Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: il Senegal affronta il Sudan del Sud

Qualificazioni Mondiali: il Senegal affronta il Sudan del Sud

Qualificazioni Mondiali

PREVIEW SENEGAL – SUDAN SUD

Si disputerà sabato 18 novembre, alle 20, presso lo stadio «Abdoulaye Wade» di Diamniadio, l’incontro di calcio valevole per la giornata inaugurale del gruppo B della prima fase, della zona africana, di qualificazioni ai prossimi mondiali, fra il Senegal e il Sudan Sud.
Si tratta del match che chiuderà il programma di questa prima giornata delle qualificazioni africane ai Mondiali del 2026 che si disputeranno in Canada, Stati Uniti e Messico.
Nel girone B, insieme a Senegal e Sud Sudan, sono presenti anche la Repubblica Democratica del Congo, che ha battuto 2 a 0 la Mauritania, Togo e Sudan che hanno, invece, pareggiato per 1 a 1.
Per i bookmakers favorita è la formazione di casa.

LA VIGILIA DEL SENEGAL

Il Senegal ha partecipato, di recente, a tre fasi finali del campionato mondiale di calcio (2002, 2018 e 2022), raggiungendo i quarti di finale dell’edizione del 2002 (secondo miglior risultato di sempre per una nazionale africana, insieme al Camerun del 1990 e al Ghana del 2010).
Nella graduatoria Fifa, in vigore da agosto 1993, il miglior posizionamento è il 18º posto, raggiunto nel febbraio 2022, attualmente si trova in 19° posizione.
Nelle ultime due amichevoli, disputate in preparazione a queste qualificazioni, la nazionale del Ct Aliou Cisse ha perso per 1 a 0 contro l’Algeria, a settembre, e battuto per 1 a 0 il Camerun (decisivo il gol di Mane su rigore), lo scorso ottobre. Il Senegal, campione d’Africa in carica, può vantare in organico giocatori del calibro di Koulibaly, Mane, Dia e Jackson, parte nettamente con i favori del pronostico.

LA VIGILIA DEL SUDAN SUD

La Nazionale del Sudan del Sud è nata nel 2011 (l’indipendenza della nazione è datata 9 luglio 2011) e, attualmente, occupa la posizione numero 167 nel ranking Fifa, dopo aver raggiunto la 138esima posizione nel 2015.
Il 10 luglio 2012 la Nazionale del Sudan del Sud giocò la sua prima partita da membro FIFA, pareggiando per 2-2 contro l’Uganda.
Lo scorso 12 settembre Toha e soci hanno disputato un’amichevole con il Kenya, vincendo per 1 a 0 grazie al gol messo a segno da Okello. Ma, nel complesso, negli ultimi dieci incontri disputati i successi sono stati soltanto due, un pareggio e ben sette sconfitte.

PROBABILI FORMAZIONI 

SENEGAL(4-3-3): Dieng; Diatta, Koulibaly, Niakhaté, Jakobs; Kouyaté, Gueye, Pape Matar Sarr; Mané, Diallo, Ismaila Sarr. Ct: Cissé.

SUDAN DEL SUD (3-4-1-2): Mawith; Toha, Geriga, Maker; Dhata, Malish Manase, Achol, Yuel; Chol; Okello, Riak. Ct: Hong-se Lim.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Senegal e Sudan Sud, in programma sabato 18 novembre alle 20, non godrà di copertura televisiva in Italia.

QUOTE

Nettamente favorito per BetFlag e i suoi analisti è il Senegal, la cui vittoria (1) è bancata a 1.03, mentre il successo del Sudan Sud (2) si trova a lavagna a 30.25, il pareggio (X) vale 9.50 la posta.

L’opzione Under 2.5 è bancata a 2.80, la Over 2.5 a 1.30.

Eurobet, PlanetWin e WilliamHill propongono l’1 a 1.02.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata