Nel calcio italiano si sente spesso parlare di Campione d’Inverno tra i mesi di dicembre e gennaio. Ma che cos’è precisamente questo titolo e come si ottiene? Con questo articolo proviamo a fare chiarezza su una questione che, troppo spesso, ha messo in difficoltà gli appassionati di calcio e non solo.
Campione d’Inverno: cosa significa?
Il Campione d’Inverno è uno speciale titolo non ufficiale che viene assegnato alla squadra che si trova al primo posto della classifica al termine del girone di andata della stagione calcistica, solitamente tra la metà di dicembre e la fine di gennaio.
Si tratta di un traguardo prettamente simbolico che non assegna alcun trofeo o premio concreto, ma che è frutto di una tradizione consolidata nel calcio italiano. Essere campioni d’inverno è considerato comunque un risultato prestigioso in quanto indicativo della forza e della consistenza mostrata da una squadra nella prima metà della stagione.
Per aggiudicarsi questo titolo, quindi, basterà essere al primo posto della Serie A al termine delle prime diciannove partite della stagione.
Chi sarà il Campione d’Inverno 2023?
La caccia alla vetta della classifica si fa sempre più avvincente in Serie A, ma in questa prima metà di stagione l’Inter di Inzaghi sembra poter ambire al titolo di Campione d’Inverno 2023/24. I nerazzurri, fin qui, hanno infatti espresso il miglior calcio in Serie A, e difficilmente la Juventus di Allegri riuscirà a colmare il gap di punti in tempo. Bisogna ricordare che l’ufficialità del titolo si potrà avere solamente al termine della 19esima giornata di campionato, che verrà disputata dal 6 gennaio 2024. Tuttavia, visto il vantaggio in classifica ottenuto dai nerazzurri, la strada per la conquista del titolo di Campione d’Inverno sembra definitivamente tracciata.
Chi è Campione di Inverno vince lo Scudetto?
Non sempre chi vince il titolo di campione di inverno poi vince lo Scudetto, ma è chiaro che riuscire a chiudere al primo posto il girone d’andata del campionato può dare un ottimo vantaggio sulla classifica finale. In passato, infatti, la grande maggioranza dei club che hanno ottenuto questo speciale titolo ha poi chiuso la stagione con la vittoria dello Scudetto. Per la precisione, è accaduto in oltre il 65% delle volte.
In tutti gli altri casi, invece, i club momentaneamente al comando sono stati superati da una diretta concorrente. Quest’ultima ha soffiato al termine dell’annata il titolo di campione d’Italia, rendendo così nullo il titolo di Campione di Inverno. Sono infatti 59, su 91 edizioni del campionato italiano disputate fin qui, le volte in cui una squadra prima al termine del girone d’andata ha conquistato il titolo a fine anno. Solo 2, invece, le volte in cui una squadra Campione d’Inverno non è arrivata nemmeno tra le prime tre classificate al termine della stagione.
Negli ultimi due campionati disputati abbiamo avuto due chiari esempi di tutto ciò: nella Serie A 2022/23 il Napoli ha vinto lo Scudetto riuscendo anche a prendersi il titolo di Campione d’Inverno; nell’annata passata, invece, il Milan ha scucito la prima posizione ai cugini dell’Inter, prendendosi la Serie A nonostante a gennaio fosse sotto i nerazzurri.
L’Albo d’Oro del Campione d’Inverno degli ultimi dieci anni
Ecco di seguito l’Albo d’Oro dei campioni di inverno degli ultimi dieci anni di Serie A. Accanto a ogni squadra segue il nome della compagine che poi, al termine della stagione, ha effettivamente vinto il campionato:
- 2022/2023 – Napoli (Napoli vince lo Scudetto)
- 2021/2022 – Inter (Milan vince lo Scudetto)
- 2020/2021 – Milan (Inter vince lo Scudetto)
- 2019/2020 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
- 2018/2019 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
- 2017/2018 – Napoli (Juventus vince lo Scudetto)
- 2016/2017 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
- 2015/2016 – Napoli (Juventus vince lo Scudetto)
- 2014/2015 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
- 2013/2014 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
- 2012/2013 – Juventus (Juventus vince lo Scudetto)
Leggi gli altri Approfondimenti su SportNews
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo del calcio, ti consigliamo di consultare le Guide Sport su SportNews, il sito di informazione di BetFlag. Qui troverai davvero di tutto: dalle anteprime delle partite con statistiche, quote e previsioni, fino a focus che svelano curiosità e retroscena.
Per esempio, puoi scoprire quali sono stati i top e i flop dell’ultima sessione di calciomercato, chi sono i giocatori mancini più forti nella storia del calcio e ripercorrere le tappe della carriera di mostri sacri come Buffon. E ovviamente non mancano approfondimenti su tutte le altre discipline e scommesse sportive.