Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: eterna sfida tra Brasile e Argentina

Qualificazioni Mondiali: eterna sfida tra Brasile e Argentina

Brasile e Argentina si sfidano per le qualificazioni mondiali

PREVIEW BRASILE – ARGENTINA

Proseguono a vele spiegate le gare di qualificazione ai prossimi Mondiali, che si svolgeranno in Qatar tra il novembre e il dicembre del prossimo anno. Oltre alle europee, anche le sudamericane sono impegnate in questa fase e nella serata di domani andrà in scena un’intrigante Brasile-Argentina, l’eterna rivalità continentale che ha dato vita al Superclasico de las Americas. In questo caso la sfida avrà tanto il sapore di una riproposizione della finale di Copa America, disputatasi meno di due mesi fa e vinta dall’Albiceleste. Nei cinque precedenti più recenti tra queste due selezioni nazionali l’Argentina è in vantaggio nel bilancio delle vittorie, avendo prevalso tre volte, mentre il Brasile ha avuto la meglio in due occasioni.

LA VIGILIA DEL BRASILE

Nonostante l’assenza dei giocatori che militano in Premier League – la cui federazione ha vietato loro di partecipare a queste gare per questioni sanitarie – il Brasile non ha toppato nell’ultima gara, che l’ha visto battere il Cile di misura. Con questi tre punti, la formazione allenata da Tite ha allungato la sequenza di vittorie, mantenendosi al comando della classifica a punteggio pieno grazie ai sette successi in altrettante uscite. Inoltre, la Selecao è imbattuta in partite di qualificazione mondiale dal 2015, quando ebbe la peggio proprio contro la Roja. Nell’undici di partenza l’ex allenatore del Corinthians si affiderà al tridente composto da Neymar, Cunha ed Everton Ribeiro, mentre in porta sarà confermato Weverton, vista l’impossibilità di schierare Alisson e Ederson.

LA VIGILIA DELL’ARGENTINA

Anche l’Argentina, così come gli avversari di giornata, ha dovuto fare i conti con l’indisponibilità di alcuni elementi dell’organico. Tuttavia, al di là di qualche difficoltà, la compagine guidata da Lionel Scaloni ha superato l’ostacolo Venezuela grazie alle due reti siglate nei venti minuti finali dai due Correa. Con la conquista dell’intera posta in palio nella gara di ieri, l’Albiceleste ha allungato la serie di risultati utili in queste qualificazioni, avendo ottenuto quattro vittorie e tre pareggi. Inoltre il commissario tecnico è arrivato a 21 partite senza sconfitte, anche se l’ultima in ordine di tempo risale allo scontro diretto proprio col Brasile del 2019. Nello schieramento iniziale ci sarà spazio per Lautaro nel ruolo di punta centrale, supportato ai lati da Messi e Gonzalez.

PROBABILI FORMAZIONI

Brasile (4-3-3): Weverton; Danilo, Marquinhos, Militao, Alex Sandro; Gerson, Casemiro, Paquetá; Everton Ribeiro, Cunha, Neymar. All. Tite

Argentina (4-3-3): Martinez; Molina, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Rodriguez; Messi, L. Martinez, N. Gonzalez. All. Scaloni

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Brasile e Argentina, valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar, si svolgerà domani sera alle ore 21.00 italiane all’Arena Pernambuco di Recife. L’evento non godrà di copertura televisiva su alcuna emittente nazionale, ma sarà possibile seguire il match in streaming sulla piattaforma Como TV.

QUOTE

Secondo gli esperti di BetFlag, nelle gara valida per le qualificazioni mondiali di domani il Brasile parte leggermente favorito, con l’1 bancato a 2,28, mentre il segno X e la vittoria dell’Argentina (2) sono quotati 3,05 e 2,97.