato una Serbia assolutamente ricca di talento. Di contro il Portogallo punta ad esaltare una competizione dove Ronaldo è al centro dell’attenzione mediatica per il duello con l’argentino Messi. Novanta minuti che si giocheranno nell’impianto del “Lusail Iconic Stadium”.

LA VIGILIA DEL PORTOGALLO

Come di consueto, alla vigilia di ogni match della nazionale portoghese, l’attenzione mediatica si sposta su Cristiano Ronaldo. Nelle ultime ore CR7 è finito nel mirino italiano per la questione stipendi e inchiesta Juventus. Allo stesso tempo dalla Spagna, il quotidiano Marca ha rilanciato la notizia dell’accordo con l’Al Nassr biennale per una cifra record di 200 milioni a stagione. Concentrandoci sul campo, però, i tifosi appaiono concordi nel volere il proprio attaccante in panchina e non al centro del reparto offensivo dal primo minuto. Queste situazioni esaltano il fenomeno ex Manchester United che ha abituato la platea a risorgere sempre nei momenti più difficili. Di certo la formazione si presenterà con l’undici titolari e con un Bruno Fernandes in grande stato di forma. Leao dovrebbe ancora partire dalla panchina con Joao Felix in campo.

LA VIGILIA DELLA SVIZZERA

Come specificato in precedenza, la Svizzera è la squadra europea per eccellenza. Grande organizzazione, gruppo compatto ed equilibrio in ogni reparto. Gli elvetici non hanno stelle in campo ma tanti buoni giocatori che hanno trovato nel 4231 il modulo ideale. A centrocampo Xhaka è il leader tecnico ed emotivo, mentre Shaqiri non smette di stupire con la maglia della nazionale. Embolo, infine, rappresenta il finalizzatore in avanti con l’esperto Sommer tra i pali che dovrebbe recuperare per la sfida ad eliminazione diretta.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO – SVIZZERA

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Guerreiro; Ruben Neves, Willian Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Joao Felix. Allenatore: Santos

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Allenatore: Yakin

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Portogallo e Svizzera, in programma martedì 6 dicembre alle 20, sarà trasmesso dai canali Rai.

QUOTE

Decisamente favorito il Portogallo per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.95, il 2 a 4.20 con la X che moltiplica per 3.40.