Home > GUIDE > Guida Casinò > Come Scommettere al Punto e Banco: Guida con Regole e Strategie

Come Scommettere al Punto e Banco: Guida con Regole e Strategie

Guida per Scommettere Punto e Banco

Il Punto e Banco è una variante molto affascinante di uno dei più celebri giochi di carte, il Baccarat. Conserva le regole e le dinamiche di base del suo illustre archetipo, ma introduce alcune sfumature tutte sue, in grado di rendere ancor più eccitante e imprevedibile questo passatempo da casinò dalla lunga storia.

Di seguito illustreremo nel dettaglio tutte le regole e i segreti del Punto e Banco, concentrandoci sui migliori suggerimenti per giocare.

Come si Svolge una Partita: le Regole del Punto e Banco

Proprio come il Baccarat tradizionale, anche il Punto e Banco si basa sulla somma dei valori delle carte distribuite ai giocatori, con le figure e il 10 che valgono zero e le carte da 1 (asso) a 9 che mantengono il loro valore nominale. In totale ci sono 52 carte francesi, tra le quali non sono presenti i jolly.

Per ottenere il punteggio finale è necessario detrarre le decine. Per fare un esempio, di fronte a un 6+9 il valore risultante è 5: sommando il 6 al 9 si ottiene 15, a cui bisogna sottrarre 10 (15-10 = 5). Vince la mano chi si avvicina maggiormente al 9. Il tappeto di gioco è diviso in due sezioni: Giocatore (Punto) e Banco; mentre sulla parte inferiore dello schermo sono presenti i pulsanti per effettuare le puntate. Queste ultime sono:

  • Giocatore (o Punto): per scommettere sulla vittoria del giocatore;
  • Banco: per scommettere sulla vittoria del banco;
  • Pareggio (o Tie/Egalité): per scommettere sul pareggio.

Quando il tempo scade, il dealer distribuisce le carte che stabiliscono la ripartizione di eventuali vincite. La prima e la terza vengono date al Giocatore (Punto); la seconda e la quarta al banchiere (Banco). A questo punto si prospettano tre scenari:

  1. Si realizza un naturale, per cui uno, tra Banco e Giocatore, fa 8 o 9: in questo caso vince chi mostra il punteggio più alto.
  2. C’è parità di punti, dunque la mano finisce in pareggio.
  3. Nessuno realizza un naturale, pertanto si ricorre alla regola della terza carta.

La Regola della Terza Carta

La regola della terza carta entra in scena quando, dopo aver ricevuto le prime due carte, nessuno è arrivato a 9. Infatti, i punteggi di 8 e 9 ottenuti con le prime due carte chiudono la mano, anche conosciuta come naturale o abatage, sia per il Giocatore che per il Banco. Se il primo ha 6 o 7 sta; se invece ha 0-1-2-3-4-5 prende una carta.

A questo punto, il Banco stabilisce se prendere o stare in base alle regole della Tabella di Gioco. È fondamentale conoscerne il contenuto, poiché enuncia le direttive da rispettare nella fase corrente. Da qui in poi, infatti, è sempre lei a decidere se una mano rimarrà in piedi o se verrà distribuita una terza carta a entrambe le parti. Una volta che la mossa del Banco è stata fatta, si vede chi si è avvicinato maggiormente a 9.

Migliori Strategie per Scommettere al Punto e Banco

Il Punto e Banco si basa in gran parte sulla fortuna. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano strategie e tecniche da utilizzare per massimizzare le proprie probabilità di successo. Di seguito approfondiamo meglio l’argomento e vediamo alcuni suggerimenti per giocare.

Gestione del Bankroll

La gestione del bankroll emerge come elemento cardine in ogni forma di gioco d’azzardo, e il Punto e Banco non rappresenta un’eccezione. Prima di tuffarsi nell’elettrizzante mondo delle carte, si raccomanda di definire con saggezza una somma precisa che si è pronti a mettere in gioco, e di aderire scrupolosamente a tale limite. È di fondamentale importanza non cadere nella tentazione di rincorrere le perdite: se si dovesse incappare in una sequenza sfortunata, la cosa migliore è concedersi una pausa.

Scommettere sul Banco

Nel Punto e Banco, è possibile puntare principalmente su tre opzioni: Punto (Giocatore), Banco e Pareggio. L’idea di scommettere su un pareggio potrebbe sembrare una scelta intrigante, data la generosa possibilità di guadagno. Tuttavia, è bene considerare che tale esito comporta un margine di vantaggio per la casa significativamente superiore rispetto agli altri. Di conseguenza, per intraprendere una strada più sicura, la strategia comunemente consigliata è quella di puntare sul Banco di tanto in tanto.

Studio delle Tendenze

Numerosi giocatori di Punto e Banco trovano utile analizzare e seguire le tendenze del gioco. Ciò comporta la registrazione dei risultati delle mani precedenti, per poi puntare sulla base dei modelli rilevati. Per esempio, se il Banco dovesse trionfare in una serie di mani consecutive, potrebbe essere allettante scommettere nuovamente sulla sua vittoria, nella speranza che la tendenza persista.

Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che il Punto e Banco è un gioco intrinsecamente legato alla fortuna, e i risultati passati non esercitano alcuna influenza sui quelli futuri. Seguire l’andamento delle partite può certamente aggiungere un elemento di divertimento e coinvolgimento, ma non dovrebbe mai essere considerato come una strategia a prova di errore.

Scopri i Giochi di Carte disponibili su BetFlag

Oltre al Punto e Banco, gli utenti di BetFlag possono godere di una varietà di giochi di carte, classici e moderni, accessibili dalle sezioni Casinò e Skill Games. Tra questi, il Poker, nelle sue numerose varianti, il Blackjack, e il Sette e Mezzo, ma anche Peppa, Burraco, Scala 40, Briscola, Asso Pigliatutto, Bestia, Scopone e molto altro ancora.