Home > CAVALLI > (FRA) CHANTILLY 28/03/2024: una riunione con inediti interessanti

(FRA) CHANTILLY 28/03/2024: una riunione con inediti interessanti

chantilly

Corsa 1. 1900 metri, al via cavalli 3yo.

 

Sono in 12 i partenti. In costante miglioramento, il castrone N5 HAGLER ha fatto bella figura il 1° febbraio a Cagnes-sur-Mer. Posizionato correttamente al peso con 58kg (RPR 38) per il suo primo handicap, questo rappresentante di Bryan Lynam sembra in grado di bissare la recente vittoria. La partita però non è vinta in anticipo contro l’euforico N4 TREIZIEME (due vittorie nelle recenti uscite), sicurissimo vincitore in un handicap sul miglio e contro il N2 CHARTWELL, che riuscirà sicuramente ad occupare velocemente il comando della corsa partendo dalla gabbia numero uno.

N1 CLAVUS: si è proposto in modo promettente su questa pista e ritorna in questa categoria con ambizioni legittime da podio, anche se dovrà rendere peso a tutti i suoi avversari (porta 60kg al perso ed ha RPR 40 – il valore più alto dei partenti). Secondo classificato dopo il nostro preferito quasi due mesi fa, il N13 FASHION GREY ha poi confermato le sue buone intenzioni in lotti interessanti. Competitivo con valore RPR 35, merita una citazione speciale. Vero modello di coerenza, il N3 PRINCE A RIO dovrà essere seguito con attenzione per suo ritorno in pista, così come il N6 GILDED DRAGON, a cui va il merito di un buon piazzamento nella corsa chiave di riferimento del 24 febbraio. N14 TILILA: idealmente situata in modo eccellente nelle gabbie di partenza ed essendo uno dei pesini della corsa con 55kg al peso, è sorpresa credibile. Non corre Bad Boy.

Corsa 2. 1600 metri.

 

Al via cavalli di 3 anni, maschi interi e castroni. In questa corsa per cavalli inediti, il N9 NO LUNCH (Dubawi) è l’unico ad avere iscrizioni classiche (Poule d’Essai e Jockey Club). Il rappresentante della giubba dei Wertheimer sarà quindi preferito ai due “Juddmonte Farms” N7 FORESEEN (Kingman) e N6 EVERGREEN (Night Of Thunder), provenienti da fattrici che hanno gareggiato in Irlanda. Anche lui di buona nascita, parlo del N8 MONTEBELYO (The Grey Gatsby) ha il vantaggio di avere nelle gambe una corsa AFASEC.

Corsa 3. 1400 metri, al via cavalli di 3yo.

Sono in 9 i partenti. Bisogna scegliere tra l’imbattuta N9 LOUISE PROCTER (9), una nuova arrivata nelle scuderie (e preparata) dal trainer Jean-Claude Rouget con Cristian Demuro in sella e la N4 VERTBOIS, una protetta ed allieva di André Fabre in piena ascesa di forma e capacità tecnica. Altre rimpatriate, come la N8 JASNA’S SECRET e la N6 FLERS avevano mostrato un buon potenziale all’età di 2 anni e meritano di essere monitorate seguite. N3 SHADIZI: ha deluso ultimamente, ma non va condannata frettolosamente, anzi…

Corsa 4. 1900 metri, Hp Div 2 per 3yo.

 

Sono in 10 i partenti. N6 DAY TRADER e N1 STARZO FAL sono vicini al primo successo in questa categoria e hanno già dato buona prova di sé su questa pista. Daremo la nostra preferenza al primo nominato, confermatosi sulla distanza. N3 WIT PERD soggetto che scopre gli handicap e N8 LA TOUR DU BOIS degna di nota a questo livello, possono essere le rivelazioni della corsa. N4 SHARQANA: ritorna sulla sabbia fibrosa con ambizioni, è un tracciato che le si addice.

Corsa 5. 1600 metri, al via femmine di 3yo.

 

Sono in 12 le partenti. Il team Godolphin sembra ben attrezzato in questo evento per inedite con cavalle ben preparate come la N6 GALAXIE VEGA (Lope de Vega) trained Andrè Fabre, che beneficia di un ingaggio nella Poule d’Essai e la N7 SAHARA GOLD (Shamardal), montata da Maxime Guyon. Tra le due inseriamo la N1 ALMALY, anch’essa dotato di una bella “carta” e che rappresenta l’etichetta Rouget. N4 GIVERNY: è una sorella piena del noto Bolshkinov, attenzione.

Corsa 6. 1900 metri, Hp Div 1 per 4yo+.

 

Se ripete la sua ultima prestazione, fornita proprio qui, il N10 AL JAROUD potrebbe apparire formidabile. Da notare che questa volta è associato a Maxime Guyon on board. N15 VESINABA (con Theo Bachelot on board) ha dimostrato di essere ancora competitivo nonostante la penalità al peso inflittagli per il successo del 24 febbraio ‘24. N9 MYRIADE: gira intorno al bersaglio grosso da un poco di tempo, tutto questo prima o poi la porterà a vincere. Anche il N2 BLACKBIRDFLY, in progresso e la N7 ANTINEA, recente vincitrice, sono buone possibilità per il podio.

Corsa 7. 1900 metri, Hp Div 1 per 4yo+.

 

Sono in 15 i partenti per il ritiro di Apres La Guerre. N1 OSER insegue il successo da oltre un anno e merita di raggiungere i suoi obiettivi dopo una sequenza pazzesca di piazzamenti. Rappresenta un solido punto di riferimento della corsa, al pari del N2 ASLAN SENORA, che arriva in questo hp, puntando questo come obiettivo, solo per vincere. N10 LOU BALICOT: ha già battuto il favorito sopra citato, proprio qui e sembra ancora competitiva. N8 ATLANTICA, di nuovo sulla sabbia fibrosa come tracciato ed il veterano N14 DIWAN SENORA (11enne), associato a Stéphane Pasquier, saranno all’erta per la conquista di un gradino del podio.

Corsa 8. 1900 metri, Hp Div 1 per 4yo+.

Sono in 17 i partenti. Piacevoli vincitori su questo percorso di recente, gli esperti N13 SEA WINGS e N1 KING OF TWIST sembrano capaci di superare la penalità subita al peso e possono emergere. N14 SALIES: sta guadagnando slancio, agonismo e non sarà lontano dal gradino più alto del podio. N15 BAFANA LINNGARI e N11 BLACK WALL, cercano assiduamente la loro corsa doc e dicono la loro almeno per un posto sul podio di certo. N12 ILLUSTRE BERE: dovrà fare i conti con il suo numero di gabbia tutto all’esterno delle gabbie di partenza, sorpresa.

Corsa 9. 1900 metri, Hp Div 1 per 4yo+.

 

Sono in 16 i partenti. In questo handicap modesto per qualità, la N2 PERFAITE MERILL, chiaramente confermatasi sul percorso odierno ed il N11 ONCLE FERNAND, qui appena riemerso dal letargo agonistico con un bel secondo posto, sembrano offrire le migliori garanzie. Affidata a Cristian Demuro on board, la N3 SECRET GLORY va riconsiderata. Ben figurando nella PSF Cantiliana, possono correre bene sia il N14 WAYNE (10 anni), sia i rientranti N10 GRISBI (in progresso) e la N16 COVADONGA (bene con 55.5kg al peso).

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata