Home > GUIDE > Guida Slot > Come funzionano le Slot Machine: tutto quello che c’è da sapere

Come funzionano le Slot Machine: tutto quello che c’è da sapere

Come funzionano le slot machine

Facili da apprezzare per un po’ di puro intrattenimento, le Slot Machine sono il passatempo preferito degli appassionati di casinò e di chi scommette online. D’altronde, al giorno d’oggi, è possibile giocare anche tramite il proprio smartphone o tablet comodamente da casa.

Negli ultimi anni, il numero di giochi di questo tipo è aumentato a dismisura, consentendo agli operatori di proporre ai giocatori centinaia di varianti di giochi di Slot diversi.

Se almeno una volta nella vita ti sei chiesto come funzionano le slot machine, ma non hai avuto ancora modo di soddisfare la tua curiosità, sei nel posto giusto! In questo articolo scopriamo insieme il funzionamento base di una slot e del suo principale algoritmo, insieme alle caratteristiche di gioco che le contraddistinguono.

Avere un’idea generale di come è impostata una slot machine e conoscere a grandi linee l’algoritmo che la regola, può servire per approcciarsi al gioco in maniera più sicura e consapevole!

 

Slot Online: come funzionano?

Le Slot Machine online sono giochi all’apparenza molto semplici: inserisci i crediti, clicchi sul pulsante spin, aspetti che i rulli si fermino e verifichi se hai ottenuto una combinazione vincente oppure no.

Tutte le Slot Machine Online funzionano su una griglia virtuale, dove si presentano i rulli, le righe e le linee di pagamento su cui è consentito giocare. Queste linee di pagamento sono anche chiamate payline, e non sono altro che una sequenza di rulli che viene letta da sinistra a destra.

Il principio del gioco si basa quindi sull’allineamento di simboli uguali su dei rulli virtuali. Una volta che si accede alla finestra di gioco, bisogna controllare il valore della propria puntata in euro o in gettoni, aggiustarla in base a quanto denaro si vuole scommettere per spin e poi cliccare il pulsante principale per avviare la rotazione dei rulli.

Grazie al microprocessore RNGRandom Number Generator -, contenuto all’interno di ciascuna slot, ogni simbolo ha assegnata una diversa probabilità di allineamento e frequenza, in modo totalmente casuale. Il microchip elabora l’esatta frequenza dei simboli che appare sui rulli e, se corrisponde alla linea di vincita, eroga il pagamento corrispondente alla combinazione.

Le slot machine funzionano in base a dei larghi cicli di gioco che possono contenere tantissime rotazioni di rulli. Al termine di ciascun ciclo, la slot deve rispettare un determinato payout, ovvero deve erogare ai giocatori una percentuale dei pagamenti che incassa.

 

Slot da bar e slot online: le differenze

Va detto innanzitutto che il funzionamento di tutti i tipi di Slot è più o meno lo stesso, nonostante le numerosissime varianti presenti nel mercato: esistono tantissime slot con varie regole, animazioni e addirittura ambientazioni disparate. Basta guardarsi intorno per scegliere quella che più si addice al proprio gusto!

A questo punto ti starai chiedendo: ma qual è la differenza tra le Slot Online e quelle da bar? Principalmente la diversità risiede nell’aspetto virtuale che le contraddistingue. Tutti gli elementi dei dispositivi online sono regolati da un canale digitale: per poter giocare serve essere collegati ad una rete internet. Questo sicuramente rappresenta un comodo vantaggio per chi desidera giocare senza spostarsi da casa!

Un’altra sostanziale differenza sta nella percentuale di payout, che nella versione online è notoriamente più alta. Le slot da bar, infatti, devono rispettare un RTP (Return to Player) che si aggira intorno al 70% mentre per le slot online questa percentuale va dal 90% al 99%.

Invece, ciò che accomuna questi due tipi di Slot è il fattore della fortuna: il giocatore può compiere delle scelte strategiche più o meno funzionali, ma rimangono abbastanza limitate e non possono influenzare il gioco più di tanto.

Spetta solo al giocatore, però, decidere quanto puntare ad ogni giro e su quante linee giocare.

 

La Volatilità nelle Slot Machine

Tutte le Slot Machine si dividono generalmente in tre grandi categorie:

  1. Le Slot ad alta volatilità: sono quei giochi in cui è possibile ottenere vincite molto consistenti, come ad esempio nelle Slot con jackpot progressivo. Questo tipo di Slot, però, non elargisce i premi molto frequentemente. Ciò significa che possono passare diversi spin prima di riuscire ad ottenere una combinazione vincente.
  2. Le Slot a media volatilità: sono una via di mezzo tra le Slot ad alta volatilità e quelle a bassa volatilità. Offrono dei jackpot abbastanza proficui ma senza esagerare e, pur non essendo come le Slot a bassa volatilità, garantiscono una percentuale di combinazioni vincenti più alta rispetto a quelle ad alta volatilità.
  3. Le Slot a bassa volatilità: non hanno jackpot progressivi e spesso neanche qualche tipo di jackpot in assoluto. La mancanza di grossi premi viene, così, compensata dalla maggior frequenza di ottenimento delle combinazioni vincenti.

 

Le Slot Machine: un gioco basato sulla casualità

Come già accennato, per vincere alle Slot Machine non esistono particolari strategie da mettere in atto abilità da parte dei giocatori, seppur alcuni accorgimenti – di cui ne abbiamo parlato in questa guida – possono risultare abbastanza utili. Bisogna affidarsi unicamente alla fortuna, visto che la generazione dei risultati vincenti o perdenti di ogni giocata dipende dall’RNG, che è certificato affinché sia garantita
una totale casualità.

Il modo migliore per avere un’idea di questa casualità è pensare che le Slot siano delle macchine senza memoria: tutte le combinazioni possibili sono disponibili per ogni giro di una Slot online, senza che vi sia alcun riferimento al giro precedente, né una predisposizione al giro successivo.