Home > CAVALLI > Campionato Europeo: Akela Pal Ferm

Campionato Europeo: Akela Pal Ferm

akela Pal Ferm

Akela, Europeo a sorpresa

Battuta Bonneville Gifont, la femmina di Antonio Di Nardo e Gennaro Casillo a segno nel race off di mezzanotte

Akela Pal Ferm, Antonio Di Nardo e Gennaro Casillo hanno vinto sabato sera a Cesena l’edizione 2023 del Campionato Europeo.

Lo hanno fatto al termine del race off di mezzanotte che mette di fronte i diversi vincitori degli heats a numeri invertiti.

Ѐ il secondo successo nella manifestazione per Di Nardo, che aveva vinto con Orsia nel 2015, il primo per Casillo e ovviamente per il proprietario di Akela, il siciliano Francesco Paolo Caruso.

1. HEAT

Il grande favorito Vernissage Grif costretto tutta strada in III ruota dal principale avversario, quel City Lux che lo aveva seguito a metà agosto nel Città di Montecatini.

Si può in breve spiegare così la prima prova della classica romagnola. A emergere e guadagnare l’accesso alla finale è Bonneville Gifont, battistrada dall’inizio alla fine a media di 1.11.9 davanti alla compagna di allenamento Vesna, che aveva provato a scavalcarla in avvio senza riuscirvi per poi ripiegare alle sue spalle.

Terzo con buon finale uno strepitoso Zola Key, la vera sorpresa a questi livelli della corsa. In ovvio calo alla distanza e confusi nel gruppo dopo la gran bagarre sul percorso City Lux e Vernissage Grif.

2. HEAT

Svolgimento più lineare rispetto a un’ora e mezza prima.

Anche stavolta a Vernissage Grif viene negato il “prego s’accomodi”, stavolta da Achille Blv che decide di giocarsela al comando, respinge l’avversario quando si presenta dopo 600 metri e sulla piegata finale, ma deve soccombere al finish più fresco e affilato in open stretch di Akela Pal Ferm che passa e chiude a media di 1.10.8.

L’unico a guadagnare dal gruppo in una corsa eminentemente tattica è Verdon Wf, quarto a velocità doppia.

RACE OFF

Non c’è mai storia.

Akela Pal Ferm contiene nei primi 100 metri Bonneville Gifont e lì l’Europeo si può ritenere già chiuso, a meno di stravolgimenti imprevedibili che non avvengono.

Una marcia di trasferimento coi due incolonnati prima dello stacco conclusivo a media che spiega quasi tutto di quel che (non) è successo di 1.13.3.

Akela Pal Ferm vince il race off e il Campionato Europeo.

 

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata