AUSTRALIAN OPEN, DAY 12: SABALENKA AFFRONTA GAUFF
Siamo arrivati alle semifinali nei tabelloni di singolare in questa edizione dell’Australian Open. In campo femminile sono saltati gli schemi nella parte alta, dove a contendersi la finale saranno una tennista proveniente dalla qualificazioni, Dayana Yastremska, numero 93 al mondo, e la testa di serie numero 12, la cinese Zheng.
Non accadeva dal 1978, a Melbourne, che una tennista proveniente dalle qualificazioni arrivasse così in fondo alla seconda settimana (nel ’78 ci riuscì l’atleta di casa, Christine Matison, sconfitta in semifinale dall’americana Betsy Nagelsen).
L’incontro fra Yastremska e Zheng si disputerà giovedì 25 gennaio non prima delle 11 e, comunque, dopo l’attesissima sfida fra Aryna Sabalenka e Coco Gauff.
Nella parte del tabellone, invece, hanno raggiunto la semifinale le due tenniste più attese. La detentrice del titolo e numero 2 del seeding e l’americana, numero 4.
Aryna Sabalenka arriva a questo appuntamento dopo aver superato, ai quarti, in due set Barbora Krejcikova e, nel complesso, a conclusione di un cammino immacolato, non avendo concesso neppure un set alle sue avversarie.
Dal canto suo, Coco Gauff, soltanto ai quarti, si è lasciata sfuggire un set, ottenuto dall’ucraina Kostyuk, al termine di un match durissimo, durato oltre tre ore.
Sono sei i precedenti fra le due, ben cinque svoltisi sul cemento (sulla terra, a Roma, nel 2021, vinse Gauff in due set). La tennista statunitense è in vantaggio per 4 a 2. L’ultimo confronto diretto, risale alla finale dell’Us Open della scorsa stagione, quando Coco Gauff s’impose in tre set dopo due ore di gara.
Il programma di giovedì 25 gennaio alla Road Laver Arena
Semifinali femminili
Dalle 9.30 (ora italiana)
A. Sabalenka (2) vs C. Gauff (4)
Non prima delle 11
D. Yastremska vs Q. Zheng (12)
DOVE VEDERLO
L’edizione 2024 degli Australian Open viene trasmessa da Dazn, Eurosport (visibile ai canali 210 e 211 del telecomando Sky) e in streaming su Sky Go, Now Tv e Discovery+.
LE QUOTE
Per Betflag e i suoi analisti, Aryna Sabalenka è favorita nella sfida che la vede affrontare Coco Gauff per un posto in finale. La vittoria della tennista bielorussa è bancata a 1.43, mentre l’affermazione di Coco Gauff si trova a lavagna a 2.60.
Bet365 proprone il successo di Sabalenka a 1.44, Snai e GoldBet a 1.45.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul tennis e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata