Venerdì a Napoli nelle due manches del Gran Premio Allevamento Mipaaf successo devastante per la portacolori di Jean Pierre Barjon fra le femmine. Il King Gar a segno nella prova per i maschi
Venerdì a Napoli l’iter dei 2 anni ha vissuto un paio di momenti importanti con l’edizione 2022 del Gran Premio Allevamento Mipaaf, due prove di Gruppo 1 divise per sesso sulla distanza del doppio chilometro.
Fra i maschi il successo è andato alla novità ad alto livello Energy King Gar che con Antonio Simioli in sulky per l’allenamento di Pier Luigi D’Angelo e Domenico Minopoli ha vinto nettamente a media di di 1.14 secco. Al posto d’onore Eminem Font, eterno piazzato, che sull’ultima curva ha anche dato la sensazione di poter vincere. Bene da lontano è finito al terzo Edy Girifalco Gio. In errore all’ingresso in retta d’arrivo il battistrada Explosive Axe.
Ancora più netta è stata la vittoria di East Asia nella prova riservata alle femmine. Con Andrea Farolfi è dominato il campo a media di 1.13.6. Una superiorità netta quella mostrata della portacolori di Jean-Pierre Barjon, il presidente di LeTrot, l’ente tecnico francese delle corse. Riscattato quindi l’errore di Roma nel GP Anact, la 2 anni fa sognare perché il margine rispetto a quanto visto sinora è evidente. Secondo posto per la compagna di allenamento Elettra d’Esi, ottima nel percorso interamente esterno e capace di beneficiare del distanziamento di Esperia Cr, estromessa dalla Giuria al termine della prova per un errore in avvio. Di galoppo all’imbocco della prima curva la favorita Ete Jet.