Home > SPORT > Calcio > Serie A: Fiorentina chiamata all’esame Venezia

Serie A: Fiorentina chiamata all’esame Venezia

Serie A: Venezia-Napoli a confronto

PREVIEW VENEZIA – FIORENTINA

Archiviata la sosta indetta per permettere alle nazionali di adempiere ai propri impegni, i riflettori tornano a essere puntati sulla Serie A. L’incontro che chiuderà il sipario sull’ottava giornata di campionato vedrà protagoniste Venezia e Fiorentina, che tornano ad affrontarsi nella massima divisione italiana dopo quasi vent’anni dall’ultima volta. Le due squadre non concorrono per gli stessi obiettivi, ma alla vigilia si preannuncia una sfida senza esclusione di colpi e con attorno un clima caldo, che sarà reso tale anche grazie all’aumento della capienza degli stadi al 75%. Nei cinque incroci ufficiali più recenti tra questi due club, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti solamente in una. Una volta, invece, il confronto è terminato in parità.

LA VIGILIA DEL VENEZIA

Dopo diciannove anni di assenza, il Venezia ha pagato lo scotto del cambio di categoria in questo avvio di stagione, anche se si presenta a questo appuntamento da imbattuta nelle ultime due uscite. Tuttavia, la formazione allenata da Paolo Zanetti deve migliorare la propria vena realizzativa, in quanto, attualmente, conta il peggior attacco del torneo con appena 5 reti messe a segno. Inoltre, i veneti sono riusciti a bucare la porta avversaria soltanto nei secondi tempi delle precedenti cinque gare disputate tra le mura amiche del Penzo. L’ultimo testa a testa in Serie A con i toscani, però, sorrise ai lagunari, che il 10 febbraio 2002 si imposero 2 a 0 grazie ai goal di Magallanes e Maniero. Nell’undici di partenza l’ex tecnico di Ascoli e Sudtirol dovrebbe subito lanciare tra i pali il nuovo arrivato Romero, mentre in avanti punterà sul tridente composto da Okereke, Henry e Johnsen.

LA VIGILIA DELLA FIORENTINA

In seguito a numerose stagioni non all’altezza del blasone del club, la Fiorentina può ritenersi soddisfatta della propria partenza in campionato, che l’ha vista chiudere in quinta posizione al termine dello scorso turno. Il sapiente lavoro che sta svolgendo Vincenzo Italiano, dunque, ha iniziato a dare i suoi frutti fin dalle battute iniziali e il record di tre vittorie nelle prime quattro trasferte è emblematico. Inoltre, in queste occasioni la Viola ha sempre siglato il goal di apertura, un vantaggio non banale che ha indirizzato le partite sui binari più favorevoli. Per questo impegno, l’allenatore siciliano a costretto a rinunciare agli infortunati Dragowski e Castrovilli, quindi a difendere la porta ci sarà Terraciano, mentre in mezzo al campo Duncan sostituirà il centrocampista pugliese. In attacco, invece, la punta centrale Vlahovic sarà coadiuvata da Callejon e Gonzalez.

PROBABILI FORMAZIONI

Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Vacca, Ampadu; Okereke, Henry, Johnsen. All. Zanetti

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Venezia e Fiorentina, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, che ha acquisito i diritti dell’intero pacchetto della massima divisione italiana.

QUOTE

Secondo gli esperti in betting di BetFlag, nel posticipo dell’ottavo turno di Serie A gli ospiti della Fiorentina sono favoriti sui padroni di casa del Venezia. Infatti, il 2 viene pagato 1,90, mentre il successo interno (1) e il segno X sono quotati rispettivamente 3,95 e 3,55. Altri bookmakers, come Bet365, Planetwin365 e Unibet, invece, propongono il 2 a 1,85, 1,87 e 1,86.