Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Superlega: si parte con Padova contro Civitanova

Volley, Superlega: si parte con Padova contro Civitanova

Palla da Volley campionato 2020

PREVIEW PADOVA – CIVITANOVA

L’attesa è finita: finalmente, dopo quasi sei mesi, torna lo spettacolo della Superlega, la massima divisione di volley italiana pronta a regalare nuove grandi emozioni al pubblico, che potrà assistere nuovamente dal vivo alle gare. Domani il torneo prenderà il via con l’anticipo tra Padova e i campioni d’Italia in carica della Lube Civitanova, due squadre con obiettivi differenti ma accomunate dalla voglia di partire con il piede giusto. Sarà un appuntamento imperdibile, in quanto si tratterà del cinquantesimo incrocio tra questi due club, con il bilancio che pende nettamente a favore degli ospiti, capaci di imporsi in ben 43 occasioni, mentre i padroni di casa hanno avuto la meglio solamente sei volte, di cui quattro tra le mura amiche.

LA VIGILIA DI PADOVA

Nella passata stagione Padova ha riscontrato non poche difficoltà, che l’hanno condannata a chiudere la fase regolare del campionato in penultima posizione. Tuttavia, con le modifiche del format apportate in corso d’opera, la formazione allenata da Jacopo Cuttini ha potuto prendere parte alla pool utile per la conquista del quinto posto, arrivando, però, settima. Nel corso della finestra estiva di mercato è approdato in terra patavina l’esperto palleggiatore Zimmermann, mentre la dirigenza ha resistito alle offerte ricevute per Bottolo, chiamato alla consacrazione definitiva. Il sestetto titolare che scenderà in campo per la prima uscita sarà completato dal giovane opposto Weber, dal lato Petrov e dai due centrali Volpato e Vitelli.

LA VIGILIA DI CIVITANOVA

Nonostante l’avvicendamento in panchina attuato sul finire della stagione regolare, la Lube ha ottenuto risultati strabilianti, conquistando il sesto titolo nazionale della sua storia e trionfando anche in Coppa Italia. La compagine guidata dall’ex commissario tecnico azzurro Blengini ha dato l’addio a Leal, passato a Modena, ma si è assicurato le prestazioni di Lucarelli e ha riportato in Italia dopo un solo anno Ivan Zaytsev, fermato poi da un infortunio che lo terrà lontano dai campi per un po’ di tempo. Non sarà semplice difendere lo scettro di campioni, in quanto le dirette concorrenti si sono rinforzate non poco. Domani il regista sarà De Cecco, fresco vincitore delle Olimpiadi con la sua Argentina, in banda agiranno il brasiliano ex Trento e Juantorena, centralmente ci saranno Simon e Anzani, mentre nelle vesti di opposto giocherà Fernandez.

PROBABILI FORMAZIONI

Padova: Zimmermann, Weber, Bottolo, Petrov, Volpato, Vitelli; libero: Bassanello. All. Cuttini

Civitanova: De Cecco, Fernandez, Lucarelli, Juantorena, Simon, Anzani; libero: Balaso. All. Blengini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Padova e Civitanova, valevole per l’anticipo della prima giornata di Superlega, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport, ai canali 57 e 557 HD del digitale terrestre o 227 di Sky. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming tramite l’app Rai Play oppure sulla piattaforma Volleyball World TV, previa sottoscrizione dell’abbonamento mensile o annuale.

QUOTE

Le quote dell’incontro di Superlega tra Padova e Civitanova non sono al momento disponibili. Provvederemo ad aggiornare la sezione non appena sarà possibile.